PDA

View Full Version : Assistenza Vaio: preventivi fissi?

Snatty
11-06-2007, 13:43
Ho un Vaio da quattro anni che ha iniziato ad avere problemi (autospegnimento per raggiungimento alta temperatura 95°).
L'assistenza Sony mi ha comunicato i prezzi e la procedura di riparazione:
1-Ritiro UPS = 211,82€
2-Se il danno è medio-piccolo = ulteriori 127,33€ (rispetto alle 211 iniziali)
3-Se il danno è grande = ulteriori 618,80€ (rispetto alle 211 iniziali).

E' la prima volta che affronto la problematica e vorrei chiedere un'opinione al forum.

Vi ringrazio se vorrete rispondermi.

blindwrite
11-06-2007, 13:55
FURTO!
600€ per un pc che se va bene ne vale 100€

smodding-desk
11-06-2007, 14:20
Ho un Vaio da quattro anni che ha iniziato ad avere problemi (autospegnimento per raggiungimento alta temperatura 95°).
1-Ritiro UPS = 211,82€

E' la prima volta che affronto la problematica e vorrei chiedere un'opinione al forum.

Sono cifre assurde ma purtroppo le applicano e non solo Sony ma è una pratica generalizzata puntano a fartene comprare uno nuovo.
Cmq se il problema sono le temperature alte puoi rimediare, il più delle volte lo spegnimento è perché il nb è intasato dalla polvere, ma non è che sia rotto, E' "normale" dopo 4 anni sopratutto se non l'hai mai aperto per pulirlo. Dovresti aprire il nb, dargli una bella pulita, controllare che le ventole funzionino, cambiare la pasta termoconduttiva alla cpu e probabilmente con 7 eu te la cavi. :D
Se non sai come fare a smontare il nb o trovi qualcuno capace (un amico smanettone) oppure puoi tentare da solo online (cerca su google o p2p) potrebbero esserci i manuali per smontarlo (c.d service o maintenance o disassembly manual) relativi al tuo modello o alla serie. Oppure chi lo sa potrebbe bastare piazzare un aspiratutto nelle bocchette di areazione. ;)
Di che modello si tratta?

Alternativa cercare un centro assistenza che tratti i Vaio però non so indicartene qualcuno. Anche questa strada però costicchia probabilmente non i 600 eu chiesti da Sony, però diciamo che tra diagostica, manodopera eventuali sostituzioni di ventoline etc... ad 150/200 eu potrebbero chiederli tranquillamente.

Venice39
11-06-2007, 15:53
1-Ritiro UPS = 211,82€

Sono prezzi folli, 500.000 lire e passa di spese di trasporto..... e che cavolo stanno trasportando.... armi biologiche in contenitori stagni, oppure materiale nucleare che produce radiazioni.... nelle valige di piombo????

Sapevo che sony ti chiede il numero della carta di credito solo telefonando, e poi il riparazione dove la fanno immagino in francia?

Poi il preventivo danno piccolo danno grosso e una enorme cavolata, cioe il danno va diagnosticato e poi va fatto il preventivo, cioe se per dire se consumata la pasta termica (e vedrai che e quello) che c'e tra il processore e il dissipatore, c'e un costo che immagino non sia esorbitante, che certamente non sara mai quello di un procio bruciato (95 gradi, scatta la protezione, ma i vecchi modelli non erano tanto svegli), e il cambiamento della scheda madre (trovarla a distanza di 4 anni, vanno a riprendere qualche pezzo rigenerato....).

La cosa piu conveniente e prenderne uno nuovo, certamente pero facendo valere la scelta (delle volte la non scelta) del consumatore (unica sua liberta), su altre case costruttrici.

Venice

Snatty
11-06-2007, 15:58
Sono cifre assurde ma purtroppo le applicano e non solo Sony ma è una pratica generalizzata puntano a fartene comprare uno nuovo.
Cmq se il problema sono le temperature alte puoi rimediare, il più delle volte lo spegnimento è perché il nb è intasato dalla polvere, ma non è che sia rotto, E' "normale" dopo 4 anni sopratutto se non l'hai mai aperto per pulirlo. Dovresti aprire il nb, dargli una bella pulita, controllare che le ventole funzionino, cambiare la pasta termoconduttiva alla cpu e probabilmente con 7 eu te la cavi. :D
Se non sai come fare a smontare il nb o trovi qualcuno capace (un amico smanettone) oppure puoi tentare da solo online (cerca su google o p2p) potrebbero esserci i manuali per smontarlo (c.d service o maintenance o disassembly manual) relativi al tuo modello o alla serie. Oppure chi lo sa potrebbe bastare piazzare un aspiratutto nelle bocchette di areazione. ;)
Di che modello si tratta?

Alternativa cercare un centro assistenza che tratti i Vaio però non so indicartene qualcuno. Anche questa strada però costicchia probabilmente non i 600 eu chiesti da Sony, però diciamo che tra diagostica, manodopera eventuali sostituzioni di ventoline etc... ad 150/200 eu potrebbero chiederli tranquillamente.

GRT816S
150/200€ le spenderei anche...

Snatty
11-06-2007, 16:01
Sono prezzi folli, 500.000 lire e passa di spese di trasporto..... e che cavolo stanno trasportando.... armi biologiche in contenitori stagni, oppure materiale nucleare che produce radiazioni.... nelle valige di piombo????

Sapevo che sony ti chiede il numero della carta di credito solo telefonando, e poi il riparazione dove la fanno immagino in francia?

Poi il preventivo danno piccolo danno grosso e una enorme cavolata, cioe il danno va diagnosticato e poi va fatto il preventivo, cioe se per dire se consumata la pasta termica (e vedrai che e quello) che c'e tra il processore e il dissipatore, c'e un costo che immagino non sia esorbitante, che certamente non sara mai quello di un procio bruciato (95 gradi, scatta la protezione, ma i vecchi modelli non erano tanto svegli), e il cambiamento della scheda madre (trovarla a distanza di 4 anni, vanno a riprendere qualche pezzo rigenerato....).

La cosa piu conveniente e prenderne uno nuovo, certamente pero facendo valere la scelta (delle volte la non scelta) del consumatore (unica sua liberta), su altre case costruttrici.

Venice

Anche io trovo sorprendente che ti chiedano al telefono il num della carta di credito. Comunque il tipo parlava italiano ma si capiva benissimo che italiano non è. Se non trovo alternative mi comprerò un modello nuovo a basso prezzo. Però l'assistenza è assurda (danno piccolo/danno grande...).

Venice39
11-06-2007, 17:22
Anche io trovo sorprendente che ti chiedano al telefono il num della carta di credito. Comunque il tipo parlava italiano ma si capiva benissimo che italiano non è. Se non trovo alternative mi comprerò un modello nuovo a basso prezzo. Però l'assistenza è assurda (danno piccolo/danno grande...).

Appunto, la cosa e veramente fantozziana, non si possono dividere danni piccoli da danni grossi in una apparecchiatura complessa come un notebook, senza neppure darci veramente un occhiata , cioe allora anche la batteria a pastiglia, che fa da tampone memoria alla memoria eprom del bios, quando si scarica e una cosa piccola, ma nel contempo gigantesca visto che il bios non puo piu partire e quindi il computer non si puo accendere..... che fanno ti fanno pagare 600 euro per aprire uno sportellino e cambiare una batteria che compri banalmente dall'orologiaio e che costa max 16 euro?

So che alcune casa produttrici fanno pagare un tot forfettario (metti 50 euro), giusto per "spese di manodopera" per diagnosticare la causa del danno fuori garanzia, poi mandano il preventivo per posta raccomandata a/R (cosi c'e traccia di un documento legale), se accetti riparano, se no chiudono tutto, e rimandano al mittente, ma anche le spese di spedizioni sono veramente eccessive, insomma con quello che spendi con le spese di spedizione ci compri la versione aggiornamento di windows vista ultimate edition.

Da come l'hai spiegato per me e un problema di pasta termica sul processore che dopo vari anni di utilizzo se andata disintegrando, e in quel caso bisogna aprire il portatile, quindi trovare il service manual che di solito e riservato ai soli tecnici, togliere la vecchia pasta termica e metterne un nuovo strato (un tubetto dii pasta termica cosa meno di 30 euro), il problema è vedere pero preventivamente se il processore e andato in protezione e allora e salvo, oppure se se proprio bruciato, in qual caso la cosa migliore e comprarsi un nuovo note, e al massimo puoi recuperare il disco fisso da 2,5 pollici e infilarlo dentro uno di quei box con le uscite usb 2.0, cosi puoi recuperare i dati, e quando hai finito, dai un bel format e hai un disco fisso esterno per fare i back-up.

Venice

*VAIO*
12-06-2007, 00:36
Consiglio a tutti l'estensione della garanzia a 3 anni. Se sei in garanzia vai alla grande, ma dopo...

smodding-desk
12-06-2007, 08:59
GRT816S
Allora ho fatto una ricerca volante del service manual, non l'ho trovato c'è lo schema dell'esploso praticamente inutile. E ho trovato questa guida (http://pijulius.blogspot.com/2006/05/cleaning-sony-vaio-pcg-grt100-fan.html) relativa ad un modello della stessa serie forse potrebbe andar bene anche per te. Se il tuo è simile a quello non sembrerebbe difficile smontarlo.

150/200€ le spenderei anche...
A me sembra tanto con quella cifra o poco più te lo compri usato sperando che non sia impolverato. :D

smodding-desk
12-06-2007, 09:00
Consiglio a tutti l'estensione della garanzia a 3 anni. Se sei in garanzia vai alla grande, ma dopo...

Consiglio sempre anch'io l'estensione peccato che in questo caso son passati 4 anni. :D

Snatty
14-06-2007, 23:04
Grazie a tutti delle risposte.