PDA

View Full Version : ATTENZIONE AI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI


therebel303
11-06-2007, 14:58
Buon giorno a tutti.
Forse non tutti sono tecnicamente e commercialmente "preparati" quando vanno a fare un acquisto in un grande magazzino di informatica. Cosi' magari i "commessi" ogni tanto qualche stupidaggine tanto per vendere, la dicono. Purtroppo per il commesso in questione, lo "sprovveduto di turno" ero io, che ho una esperienza ventennale di precedente lavoro nel settore informatica da agente commerciale.
Il commesso in questione, alle mie domande su un funzionamento di una tale periferica che avevo intenzione di acquistare, si e' messo a far domande sulle caratteristiche del mio portatile, che e' un centrino duo, ed ha 2 gb di ram... e questo dovrebbe bastare per far girare una scheda sintonizzare direi, no??
no, dipende da che modello avevo di centrino duo, perche' fino a certi mhz di clock forse poteva funzionare, sotto no... bene, non contento della "disquisizione cretina", ha incominciato a paragonare il mio pc ad un notebook che aveva li' davanti: un bel Acer ferrari. Io un po' perplesso chiedo " e' perche' in questo pc non ci sarebbero problemi?" lui risponde un po' scocciato ed anche un po' "sborone"- "Non le leggi li, le caratteristiche?" io le leggo e' benche' e mi paiono simili a quelle del mio notebook, mhz in piu' o in meno di processore, ma lui, non ancora contento e sempre piu' compiaciuto, con un gesto teatrale chiude di scatto il notebook per indicarmi con dito puntato sulla targhetta "ferrari" dicendo "ma soprattutto leggi qui?? ", come a dire che essendo un ferrari, ci trasportavamo automaticamente nel magico mondo della formula 1 e quel notebook fosse il piu' veloce, al di la' che non serviva proprio la velocita', semmai la ram.....

io tra sconcerto e stupore e voglia di dargli un pugno nel naso per la cretineria, me ne vado....
Ma, quei ragazzini che non si intendono di pc e guardano tanto la tv e la formula uno, con papa' danaroso ed in vena di staccare assegni (anche lui appassionato della formula 1), riusciranno a capire che quel pc ferrari, a parita' di caratteristiche tecniche, non sara' meglio di un'altro targato "fiat 500 bis" ?? :-)
e soprattutto riusciranno a capire che quel stendardo appiccicato sullo chassis del notebook, cosi' additato con orgoglio dal commesso di turno, non e' un microprocessore a pistoni del team ferrari, ma solo un volgarissimo pezzo di plastica ben stampigliato? :-)

Swisström
11-06-2007, 15:33
[...] un bel Acer ferrari. Io un po' perplesso chiedo " e' perche' in questo pc non ci sarebbero problemi?" lui risponde un po' scocciato ed anche un po' "sborone"- "Non le leggi li, le caratteristiche?" io le leggo e' benche' e mi paiono simili a quelle del mio notebook, mhz in piu' o in meno di processore, ma lui, non ancora contento e sempre piu' compiaciuto, con un gesto teatrale chiude di scatto il notebook per indicarmi con dito puntato sulla targhetta "ferrari" dicendo "ma soprattutto leggi qui?? ",[...]


auauauauauhauhauhauhauha :rotfl: :rotfl:

innominato5090
11-06-2007, 16:17
quoto completamente!!!!


purtroppo nei grandi magazzini è sempre così: magari un tizio può essere assegnato ai computer anche se ci capisce solo di lavatrici...... io in posti così ci vado solo se so precisamente cosa comprare, sennò preferisco il negozio di informatica specializzato dove conosco chi ci lavora e posso andare sul sicuro.....

kakaroth1977
12-06-2007, 13:22
Ciao a tutti.

Mi sento in dovere di contestare in parte l' affermazione precedente.

Io non so che modello di ferrari fosse quello da te visto, ma posso assicurarti che i ferrari sono curati molto meglio dell' equivalente linea notebook acer non ferrari.

Il mio notebook in firma è all 99% uguale ad un Acer Ferrari 400x come hw ma a differenza il Ferrari è costruito con materiali e rifinitura superiori ed inoltre ha un sistema di raffreddamento incredibilmente + efficace e realmente proggettato dalla Ferrari.

poi per quanto riguarda i commessi hai perfettamente ragione :D

Mr G
12-06-2007, 13:30
a mio avviso i centri commerciali servono solo per vedere qualche notebook, certo chiedere ai commessi e' come spararsi sui maroni!

Fradetti
12-06-2007, 16:35
E' per non incontrare gente del genere che sono un cliente affezionato Dell :)

Swisström
12-06-2007, 17:37
ed inoltre ha un sistema di raffreddamento incredibilmente + efficace e realmente proggettato dalla Ferrari.

ma perfavore...

ATArino
13-06-2007, 01:39
Originariamente inviato da kakaroth1977
ed inoltre ha un sistema di raffreddamento incredibilmente + efficace e realmente proggettato dalla Ferrari.

Ma vacc........ :D

a proposito visto il tema , e dico solo il minimo, mio cugino mi chiama un mesetto fa deve prendere un notebook, passiamo qui da noi da unieuro , il responsabile informatico ci voleva vendere un sony coreduo , raccontandoci la favoletta che era meglio del core2duo , che gli chiedevo io, dicendomi che non capisco niente di notebook e gli chiedevo un processore vecchio, ma az io li riparo i notebook e faccio assistenza da piu di 20 anni, se non mi tiene il braccio mi denuncia per aggressione, menomale va mi aveva fatto proprio incazzare :D

Sambuinter
13-06-2007, 08:01
ATArino volevo un consiglio da te su un note che deve stare acceso 15 ore e quindi non deve scaldare tanto.
Come li vedi toshiba?

daddyxx1
13-06-2007, 08:02
ma allora dovevi far presente ke la ferrari attualmente le sta prendendo dalla mclaren e ke quindi quel portatile non è il top.....dovevi kiedergli se aveva quello delle "Frecce d'argento" :ciapet:

therebel303
13-06-2007, 10:34
Ciao a tutti.

Mi sento in dovere di contestare in parte l' affermazione precedente.

Io non so che modello di ferrari fosse quello da te visto, ma posso assicurarti che i ferrari sono curati molto meglio dell' equivalente linea notebook acer non ferrari.
Il mio notebook in firma è all 99% uguale ad un Acer Ferrari 400x come hw ma a differenza il Ferrari è costruito con materiali e rifinitura superiori ed inoltre ha un sistema di raffreddamento incredibilmente + efficace e realmente proggettato dalla Ferrari.
poi per quanto riguarda i commessi hai perfettamente ragione
:D

Ciao, sono d'accordo con te sulla qualita' superiore di un Acer Ferrari in fatto di materiali, finiture e sistema di raffreddamento (se uno ha soldi da spendere, conviene fare un notebook robusto e ben rifinito, vista la delicatezza dei portatili.
Il problema è un altro: un commesso che punta serio il dito sullo stemma ferrari, dopo che gli avevo detto che piu' o meno le caratteristiche dello stesso erano equivalenti per processore e ram a quelle del notebook posseduto dal mio amico (centrino duo, 2giga di ram, 160gb hd sata, scheda grafica dedicata), quindi a giustificare che per questo motivo (marchio ferrari) una penna usb x tv digitale avrebbe sicuramente funzionato con video fluido, con altri pc non si sa'....
:-)

therebel303
13-06-2007, 10:39
dicendomi che non capisco niente di notebook e gli chiedevo un processore vecchio, ma az io li riparo i notebook e faccio assistenza da piu di 20 anni, se non mi tiene il braccio mi denuncia per aggressione, menomale va mi aveva fatto proprio incazzare :D[/QUOTE]

Non sai quanto ti capisco.... scattano degli impulsi aggressivi incontrollabili con certa gente... beh, per fortuna non sono il solo, mal comune....... :-)

therebel303
13-06-2007, 10:47
ATArino volevo un consiglio da te su un note che deve stare acceso 15 ore e quindi non deve scaldare tanto.
Come li vedi toshiba?

Non sono atarino, ma un parere te lo do comunque: ho un notebook toshiba satellite (vecchio centrino) che attualmente è acceso ormai da 6 giorni (e' non e' certo la prima volta), settato via software con raffreddamento cpu max. Va' come una viola! se mi si dovesse spegnere, ti faccio un fischio... :-)

therebel303
13-06-2007, 10:49
dovevi kiedergli se aveva quello delle "Frecce d'argento" :ciapet:[/QUOTE]

ahahahaha.... hai ragione, ma nei momenti di incazz... il mio umorismo si va' a far friggere... pero' ci stava bene come battuta... :-)

ATArino
13-06-2007, 11:03
ATArino volevo un consiglio da te su un note che deve stare acceso 15 ore e quindi non deve scaldare tanto.
Come li vedi toshiba?

come gia detto dall' amico therebel303 , con un buon prog, via software , che riduce al minimo l'utilizzo della cpu ecc. ecc. , il mio in firma a volte sta accesso per qualche mesetto , e ovvio che un po scalda sempre ma e accettabile. prima di quello avevo il toshiba 2410 , ottimo note , li vedo bene, ciao

calimero66
25-06-2007, 20:18
Io ho lavorato da p* c**y,e concordo con te sul fatto che il 99% dei venditori vende un pc con la stessa competenza con cui un banchiere fà il muratore...prendono gli incentivi sul target..molti sanno giusto pigiare sul tasto per accendere un pc...dopo il nulla..solo vendere a tutti i costi..fermo restando che i ferrari dell'acer sono delle macchine decenti(non sto granchè)..io sono un patito acer nonchè buon(ma bistrattato)cliente di tale marca,ne possiedo 3 attualmente,e di quelli che ho avuto in passato ho perso addirittura il conto...in una sola occasione sono stato premiato della mia maniacale fedeltà alla marca con un bonus di 100 euro da parte dell'acer,che mi indicava anche i negozi dovevo potevo avvalermene..:rolleyes:

therebel303
26-06-2007, 09:09
Io ho lavorato da p* c**y,e concordo con te sul fatto che il 99% dei venditori vende un pc con la stessa competenza con cui un banchiere fà il muratore...prendono gli incentivi sul target..molti sanno giusto pigiare sul tasto per accendere un pc...dopo il nulla..solo vendere a tutti i costi..fermo restando che i ferrari dell'acer sono delle macchine decenti(non sto granchè)..io sono un patito acer nonchè buon(ma bistrattato)cliente di tale marca,ne possiedo 3 attualmente,e di quelli che ho avuto in passato ho perso addirittura il conto...in una sola occasione sono stato premiato della mia maniacale fedeltà alla marca con un bonus di 100 euro da parte dell'acer,che mi indicava anche i negozi dovevo potevo avvalermene..:rolleyes:

Volete ridere? riparlando con il mio amico venuto con me in negozio, mi ha ricordato che il modello del notebook in questione non era il FERRARI come pensavo di ricordare, bensi il "MASERATI" (non chiedetemi a questo punto di che marca e' il modello maserati).... sara' colpa della mia ignoranza automobilistica.... :-) in effetti ripensandoci, lo stemmino a cui puntava il dito il commesso pavoneggiandosi, era proprio quello del maserati.....
Ora mi domando: andra' piu' veloce il maserati del ferrari?? ah, atroce dubbio.... :-)

calimero66
26-06-2007, 10:21
:pVolete ridere? riparlando con il mio amico venuto con me in negozio, mi ha ricordato che il modello del notebook in questione non era il FERRARI come pensavo di ricordare, bensi il "MASERATI" (non chiedetemi a questo punto di che marca e' il modello maserati).... sara' colpa della mia ignoranza automobilistica.... :-) in effetti ripensandoci, lo stemmino a cui puntava il dito il commesso pavoneggiandosi, era proprio quello del maserati.....
Ora mi domando: andra' piu' veloce il maserati del ferrari?? ah, atroce dubbio.... :-)

:p ormai entrambe le aziende sono proprietà della fiat...quindi a questo punto comprerei un note ad occhi chiusi solo se fosse marchiato Luca Cordero Di Montezemolo:doh: scherzi a parte,nei megastore si va a comprare con già ben chiaro cio che si vuole..primo perké i consigli dei comessi sono come le barze su Totti...secondo:a volte neanche corrisponde ciò che c'è scritto in esposizione con ciò che dopo troverai nella scatola,e terzo:muro: colmo dei colmi,può capitare(a me 3 volte)che non corrisponda neanche cio che c'è scritto sul cartone(seriale a parte)con ciò che c'è dentro:eek: :mbe: ciao