PDA

View Full Version : Ma qualìè il problema? x esperti...credo...

Cinobio
11-06-2007, 13:50
Ciao a tutti!

Passo subito al dunque senza far perdere tempo a nessuno visto che sarà un problema semplice da risolvere (x gli esperti...spero :) ), solo che tra cose da spuntare e altro...mi sa che mi sono perso :(

Allora:

Pc fisso - winxp pro

Pc portatile - winxp pro

Collegati tra loro tramite un cavo cross.
Stesso gruppo di lavoro. ip diverso e nome diverso...insomma tutto a posto.

In entrambi ho messo in condivisione la cartella documenti presente su desktop. Ho spuntato la condivisione semplice.

Ognono vede l'altro, posso vedere le cartelle dell'altro e prenderle e trasferirle da un terminale all'altro.

Il problema è questo:

Quando creo un cartella sul desktop (o nel fisso o nel portatile...si comportano entrambi alla stessa maniera...) e poi per far si che l'altro pc me la veda la trasporto all'interno dei documenti condivisi, quando poi dal pc in questione tento di entrarci mi dice che mi mancano le autorizzazioni.

Deve essere un problema dell'eredità delle autorizzazioni vero?

Come si può risolvere??

Perchè a rigor di logica, se una cartella o un file che sono in un punto non in condivisione vengono spostati in uno in condivisione, ne prendono le autorizzazioni...

giusto?:help:

Spero che qualcuno capisca di cosa parlo...altrimenti sono nella....e speriamo che nessuno faccia l'onda :(

ciao e grazie in anticipo

Cinobio
11-06-2007, 22:19
nessuno ?!?:rolleyes:

sperem...

stepvr
11-06-2007, 22:55
Perchè a rigor di logica, se una cartella o un file che sono in un punto non in condivisione vengono spostati in uno in condivisione, ne prendono le autorizzazioni...

Quando "sposti" file e cartelle le autorizzazioni rimangono quelle della creazione. Se invece usi "copia", la destinazione eredita le autorizzazioni della cartella padre.

Cinobio
12-06-2007, 00:25
Ehm...ne sei sicuro?!?

Non è che voglio mettere in dubbio le tue conoscenze, è solo che prima funzionava tranquillmente anche spostando la cartella..cmq, in ogni caso funziona anche facendo copia_incolla, vero?

In più devo chiederti una cosa...

Nelle "impostazioni avanzate di protezione di (cartella in condivisione)" mi se devo lasciare spuntata la parte :

"Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni propagate agli oggetti figlio. Aggiungi tali autorizzazioni a quelle qui specificate."

e mi puoi dire in soldoni a cosa serve sia questa che quella che gli sta subito sotto, cioè :

"Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate"

Ti ringrazio ancora sperando tu mi possa rispondere a questi ultimi quesiti...

stepvr
12-06-2007, 00:52
Ehm...ne sei sicuro?!?
Eh si' ...

Non è che voglio mettere in dubbio le tue conoscenze, è solo che prima funzionava tranquillmente anche spostando la cartella..cmq, in ogni caso funziona anche facendo copia_incolla, vero?
Evidentemente e' stato cambiato qualcosa a livello di autorizzazioni.
Il copia incolla funziona.

"Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni propagate agli oggetti figlio. Aggiungi tali autorizzazioni a quelle qui specificate."
Se lasci la spunta tutto cio' che viene creato all'interno della cartella eredita le autorizzazioni del padre. Puoi aggiungere diritti dove non ci sono ma non puoi togliere quelli in grigio. Per modificare quelli in grigio devi prima togliere la spunta che hai indicato in corsivo.

"Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate"
Semplicemente sostituisci e propaghi le autorizzazioni della cartella padre ai file e alle cartelle contenuti nella cartella padre stessa. Da usare con cognizione di causa.

nandox80
12-06-2007, 09:07
a me succede con emule....i file completi li metto in una cartella che condivido, ma ogni volta devo togliere e ristabilire la condivisione perchè evidentemente il file completo non eredita le autorizzazioni che ho dato alla cartella....