View Full Version : BENQ Schermo TFT 24\" FP241VW (6 s) ... La follia è fatta.
Alè, ho fatto la mia.
Ho acquistato il Benq videoludico.
Appena mi arriva vi posto delle impressioni (qui non ho mai letto nulla al riguardo ...).
Speriamo bene ...
http://img107.imageshack.us/img107/3724/lmnfp241vwpattern720061ne1.jpg (http://imageshack.us)
Per ora i dati "nudi e crudi".
http://www.benq.it/products/LCD/?product=830
Ciao
Giorgio
Scheda tecnica Schermo TFT 24\" FP241VW (6 s)
Questo monitor ultraperformante di BenQ, dal design originale e risolutamente high-tech, è stato concepito per rispondere alle esigenze e alle abitudini dei nuovi utilizzatori, sempre più esperti ed evoluti in materia audio-video. FP241VW offre una superficie di visualizzazione di 24" ed è dotato di un interfaccia HDMI (High Definition Multimedia Interface) e delle tecnologie "PerfetMotion" e "Senseye+game" di cui BenQ è l'ideatore che permettono di migliorare dinamicamente la qualità dell'immagine e del realismo visivo e sonoro. L'interfaccia consente la connessione di una consolle giochi o di altri dispositivi HDMI.
Generale Tipo schermo Video a schermo piatto / matrice attiva TFT
Larghezza 70 cm
Profondità 13.6 cm
Altezza 47.1 cm
Peso 10 kg
Schermo Lunghezza diagonale 24" - widescreen
Dot pitch / Pixel pitch 0.27 mm
Risoluzione max 1920 x 1200
Supporto colore 24 bit (16,7 milioni di colori)
Max Sync Rate (V x H) 76 Hz x 81 kHz
Larghezza di banda video 165 MHz
Tempo di risposta 6 ms
Interfaccia DVI, VGA (HD-15), HDMI
Caratteristiche Gestione colore sRGB, Senseye Technology
Immagine Luminosità immagine 500 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine 1000:1
Angolo di campo orizz. max immagine 178
Angolo di campo vert. max immagine 178
Ingresso video Segnale video analogico RGB, S-Video, video composito, Componente video
Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI), High-Definition Multimedia Interface (HDMI)
Espansione/connettività Interfacce 1 x VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15)
1 x DVI-D - DVI digitale 24 pin
1 x HDMI - HDMI a 19 pin, tipo A
1 x ingresso video componente
1 x ingresso video composito
1 x Ingresso S-video - Mini-DIN 4 pin
1 x USB
Miscellanea
Cavi inclusi:
1 x cavo DVI
1 x cavo VGA
1 x cavo HDMI
Spiralina nera
Standard di conformità EPA Energy Star 4.0, TCO '06
Alimentazione Fattore di forma Interna
Potenza assorbita in esercizio 95 Watt
alexsky8
11-06-2007, 13:08
sembra un monitor decisamente interessante , peccato il prezzo ancora abbastanza alto
Washakie
11-06-2007, 13:12
Dove l'hai comprato e quanto l'hai pagato?
Che cosa ti ha fatto propendere per questo 24" (piuttosto che Dell, LG e NEC ad esempio)?
Dove l'hai comprato e quanto l'hai pagato?
Che cosa ti ha fatto propendere per questo 24" (piuttosto che Dell, LG e NEC ad esempio)?
Non so se lo posso dire, dove ...
Lo camufferò un po'.
L'ho comprato on-line in un sito abbastanza famoso, si chiama "www.pi@mani@.com", l'ho pagato 958 euro, dovrebbe arrivare tra un paio di giorni.
Ho verificato on-line e nei negozi nella mia zona (RN/RSM), ma non l'ho trovato da nessuna parte (nell'unico posto in zona dove era ordinabile, me lo mettevano 250 euro in più ...).
Tra l'altro questi "simpaticoni" mettono degli sconti nelle riviste (io l'ho trovato da 7 euro su PC Professionale) e poi te ne tolgono solo 5,83 ... lo sconto - l'iva, che attaccati !!!
Ho preso questo per un insieme di motivazioni.
- volevo un full HD (eventualmente per console o decoder Sky HD),
- volevo molti ingressi (ne ha 5, praticamente tutti),
- lo volevo saldo per non aver paura che si ribaltasse,
- lo pubblicizzano fatto apposta per i giochi (vedremo),
- lo volevo 24", per provare un 1920 X 1200 con pixel piccoli,
- anche se tutti ne parlano male io ho avuto a che fare un paio di volte con l'assistenza Benq e mi sono sempre trovato bene (vedremo, scongiuri vari).
Unica pecca prima che arrivi ... In un "mamadrone" così grosso mancano due cassettine integrate, mannaggia.
Ho letto parecchio questo forum ed altre fonti, ho verificato di persona nei pochi negozi dove tengono i 24/26/27" ...
- Eizo S2411W, bellissimo ma caro (poi io gioco per cui, anche se il pannello è migliore, a me serve anche veloce),
- Samsung 245T (e prima 242 MP), ne parlano bene, ma ogni volta che ci pensavo c'era qualcuno che "minacciava" l'uscita del modello o della rev nuova,
- Dell 24", se ne parla bene, ma non sono troppo convinto della qualità Dell (e poi pochi ingressi),
- Dell 27", qui la lotta è durata fino alla scelta, poi per i motivi di sopra e per la grandezza del pixel, ho deciso per il Benq,
- Nec SpectraView 2690, non l'ho mai visto da nessuna parte, per cui ho desistito.
Ciao
Giorgio
il 245b della Samsung l'hai preso in considerazione?
certo per giocare in multi piattaforma con le varie console è perfetto...
il 245b della Samsung l'hai preso in considerazione?
certo per giocare in multi piattaforma con le varie console è perfetto...
Certamente ...
Un po' per i pochi ingressi (sarebbe stata dura attaccare decoder o dvd), un po' per provare questo stabilizzatore di immagine/scia della Benq, l'ho eliminato.
Certo che 300 euro in meno mi attiravano molto.
Ciao
Giorgio
Io l'ho preso 2 settimane fa e ti posso dire che e' un monitor sensazionale.
Lo uso principalmente per giocare ed e' un esperienza unica.
Certo serve un pc bello pompato e un po di sacrifici per prenderlo.
L'unico appunto che ti posso fare e' riguardo al prezzo,io su un'altro shop l'ho
pagato 823 euro.
Io l'ho preso 2 settimane fa e ti posso dire che e' un monitor sensazionale.
Lo uso principalmente per giocare ed e' un esperienza unica.
Certo serve un pc bello pompato e un po di sacrifici per prenderlo.
L'unico appunto che ti posso fare e' riguardo al prezzo,io su un'altro shop l'ho
pagato 823 euro.
Noooooooo !!!
Che sfiga !!! Non ci credo ...
L'ho cercato per settimane per trovarlo ad un prezzo basso.
Dimmi (anche in PVT) dove l'hai preso, che forse mi rimborsano la differenza.
Grazie
Ciao
Giorgio
P.S. Sono contento che il monitor sia buono.
Washakie
13-06-2007, 08:50
vai su trovaprezzi è scrivi FP241
vai su trovaprezzi è scrivi FP241
LOL !!!
Meno male ... Si confondeva la cioccolata con altro materiale ...
Io ho preso il VW, quelli sono tutti W o WZ.
Un gentile utente del forum me l'ha segnalato a 865 + 10 (sped.) circa su Ebay, ma li il rischio è veramente troppo.
Sono sempre in attesa del bambino per portare testimonianze e test al gruppo.
Per ora uppo una bella foto del "mostrino".
Ciao
Giorgio
Washakie
13-06-2007, 15:24
sì, a meno che non l'abbia trovato in offerta in qualche shop sconosciuto (oppure in qualche shop conosciuto che non fa più quell'offerta) credo sia uno dei modelli che si trovano ad un prezzo inferiore su trovaprezzi
_TeRmInEt_
15-06-2007, 18:27
Appena ordinato :stordita:
Anche io sono interessato all'acquisto.
Notizie? Consegna ok :confused:
Interessante anche sapere come si comporta a risoluzioni inferiori alla nativa.
ideorama
17-06-2007, 09:52
Mi iscrivo al thread anch'io... aspetto con ansia i pareri degli acquirenti. :cool:
Lord Kapelot
17-06-2007, 15:28
lo ordino domani..
PRIME IMPRESSIONI
Consegna perfetta.
Imballaggio non esagerato (c'era solo l'imballo Benq, niente di aggiuntivo del negozio on-line).
Assemblaggio del monitor banale, bisogna solo incastrare lo stand sopra ed il mon è pronto.
Prima impressione, un po' "plasticoso" lo stand superiore, un po' "instabile" il supportino per la cuffia, ma il tutto nel complesso dignitoso.
Molto stabile lo stand del monitor in se'.
Dovizia esagerata di connessioni, switch intelligente tra input attivi (se hai collegato il D-sub ed il DVI e ne spegni uno, il mon switcha sull'altro).
PIP solo con gli ingressi video, non con quelli "da pc".
Dotazione di cavi completa (una volta tanto), con uno per:
- DVI
- D-Sub (quello da 15 pin da pc)
- HDMI
- USB
- Composito (mi sembra)
Il programmino di calibrazione Benq serve a poco ...
Connessione DVI 1920 X 1200 (Nvidia 8800 GTX), qualità video IMPECCABILE.
Ancora non ho testato a fondo con i giochi, ma le prime impressioni sono molto favorevoli.
Confermo quello che leggevo sul forum, ci si abitua SUBITO ad uno spazio ampio di lavoro (prima avevo un 18").
Con Win XP, nell'uso normale è veramente PERFETTO.
Allora, ci sono varie modalità (che devo ancora provare), di utilizzo del mon nei giochi (action, racing) più la tanto decantata perfectMotion e SensEye+Game.
Risoluzioni differenti.
A risoluzioni differenti (vero tallone d'Achille degli LCD), sembra comportarsi decorosamente, appena cambi risoluzione, esegue una ricalibratura al volo da qualche secondo e cerca di darti l'immagine migliore.
Dalla mia (modesta) esperienza, è veramente valido in questo; più di tutti gli LCD che ho posseduto. Forse però i moderni LCD funzionano tutti così bene.
Da testare ancora:
- lunghe sessioni di gioco in WOW
- lunghe sessioni di gioco in CS:S
- visione DVD
- visione Sat
Unica pecca per ora riscontrata (che già conoscevo), mancanza di due cassettine audio integrate.
Lo ricomprerei ?
Di corsa, anzi l'avessi trovato prima !!!
Appena faccio altri test li posto.
Ciao
Giorgio
ideorama
18-06-2007, 12:22
Ancora non ho testato a fondo con i giochi, ma le prime impressioni sono molto favorevoli.
[...]
Risoluzioni differenti.
A risoluzioni differenti (vero tallone d'Achille degli LCD), sembra comportarsi decorosamente, appena cambi risoluzione, esegue una ricalibratura al volo da qualche secondo e cerca di darti l'immagine migliore.
Ciao Giorgio,
grazie per aver postato subito le tue prime impressioni.
Quando hai modo di provarlo più approfonditamente facci sapere come si comporta con gli FPS a livello di "effetto scia".
Vista la tua potentissima scheda video (:sofico:) forse non ne avrai bisogno ma mi chiedevo se hai provato la mappatura 1:1 su risoluzioni inferiori a quella nativa.
Molte grazie ;)
Appena hai altri test, facci sapere, soprattutto quelli a risoluzioni differenti..se crea bande nere, scie..
Mi sembra ''a naso'' che sia quasi il top in commercio,se non il top, escludendo i maggiori di 24 che mi farebbero venire lo stortacollo e la cecità per guardarli tutti (gia questo è grosso..).
Spero di aver trovato finalmente uno dei monitor lcd definitivi ;) :sperem:
Io lo possiedo da 1 mese e secondo me e' uno dei migliori
in commercio specialmente se lo attacchi ad un pc ovviamente
pompato e ci giochi alla grande.Il fatto che non abbia altoparlanti
non lo trovo un difetto ,provate ad attaccarci un buon impianto
audio e il divertimento si amplifica.
fabiuscom
18-06-2007, 20:18
con le console come si comporta?
ascoltate ma cè molta differenza con il benq fp241WZ ? perche questo costa sensibilmente di meno e guardando le caratteristiche è praticamente identico...
Lord Kapelot
20-06-2007, 22:07
Arrivato oggi.
Favoloso. Io non sono abiutato a questo standard, ma la qualità d'immagine è fenomenale.
Nessun pixel bruciato.
vi metto un po' di foto. Il monitor cmq è veramente bello
http://www.kapelot.com/foto/mon3.jpg
http://www.kapelot.com/foto/mon2.jpg
http://www.kapelot.com/foto/mon5.jpg
http://www.kapelot.com/foto/mon6.jpg
http://www.kapelot.com/foto/mon7.jpg
http://www.kapelot.com/foto/mon8.jpg
http://www.kapelot.com/foto/mon9.jpg
LOOL GG Lord Kapelot
Grazie per le immagini, si potrebbe aprire una discussione per ciascun oggetto nelle foto :)
Complimenti per l'attrezzatura. Davvero molto bello il monitor. La mappa di WOW mi ricorda camera mia e l'ufficio al lavoro.... :rolleyes:
Se col tempo, testandolo anche a risoluzioni differenti e con diversi giochi volete o vorrai scrivere le tue impressioni, benvengano. Forse a fine Luglio sarà il mio turno per l'acquisto se tutto va bene.
Lord Kapelot
21-06-2007, 06:17
Sicuramente scriverò le mie impressioni.
Prima però voglio testarlo un po.
Per ora posso dirti che mi devo abituare alla luminosità che con il mio vecchio CRT era molto piu ridotta rispetto a questo.
Allora ...
Tiene le risoluzioni inferiori con il pc in modo decoroso (non aspettatevi la perfezione di un CRT chiaramente, però non male).
Rinnovo la richiesta sulle console, io non ne ho.
Con il DreamBox ed il satellite si vede molto bene. certi canali arrivano bene in 16/9, altri vengono in 4/3 con le bande laterali.
Il Picture in Picture si può fare con tutti gli ingressi, non solo i video con i "pc" e viceversa, ma anche DVI con D-sub etc etc.
Rimando ancora per il test con DVD.
Ciao
Giorgio
P.S. Per lord K. effettivamente è un po' troppo luminoso, verificherò abbassando la regolazione.
mirkopioltini
23-06-2007, 10:21
Scusa l'ignoranza ma se attacchi una consolle,il sonoro dove lo senti se non ci sono le casse.
Scusa l'ignoranza ma se attacchi una consolle,il sonoro dove lo senti se non ci sono le casse.
Be ... con un grande volo di fantasia, basta attaccare alla sorgente (consolle, DVD, Ric Sat, PC, etc.) un apparato atto all'emissione di suoni ... Diciamo che potrebbe andare bene la cuffietta di marca "Cipollax" da 0,50 euro alla fiera dell'elettronica di Forlì oppure un Dolby 7+1 "Nad" con casse "Infinity" da 5000 euro.
Io ho optato per delle Creative I-Trigue 3330 che, delle due, si avvicinano più alla prima tipologia ...
:)
Ciao
Giorgio
_TeRmInEt_
25-06-2007, 19:17
Ragazzi, i vostri paramentri di regolazione?, contrasto luminosità ecc.
Grazie ;)
Ragazzi, i vostri paramentri di regolazione?, contrasto luminosità ecc.
Grazie ;)
Per ora ho tutto standard, solo la luminosità al 50% (ed è ancora molto luminoso).
Ciao
Giorgio
_TeRmInEt_
29-06-2007, 23:44
arrivato, 0 bad px.
Assolutamente soddisfatto :)
Dovrei acquistarlo questo BenQ, ma sono bloccato..ho un crt Sony serie G420 19'' pollici acquistato nel 2002 e pagato una vagonata di euro e con una qualità superba, ben al di sopra di molti lcd.
Mi piange il cuore e non so nemmeno se è il caso..sniff :cry: Va ancora bene, ma mi attira pareccho pure il widescreen BenQ oggetto di questa discussione. 1 mese che ci penso e ancora non ho deciso :cry: :help:
maurilio968
24-09-2007, 09:48
In altri forum ho letto che il 1080p è gestito male su ingresso hdmi (che sarebbe il colmo) infatti i possessori hanno testato il segnale con questa immagine test
http://img380.imageshack.us/img380/4449/1920x1080overscanpk5.th.gifhttp://img380.imageshack.us/my.php?image=1920x1080overscanpk5.gif
fonte
h**p://www.tigerdave.com/images/testpatterns/1920x1080_overscan_sm.gif
ed in 1080p su ingresso hdmi hanno l'immagine tagliata ai lati (per capirci non vedono le punte delle frecce rosa).
Puoi fare un test in 1080p su ingresso hdmi?
Il 1080p via dvi non soffre di questo problema.
Ciao.
Devil/Angel
28-09-2007, 10:53
Avrei intenzione di ordinarlo, come e' andata la prova con i dvd?
Qualche parere anche in campo fotografico?
Alternative :)?
Grazie
fabiuscom
30-09-2007, 12:44
preso! provato con ps2 in component, e si vede benissimo, film benissimo, film hd 720p benissimo! non appena prenderò la ps3 vi saprò dire ancora di più!!!
Devil/Angel
30-09-2007, 13:28
Dove lo hai acquistato :)?
Anche in pm, grazie
SAluti
lucof2000
07-10-2007, 00:12
Su un negozio online da oggi lo si puo' trovare a 698,28€ IVA INCLUSA!!
Io l'ho gia' ordinato appena ho visto il prezzo!Appena arriva posterò impressioni.
neoblack
08-10-2007, 01:51
Ciao a tutti che differenza c'e' tra il monitor in questione e il suo fratellino BENQ FP241W Z?
Ho letto sul sito della benq che il FP241VW ha il senseye+game mentre il FP241W Z non ne parla sapete dirmi qualche differenza se ci sono e un consiglio su quale dei due acquistare
Grazie
lucof2000
09-10-2007, 23:00
Arrivato oggi il benq fp24vw..... entro fine settimana i primi commenti quando inizierò ad usarlo seriamente!
è enorme questo monitor... ma sinceramente non puoi dirmi che non noti effetti gosting.. o sbaglio?
hai provato degli fps?
Devil/Angel
10-10-2007, 21:36
Ho acquistato da qualche giorno questo monitor e ho fatto diverse prove.
Devo ammettere di essere un po perplesso, in primis per i prezzi, sara' un mese che meditavo l'acquisto e sono stato a vedere l'andamento dei prezzi e nel caso di questo monitor e' stata una cosa ridicola, ci sono sbalzi anche di 600€ a settimane alterne, mi sembra una situazione ridicola che non ho registrato per gli altri monitor.
Il monitor e' indubbiamente molto carino, ha un bel design, che pero' ha un prezzo che si traduce nella impossibilita' di utilizzarlo in modalita' pivot e di regolarlo in altezza, features che magari a qualcuno interessano piu' di un aspetto differente dalla concorrenza.
Per quanto riguarda l'aspetto ludico il monitor e' stato collegato ad un pc con un core2d 6850 una 8800 ultra due gb di ram e ho giocato tranquillamente a questi giochi alla massima risoluzione, medal of honor airborne, dark messiah of might and magic, colin mcrae dirt,Rfactor ed altri.
Solo in MOH Airborne ho notato in due tre passaggi un leggero effetto ghost poco avvertibile.
Il monitor ha diverse modalita' che dovrebbero migliorare la resa, dico dovrebbero perche' in questo caso il condizionale e' d'obbligo vista la pena del manuale in formato pdf.
L'unica cosa che ho notato modificando le modalita' e' il fatto che il monitor diventa scurissimo e aumenta la granulosita' dell'immagine, sia attivando il perfect motion sia le due modalita' giochi presenti.
Tra l'altro queste due modalita' cosi come le altre nel mio caso portano ad un degradamento percettibile del testo diventando inutilizzabili in un contesto normale, non parlo solo delle sopracitate modalita' giochi, ma anche delle altre al di fuori della modalita' standard (per capirci modalita' dinamic. film, foto) inoltre aumenta in modo considerevole il tremolio.
Ad ogni modo lasciando la modalita' standard con i giochi si va benissimo, ma ammetto che mi sto ancora domandando a cosa servano di preciso le altre modalita'....
Visione dei film:
ho provato sia a riprodurre file hd formato 720 sia 1080i, e continuo a notare un certo tremolio nell'immagine,utilizzando le varie modalita' compresa quella film lo schermo diventa piu' scuro ma non noto eccessive differenze.
Nella visione dei dvd idem come sopra, bisogna dire che naturalmente il monitor e' bello grande quiindi richiede che venga visto dalla giusta distanza, metterlo su una scrivania poco profonda, significa non goderselo affatto.
Per quanto riguarda i colori, invece devo dire che mi hanno fatto e mi continuano a fare dannare, una cosa e' sicura le impostazione di default sono pessime, luminosita' altissima, colori sparati, ho altri due monitor lcd 16:10 entrambi della viewsonic e su questo mi hanno dato sicuramente meno rogne un 2255 e un 2025.
Ammetto che non mi ha convinto del tutto, con gli altri due monitor non ho avuto incertezze mi son piaciuti subito.
Naturalmente sono opinioni personalissime, lungi da me l'idea di bocciare completamente il monitor, magari complice anche il fatto che lo abbia da poco, devo dire pero' che mi prendero' ancora qualche giorno per decidere se tenerlo o inscatolarlo e rispedirlo indietro.
Un saluto
maxim17171
11-10-2007, 02:15
ancora qualche giorno per decidere se tenerlo o inscatolarlo e rispedirlo indietro.
Un saluto
e chi ti farebbe questo regalo?
fabiuscom
13-10-2007, 14:44
comprato ps3 e collegata al monitor, in effetti con gt hd che gira a 1080p, le scritte non entrano nel monitor, apparte questo "difetto", il resto và tutto una meraviglia!
lucof2000
14-10-2007, 02:09
Nocciolo duro speriamo arrivi un aggiornameto del firmware anche se non ci spero... comunque confermo sulla dvi non da nessun problema a 1080p, il problema è sulla hdmi ma ora come ora non ho nessuna fonte di questo genere(mi sto attrezzando per avere una xbox360 e forse skyhd appena esce il myskyhd).
Androm80
16-10-2007, 00:53
Ciao sarei anke io interessato a questo monitor. Vi volevo domandare se vi sentite di consigliarmelo o al limite se pensate che ci sia qualcosa di migliore.
Lo vorrei utilizzare maggiormente come monitor pc, per l'xbox 360 ed eventualmente per la ps3. Inoltre se per caso conoscete qualche shop che lo venda a buon prezzo aspetto con ansia mp. Ciao e grazie di nuovo :sofico:
Il monitor lo trovi a 700 /730 euro,se vuoi risparmiare 100 euro prendi fp241w.
albert75
16-10-2007, 10:20
ragazzi ma il f241w viene 700€ com'e' rispetto al dell 2407 nei giochi e dvd:confused:
l'fp241w costa 600 euro,e' l'fp241vw che viene 700.
Benzamen
03-11-2007, 21:03
Volevo sapere se collegando la ps3 tramite dvi c'è qualche problema con il protocollo HDCP.....
Visto che è un acquisto che devo fare vorrei esserne sicuro grazie per le risposte....
Sicuramente scriverò le mie impressioni.
Prima però voglio testarlo un po.
Per ora posso dirti che mi devo abituare alla luminosità che con il mio vecchio CRT era molto piu ridotta rispetto a questo.
Ma scusate spendete 850-900€ di monitor e non potete spendere 150€ per un sistema 5.1 di fascia medio bassa, comunque, centinaia di volte migliore di qualunque porcheria integrata in un monitor ?
Qualcuno ha provato il monitor con qualche gioco di calcio ? Di solito sono quelli che evidenziano maggiormente l'effetto scia, se vi va potete tirare giù una demo e fare qualche test.
lucof2000
04-11-2007, 11:43
Volevo sapere se collegando la ps3 tramite dvi c'è qualche problema con il protocollo HDCP.....
Visto che è un acquisto che devo fare vorrei esserne sicuro grazie per le risposte....
Nessun problema funziona perfettamente sia con skyhd che con la play station, non posso confermare pero' se ci siano problemi con l'hdmi con il 1080p.
Benzamen
04-11-2007, 12:54
Nessun problema funziona perfettamente sia con skyhd che con la play station, non posso confermare pero' se ci siano problemi con l'hdmi con il 1080p.
Grazie mille per la risposta infatti avendo letto che c'era qualche problema con il 1080p in hdmi. Quindi avevo intenzione di collegare la ps3 tramite dvi con il cavo dvi hdmi e invece lo skyhd tramite hdmi che tanto va massimo 1080i
fabiuscom
11-11-2007, 20:37
che adattatore consigliate dvi-hdmi? Ovviamente non ci sono perdite di qualità vero? grazie
Ciao gente! Qualcuno l'ha provato sull'ingresso component? Io ci dovrei attaccare il decoder sat!
Ho fatto una breve ricerca, e i prezzi del WZ e del VW sono pressochè identici. Quindi in pratica cambia ben poco da un modello all'altro:rolleyes:
Ho fatto una breve ricerca, e i prezzi del WZ e del VW sono pressochè identici. Quindi in pratica cambia ben poco da un modello all'altro:rolleyes:
si ma questo è il thread del VW :D
In altri forum ho letto che il 1080p è gestito male su ingresso hdmi (che sarebbe il colmo) infatti i possessori hanno testato il segnale con questa immagine test
http://img380.imageshack.us/img380/4449/1920x1080overscanpk5.th.gifhttp://img380.imageshack.us/my.php?image=1920x1080overscanpk5.gif
fonte
h**p://www.tigerdave.com/images/testpatterns/1920x1080_overscan_sm.gif
ed in 1080p su ingresso hdmi hanno l'immagine tagliata ai lati (per capirci non vedono le punte delle frecce rosa).
Puoi fare un test in 1080p su ingresso hdmi?
Il 1080p via dvi non soffre di questo problema.
Ciao.
non vorrei dire una cavolata ma guarda che devi impostare la mappatura 1:1 se vuoi vedere 1080p (1920x1080) se no è ovvio che ti spalma tutto a schermo intero. Secondo me ti stai sbagliando con l'FP241W prima versione
ho letto su internet che il firmware è stato aggiornato e non c'è più il problema del 1080p in HDMI:
"Subject: Firmware with Overscan Option?
Author: Paul_M
Back in May, Benq released a firmware upgrade for the FP241VW and WZ monitors. I wonder if the current monitors at NCIX have the firmware upgrade?
fabiuscom
16-12-2007, 23:23
ma chi l'avesse già comprato cosa fà?
ma chi l'avesse già comprato cosa fà?
si attacca :D
no a parte gli scherzi penso che basta che senti BenQ.
Sul sito il manuale è stato aggiornato a giugno 2007 e infati nel nuovo manuale appare la funzione di mappatura dell'immagine.
Da quel che so, come già accaduto per il modello FP241W si tratta solo di un problema software. Quindi se lo mandi in assistenza penso proprio che ci pensino loro ad aggiornare il firmware del monitor
fabiuscom
17-12-2007, 20:49
sai i tempi di restituzione? comunque poi dopo le feste chiamo e in caso spedisco! Ovviamente devono aggiornarlo x forza, visto che il problema è derivante da loro!
Arrivato oggi fresco fresco il nuovo FP241W.
Ero indeciso tra questo e il modello VW alla fine ho sentito BenQ e mi han detto che cambia solo a livello estetico.
Ho optato per il modello W perchè ha la funzione PIVOT molto comoda da usare col PC.
Prime impressioni: ottimo! è veramente mastodontico :D
Nel menu video trovo: ASPECT (che mantiene le proporzioni) mappatura 1:1 oppure schermo intero.
Rispetto ad altri monitor simili come il Viewsonic VX241WM non noto molte differenze. Anzi qualitativamente mi sembra migliore il BenQ.
Allego alcune foto:
http://img249.imageshack.us/img249/7749/fp241w1aj8.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=fp241w1aj8.jpg)
http://img525.imageshack.us/img525/8830/fp241w2jq2.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=fp241w2jq2.jpg)
con i video come ti trovi...
hai rilevato del rumore?
impressioni generali? dead pixel? prezzo?
ciao
con i video come ti trovi...
hai rilevato del rumore?
impressioni generali? dead pixel? prezzo?
ciao
niente rumore video. come scritto nel thread del FP241W la recensione di tom's hw dice il falso. Non c'è nessunissimo rumore video nè in hdmi nè in component. E ti dico ho fatto le prove con un viewsonic vx2431wm lì vicino: stesso video e col BenQ si vede pure meglio :D
Potrebbe darsi che sia per via che è una delle versioni nuove quindi prodotto dopo Gennaio 2007 infatti nel menu video hai la mappatura 1:1, aspect e full screen.
YordanRhapsody
31-01-2008, 11:38
salve a tutti, io sono in possesso da poco tempo del modello wz, ma siccome è grossomodo identico al vw, volevo sciogliermi un paio di dubbi...
ma voi notate reali e consistenti miglioramenti nei giochi o nei film utilizzando le modalità apposite?
il perfectmotion ad esempio, quando andrebbe usato?
io qui posso regolare il perfectmotion fino a 3 e posso attivare modalità movie, dynamics, photo e standard...
ma ho notato che se attivo il perfectmotion si scurisce lo schermo che tra l'altro sembra diminuire di frequenza (insomma, sfarfalla un pò, non so se mi capire), se attivo una delle altre, si aggiunge che le scritte si rovinano un pò, e nella movie si nota una leggera granulosità aggiuntiva...
tutto normale?
salve a tutti, io sono in possesso da poco tempo del modello wz, ma siccome è grossomodo identico al vw, volevo sciogliermi un paio di dubbi...
ma voi notate reali e consistenti miglioramenti nei giochi o nei film utilizzando le modalità apposite?
il perfectmotion ad esempio, quando andrebbe usato?
io qui posso regolare il perfectmotion fino a 3 e posso attivare modalità movie, dynamics, photo e standard...
ma ho notato che se attivo il perfectmotion si scurisce lo schermo che tra l'altro sembra diminuire di frequenza (insomma, sfarfalla un pò, non so se mi capire), se attivo una delle altre, si aggiunge che le scritte si rovinano un pò, e nella movie si nota una leggera granulosità aggiuntiva...
tutto normale?
sinceramente quelle modalità mi sembra che non servano a una mazza :D
YordanRhapsody
31-01-2008, 12:18
uhm... interessante considerazione.... tra l'altro quasi condivisa anche da me...
bo...
comunque gran monitor, peccato che io non possa sfruttare tutti gli ingressi o il pip, lo uso quasi solo per fotoritocco, e quando capita per giocare...
quando ho un pò di tempo e rimetto mano al gamepad provo queste funzioni e vedo se e come cambia la situazione...
ce l'ho da natale ma non ho mai provato seriamente se migliorano o no la resa...
Icemanrulez
03-02-2008, 20:04
vorrei acquistarlo...che dite me lo consigliate?? problemi di scia con i giochi? problemi generali?
vorrei acquistarlo...che dite me lo consigliate?? problemi di scia con i giochi? problemi generali?
i problemi di scia sui giochi credo che siano spariti da 10 anni a sta parte :D
e' uno dei migliori se non il miglior monitor sul mercato al momento.
io ci gioco con la configurazione in firma ed è perfetto anche con risoluzioni inferori tipo 1680x1050
Mi arriva la settimana prossima, speriamo che non mi deluda :oink:
Icemanrulez
16-02-2008, 19:44
io al posto di questo ho preso un dell 3007wfp e ne sono strafelice:D
philippino
17-02-2008, 08:55
Io ho preso il BenQ FP241WZ ( idem FP241VW + stand 90°) ad un prezzo ridicolo e ne sono molto soddisfatto sia per uso PC che su Xbox360 in HDMI.
philipp
fabiuscom
21-02-2008, 13:13
Ciao, io ho il VW, e l'altro mese sono venuti a cambiarmelo perchè non gestiva bene il full hd, ma ora con la revisione del firm tutto ok! Lo uso con PS3, PS2 e PC e ne sono rimasto veramente soddisfatto!
Mi arriva domani ! ! ! :oink:
Provato per un solo pomeriggio, purtroppo ci sono stati problemi col PC dopo...comunque, passare dal 19" CRT a questo è davvero STUPEFACENTE...è sicuramente il componente che più di tutti cambia la vostra esperienza con il PC. E aggiungo che non ho avuto neanche tempo di calibrare bene i colori, cosa che avrebbe migliorato anche di molto il tutto. :oink:
fabiuscom
26-02-2008, 16:37
chi ha qualche dritta sull'impostazione dei colori la posti grazie!!!
chi ha qualche dritta sull'impostazione dei colori la posti grazie!!!
C'è l'Adobe Gamma, una utility inclusa nel Photoshop CS2...in alternativa, tenta scrivendo su Google "Monitor Calibration Wizard", qualcosa troverai :oink:
gadducci
16-03-2008, 23:06
scusate raga ma quale e' in definita il miglio benq 24" da prendere subito al volo
sono tutti pannelli TN?
ThePunisher
17-03-2008, 05:14
Beh non credo che questo sia un TN... o sbaglio?
bystronic
17-03-2008, 07:42
credo che sia un pannello MVA Optronics come il FP241WZ
gadducci
17-03-2008, 07:57
come ti trovi con il FP241WZ? cosa ha di diverso rispetto a questo
ThePunisher
17-03-2008, 08:04
credo che sia un pannello MVA Optronics come il FP241WZ
Stravalido... ho provato a cercare conferme in rete ma non e ho trovate!
bystronic
17-03-2008, 08:23
c'è l'ho da mercoledì, e devo dire di trovarmi molto bene, non trovo il tempo di risposta poi cosi alto, come può sembrare, non ho notato ghost o effetti scia, e io lo uso per il 90% per giocare ( lo sò i TN sono i più adatti ) ma io durante il gioco, mi muovo spesso, e in quei pannelli, se ti sposti dal centro dell'asse, verticale e orizzontale, si comincia pian piano a perdere la fedeltà cromatica e la definizione, e a mè da molto fastidio.
ci ho giocato a FRONTLINES a 1900x1080 (finito ieri) GEARS of WAR (e si tutti FPS) la mia passione, e devo dire, che sono molto soddisfatto della qualita del pannello, vengo da un 20" Philips (1680x1050) non male, ma non paragonabile a questo.
per ora ho lasciato la modalità standard e ho abbassato solo la luminosita a 60 di default era a 90 e spaccava la vista, poi proverò le altre modalita per quel che riguarda la taratura l' ho testato con il programma di taratura EIZO e devo dire che èra gia a posto di suo a parte la luminosita eccessiva.
bystronic
17-03-2008, 08:27
P.S. io parlo del modello FP241WZ che però differisce più che altro della funzione PIVOT rotazione del pannello in verticale oltre che orizzontale e in una base di appoggio differente ma per il resto siamo lì.
bystronic
17-03-2008, 08:29
te lo confermo dato che è scritto sull'etichetta della scatola il mio è un revisione B2
bystronic
17-03-2008, 09:10
tieni inoltre presente che come si legge sul manuale scaricabile dal sito il pannello dispone della finzione AMA che inserisce una immagine nera fra un frame ed il successivo (proprietaria benq) che ottimizzala visione sui pannelli S-PVA e MVA dato che i TN sono sufficientemente veloci di suo.
Mr.AudioIsIviItumIre
25-05-2008, 11:27
In questo sito scrivendo esattamente il nome del monitor è possibile sapere che tipo di pannello monta: http://www.tftcentral.co.uk/ ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.