PDA

View Full Version : [viaggio] appoggiarsi ad agenzie oppure internet?

Amodio
11-06-2007, 13:27
salve a tutti
dovrei fare un viaggio in australia, ho trovato delle offerte su LastMinute, il punto è che non ho mai viaggiato in vita mia,
cosa mi consigliate di fare?
l'agenzia di viaggi puo' darmi la possibilita' di accedere alle offerte di LastMinute?
oppure ha viaggi predefiniti?

il punto è che metto in ballo l'agenzia in quanto non so come comportarmi in aeroporto,quindi volevo avere un punto di riferimento a cui chiedere delucidazioni

grazie

Paganetor
11-06-2007, 13:49
dipende: per alcuni viaggi (posti un po' sperduti, poco sicuri o altro) meglio affidarsi a una agenzia, mentre per tutti gli altri vai di internet ;)

l'Australia puoi farla tranquillamente tramite internet (voli aerei, prenotazione auto o camper, prenotazione hotel/campeggi ecc.)

Paganetor
11-06-2007, 13:51
il punto è che metto in ballo l'agenzia in quanto non so come comportarmi in aeroporto

ti presenti col biglietto e il passaporto valido :D

verifica sul sito della compagnia aerea quali sono i limiti per il bagaglio a mano e per quello imbarcato ;)

Amodio
11-06-2007, 14:56
ti presenti col biglietto e il passaporto valido :D

verifica sul sito della compagnia aerea quali sono i limiti per il bagaglio a mano e per quello imbarcato ;)

oh beh,sai indicarmi dove posso reperire informazioni su cosa fare appena arrivo in aeroporto?
non vorrei perdermi :(

si, il passaporto è valido, ora mi informo sulla compagnia
grazie

Paganetor
11-06-2007, 15:10
oh beh,sai indicarmi dove posso reperire informazioni su cosa fare appena arrivo in aeroporto?
non vorrei perdermi :(

si, il passaporto è valido, ora mi informo sulla compagnia
grazie

informazioni specifiche le trovi sul sito della compagnia ;)

per il resto, ti presenti in aeroporto un paio di ore prima della partenza, fai il check-in (guardi sui monitor all'ingresso, trovi il tuo volo, leggi a quale banco devi presentarti e ci vai :D )

consegni il bagaglio da imbarcare (te lo pesano e lo inviano all'aereo), il passaporto e il biglietto: ti daranno indietro la carta di imbarco sulla quale trovi il gate (un numero e/o una lettera che indicano la "porta" alla quale ci sarà l'imbarco) e l'orario al quale cominciano a imbarcare (in genere 30-45 minuti prima della partenza).

Ricordati di non portare tagliaunghie, limette, forbicine o coltellini perchè te li buttano al controllo di sicurezza (non vai in galera :D però magari vedersi buttare via un victorinox da 100 euro fa girare le palle ;) ). Questi oggetti puoi metterli nel bagaglio che imbarchi (quello che hanno pesato al banco del check-in)

;)

Amodio
11-06-2007, 16:04
uhm si ok
quindi ci sara' sempre una persona che mi indica cosa fare vero?

anche nel momento di scendere a prendere i bagagli?

beh se è cosi'0 allora approfitto e risparmio con internet ;)

Sursit
11-06-2007, 18:25
Un'occhiata in agenzia per il solo biglietto comunque non la scarterei. Spesso e volentieri le agenzie hanno convenzioni con varie compagnie aeree che possono rendere il biglietto, per i voli a lungo raggio, più conveniente rispetto a quelli acquistati su Internet. Meglio informarsi e fare confronti.

Paganetor
11-06-2007, 18:32
uhm si ok
quindi ci sara' sempre una persona che mi indica cosa fare vero?

anche nel momento di scendere a prendere i bagagli?

beh se è cosi'0 allora approfitto e risparmio con internet ;)

be', ci sono i punti informazione, ma non è che hai l'agente di viaggio che ti porta per mano sull'aereo ;)

comunque è facile, vedrai che non avrai problemi ;)

pinzano
11-06-2007, 21:55
Quanto tempo hai intenzione di stare laggiù? io ci ho passato parecchi mesi, se ti serve qualcosa di pure :D

Amodio
12-06-2007, 08:59
Quanto tempo hai intenzione di stare laggiù? io ci ho passato parecchi mesi, se ti serve qualcosa di pure :D

appena 3 settimane
in quanto ho visto su last minute che fanno offerte di 3 settimane,la mia meta è Adelaide

quello che mi serve è cercare un alloggio,tipo un ostello o simili,ho trovato qualcosa su internet, ma se ci sei stato puoi consigliarmi meglio su cosa scegliere

ah..dimenticavo
ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare?
e serve SOLO il passaporto per passare vero?

ti ringrazio

Paganetor
12-06-2007, 09:02
appena 3 settimane
in quanto ho visto su last minute che fanno offerte di 3 settimane,la mia meta è Adelaide

quello che mi serve è cercare un alloggio,tipo un ostello o simili,ho trovato qualcosa su internet, ma se ci sei stato puoi consigliarmi meglio su cosa scegliere

ah..dimenticavo
ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare?
e serve SOLO il passaporto per passare vero?

ti ringrazio

3 settimane ad Adelaide? :mbe:

il viaggio in Australia lo vedo più itinerante... magari due/tre giorni nei posti più grandi, ma non oltre...

pinzano
12-06-2007, 09:28
3 settimane ad Adelaide? :mbe:

il viaggio in Australia lo vedo più itinerante... magari due/tre giorni nei posti più grandi, ma non oltre...

Con 2-3 gg per posto non vedi meno di niente, è immensa.
Ti conviene concentrarti su una zona in particolare e farti quella :D
La Qantas comunque offre pacchetti di voli abbastanza convenienti fra i vari stati, ti conviene informarti su quelli :D
Vaccinazioni non erano necessarie e suppongo non lo siano ancora, passaporto ovviamente si.
Comunque 3 settimane sono pochine, ti conviene valutare bene dove andare (considerai che ci vai nel loro inverno, che al sud è come primavera qua da noi, per sud intendo NSW e limitrofi), ovvio che vai nel queensland beh, li è caldo

Paganetor
12-06-2007, 09:44
Con 2-3 gg per posto non vedi meno di niente, è immensa.
Ti conviene concentrarti su una zona in particolare e farti quella :D
La Qantas comunque offre pacchetti di voli abbastanza convenienti fra i vari stati, ti conviene informarti su quelli :D
Vaccinazioni non erano necessarie e suppongo non lo siano ancora, passaporto ovviamente si.
Comunque 3 settimane sono pochine, ti conviene valutare bene dove andare (considerai che ci vai nel loro inverno, che al sud è come primavera qua da noi, per sud intendo NSW e limitrofi), ovvio che vai nel queensland beh, li è caldo

no, un momento: ok, 2-3 giorni saranno pochi, ma fare 3 settimane ad Adelaide secondo me è uno spreco!

Amodio
12-06-2007, 10:40
no, un momento: ok, 2-3 giorni saranno pochi, ma fare 3 settimane ad Adelaide secondo me è uno spreco!

calma ragazzi calma

io sono nato ad adelaide, i miei genitori erano li' per lavoro, e sono nato io, il resto delle citta' non mi interessa per niente,
voglio solo vedere di persona i posti che i miei genitori mi hanno raccontato o fatto vedere solo per fotografia
praticamente ci sono solo nato, e dopo mi hanno portato in italia, beh certo,30 anni di differenza ci sono, pero' cercate di capirmi, mi interessa solo Adelaide

grazie

Paganetor
12-06-2007, 10:48
calma ragazzi calma

io sono nato ad adelaide, i miei genitori erano li' per lavoro, e sono nato io, il resto delle citta' non mi interessa per niente,
voglio solo vedere di persona i posti che i miei genitori mi hanno raccontato o fatto vedere solo per fotografia
praticamente ci sono solo nato, e dopo mi hanno portato in italia, beh certo,30 anni di differenza ci sono, pero' cercate di capirmi, mi interessa solo Adelaide

grazie

il discorso allora è diverso, ma ribadisco che secondo me 3 settimane sono troppe anche per vedere tutti i posti dove sono stati i tuoi...

Amodio
12-06-2007, 11:38
il discorso allora è diverso, ma ribadisco che secondo me 3 settimane sono troppe anche per vedere tutti i posti dove sono stati i tuoi...

troppe?
dici che spendero' un botto inutilmente e che mi annoiero' a morte le ultime 2 settimane
uhm...ad andarci ci vado solo, poi non è che ho tutta questa disponibilita economica

poi non so, mi appoggio alle vostre esperienze,cosa mi consigliate?
graize

Paganetor
12-06-2007, 12:35
troppe?
dici che spendero' un botto inutilmente e che mi annoiero' a morte le ultime 2 settimane
uhm...ad andarci ci vado solo, poi non è che ho tutta questa disponibilita economica

poi non so, mi appoggio alle vostre esperienze,cosa mi consigliate?
graize

premetto che non sono mai stato ad Adelaide, quindi prendi le mie considerazioni con beneficio d'inventario ;)

città come Parigi, Roma, Londra e New York possono essere visitate decentemente in una settimana. Adelaide non penso sia più grande o offra più attrazioni. eventualmente procurati una guida (puoi scaricarne una qui: www.arrivalguides.com ) e fai due conti...

altra cosa: andare da soli può essere noioso. non hai qualche amico/amica che voglia fare il viaggio con te? capisco che la "ricerca delle tue origini" (passami il termine :p ) possa essere una cosa molto personale, ma delle 3 settimane che hai a disposizione proverei a dividerle in più tappe (anche se, a parte lo stop più lungo ad Adelaide, penserei a un viaggio itinerante...)

in che periodo vuoi/puoi andare?

Amodio
12-06-2007, 13:20
premetto che non sono mai stato ad Adelaide, quindi prendi le mie considerazioni con beneficio d'inventario ;)

città come Parigi, Roma, Londra e New York possono essere visitate decentemente in una settimana. Adelaide non penso sia più grande o offra più attrazioni. eventualmente procurati una guida (puoi scaricarne una qui: www.arrivalguides.com ) e fai due conti...

altra cosa: andare da soli può essere noioso. non hai qualche amico/amica che voglia fare il viaggio con te? capisco che la "ricerca delle tue origini" (passami il termine :p ) possa essere una cosa molto personale, ma delle 3 settimane che hai a disposizione proverei a dividerle in più tappe (anche se, a parte lo stop più lungo ad Adelaide, penserei a un viaggio itinerante...)

in che periodo vuoi/puoi andare?

eh gia' mi sa che hai proprio ragione
io dico che tu non sei nuovo a viaggi del genere vero?
ti ringrazio per le dritte
io ci voglio andare tra ottobre e novembre (ne troppo caldo, e ne troppo freddo)
gia' forse è meglio che mi procuri un po' di amici o contatti qualcuno laggiu' da andare a trovare(anche se non ho nessuno, ma forse amici di amici.. in altre citta..mah,tanto devo passare un po' di tempo)

Paganetor
12-06-2007, 13:32
eh gia' mi sa che hai proprio ragione
io dico che tu non sei nuovo a viaggi del genere vero?
ti ringrazio per le dritte
io ci voglio andare tra ottobre e novembre (ne troppo caldo, e ne troppo freddo)
gia' forse è meglio che mi procuri un po' di amici o contatti qualcuno laggiu' da andare a trovare(anche se non ho nessuno, ma forse amici di amici.. in altre citta..mah,tanto devo passare un po' di tempo)

come dicevo, non sono mai stato in Australia, ma l'estate scorsa ho fatto il giro dell'ovest degli Stati Uniti: ho passato qualche giorno a San Francisco, poi con la macchina ho girato cittadine e parchi, fermandomi alcuni giorni dove il posto lo richiedeva (tipo Yellowstone, o a Moab, una cittadina molto comoda per visitare 3 parchi diversi)

il periodo credo sia buono ;)

come viaggio andrebbe pianificato bene: dovresti sapere quali sono a grandi linee le tappe che vuoi fare, cosa c'è da vedere (per sapere se in un posto devi fermarti un giorno o più) ecc.

pinzano
12-06-2007, 13:55
Per farmi un'idea e sottolineo un'idea di sydney ci ho messo un mese, e non avevo ancora visto tutto.
Vedrai che quelle 3 settimane le riempi piene.
Al limite se vuoi fai un volo fino nel queensland (sono poche ore di volo), una volta là ci son parecchi alloggi a buon prezzo (se stai bene c'è lo sheraton mirage, ci son stato.. fantastico! Accetta dei buoni volo o una roba simile e porti via le camere con "poco") sulla spiaggia.
Una volta là ti consiglio di fare un giro con una barca che si chiama quicksilver e ti porta sulla barriera corallina per fare immersioni.
Oppure fatti un giro per sydney, il centro è spettacolare e puoi salire sull'amp tower o sul ponte :D

Paganetor
12-06-2007, 13:59
Per farmi un'idea e sottolineo un'idea di sydney ci ho messo un mese, e non avevo ancora visto tutto.

ma hai visitato tutti i musei, le mostre, i monumenti, le vie e i negozi della città? :D

ripeto: io non la conosco, ma un mese per "farsi un'idea" mi sembra tanto... :fagiano:

pinzano
12-06-2007, 18:48
Beh, diciamo più che un'idea :D Ho parenti e stavo per stabilirmi la (poi son dovuto tornare da parenti in Italia, ma credo mi trasferirò laggiù al più presto).
Comunque si, visto tutto e fatto praticamente tutto, ho avuto la fortuna di avere un caro amico che vive laggiù che mi ha permesso di vivere con la sua compagnia e di apprezzare come sia la vita da "australiano" per un pò e quindi vedere anche quelle cose che normalmente ai turisti per mancanza di tempo o informazione non si riescono a vedere.
Poi ho visto la barriera corallina, la foresta tropicale, tutto il complesso di Uluru olgas insomma un pò di outback (che è FANTASTICO).
Comunque le città, sia sydney che adelaide son molto simili, resterai sorpreso da quanto son grandi, e nonostante la loro grandezza sono pulite e ordinate come una cittadina di 100.000 abitanti qua, traffico nella norma... bellissime :D