View Full Version : doppia cassa: the best of
Stormblast
11-06-2007, 12:26
ascoltando Terminus dei Dark Tranquillity ho assaporato la doppia cassa del ritornello.....
e mi è venuta voglia di farne una full immersion.
chi mi consiglia un po' di pezzi belli potenti dove sia preseta suddetta mitraglia?
:D
yuhm...presente :cool:
Vogliamo iniziare con Metallica And justice for all tanto per citarene uno? :D
disco power/black metal qualsiasi.
disco power/black metal qualsiasi.
però è meglio se gli consigliamo quelli dove è più bella :D
Vision divine - The perfect machine
Blind guardian - Imagination from the other side
DevilMalak
11-06-2007, 13:33
Rage - Innocent Guilty
però è meglio se gli consigliamo quelli dove è più bella :D
Vision divine - The perfect machine
Blind guardian - Imagination from the other side
è che a me non ha mai fatto impazzire la batteria suonata così...:D
DevilMalak
11-06-2007, 13:58
anche le discografie dei Behemoth e dei Vader meritano come batteria.. :D
Phantom II
11-06-2007, 14:15
yuhm...presente :cool:
Vogliamo iniziare con Metallica And justice for all tanto per citarene uno? :D
Ora si che siamo a posto :asd:
Ora si che siamo a posto :asd:
de gustibus ;)
Harvester
11-06-2007, 16:45
angel of death!
Phantom II
11-06-2007, 18:02
de gustibus ;)
Se si parlasse di preferenze tra qualche brano si. Ma qui si discute di batteristi che trivellano, in questo contesto i pezzi dei Metallica sono parecchio fuori luogo.
gene hoagland anyone?
...promuoviamo anche dave lombardo via... ;)
rhapsody - emerald sword
e
falconer - the clarion call
e se vuoi la mitraglia impossibile non menzionare i dragonforce
dragonforce - black winter night
Se si parlasse di preferenze tra qualche brano si. Ma qui si discute di batteristi che trivellano, in questo contesto i pezzi dei Metallica sono parecchio fuori luogo.
parlando da batterista è il mio preferito, è una doppia cassa nè eccessiva nè troppo potente. :boh:
wolverine
11-06-2007, 19:37
parlando da batterista è il mio preferito, è una doppia cassa nè eccessiva nè troppo potente. :boh:
Doppia cassa stile martello pneumatico o doppia cassa con un minimo di creatività? :D
albortola
11-06-2007, 19:41
se vuoi uno che rulla a palla ma proprio a palla, cerca su youtube dave lombardo :ave:
Doppia cassa stile martello pneumatico o doppia cassa con un minimo di creatività? :D
:confused:
è proprio quello che intendevo, lì almeno lars ulrich non fa come molti batteristi power o black che suonano doppia cassa dal primo all'ultimo secondo del pezzo...
wolverine
11-06-2007, 20:15
è proprio quello che intendevo, lì almeno lars ulrich non fa come molti batteristi power o black che suonano doppia cassa dal primo all'ultimo secondo del pezzo...
;)
Intendevo proprio alcuni batteristi black.. velocissimi per carità.. ma se devo sentire tutututututututututu.. mi ascolto un bel martello pneumatico, che fa anche molto industrial sound.. :D :asd: (IMHO)
Stormblast
11-06-2007, 21:37
azzo che quattro bei petardelli che mi avete proposto. ora provo a recuperarli...
Tummarellox
12-06-2007, 08:34
chimaira - everything you love
:mc:
Harvester
12-06-2007, 08:44
;)
Intendevo proprio alcuni batteristi black.. velocissimi per carità.. ma se devo sentire tutututututututututu.(IMHO)
stile hellhammer :O
OT
cosa te ne pare di systematic chaos?
Ascoltati tutto Demanufacture dei Fear Factory...è na macchina,sembra quasi finto :cool:
Northern Antarctica
12-06-2007, 09:09
Qualcuno provi ad ascoltare la parte di doppia cassa di "To the Death" dei Voivod (a circa metà brano, quando dice "...many men feel the pain endlessly..."), ed anche l'inizio di "Winged Assassins" degli Anvil ;)
retyty85
12-06-2007, 09:22
Terrorizer
Morbid Angel
Pete Sandoval :cool:
Ascoltati tutto Demanufacture dei Fear Factory...è na macchina,sembra quasi finto :cool:
è triggerata :rolleyes:
è triggerata :rolleyes:
E com'è che dal vivo è uguale?
E com'è che dal vivo è uguale?
è triggerata pure dal vivo :D
Harvester
12-06-2007, 11:09
anche portnoy se la cavicchia :O
anche portnoy se la cavicchia :O
si peccato che pure lui ha usato i trigger in alcuni album :(
è triggerata pure dal vivo :D
Quasi tutti ormai triggerano :O
danny carey (tool) e lars ulrich no :O
rhapsody - emerald sword
e
falconer - the clarion call
e se vuoi la mitraglia impossibile non menzionare i dragonforce
dragonforce - black winter night
allora al mondo c'è qualcuno che conosce i falconer :eek: ?
@netsky: come funzionano i trigger? correggono anche il tempo del colpo? la dinamica va a farsi benedire?
@netsky: come funzionano i trigger? correggono anche il tempo del colpo? la dinamica va a farsi benedire?
sono dei sensori che si applicano sui fusti, in questo caso la cassa, che collegati a una centralina con un suono assegnato, quindi quando si da un colpo alla cassa sia forte o piano noi lo sentiremo sempre uguale, quindi la dinamica va a farsi benedire. Il tempo non lo correggono ovviamente, ma viene molto più facile andare veloce di doppia cassa.
Per questo prima "esaltavo" Lars Urlich che almeno non li usa e quello che sentiamo e tutta farina del suo sacco.
Northern Antarctica
12-06-2007, 12:16
Anche per questo ho citato due brani di più di 20 anni fa :D
giovane acero
12-06-2007, 12:34
fireball dei deep purple :D
fireball dei deep purple :D
:doh: vero!! come l'ho dimenticata!!:muro:
EDIT: ma painkiller dei judas priest? e mouth for war dei pantera?
intro spettacolare :ave:
giovane acero
12-06-2007, 12:36
ma painkiller dei judas priest? e mouth for war o by demons be driven dei pantera?
giovane acero
12-06-2007, 12:40
:doh: vero!! come l'ho dimenticata!!:muro:
EDIT:
intro spettacolare :ave:
:D con gli edit abbiamo mandato a pallino la cronologia del forum ^^
Phantom II
12-06-2007, 13:36
Per quanto mi riguarda, Ulrich è uno dei batteristi più scarsi in circolazione.
danny carey (tool) e lars ulrich no :O
Quale Ulrich??Perchè l'Ulrich attuale sviene
allora al mondo c'è qualcuno che conosce i falconer :eek: ?
Cosa pensi :O
Ho tutta la discografia mica cazzi :O
giusto :asd:
Cosa pensi :O
Ho tutta la discografia mica cazzi :O
idem, bello l'ultimo "northwind"!
wolverine
12-06-2007, 18:22
stile hellhammer :O
OT
cosa te ne pare di systematic chaos?
Beh Hellhammer è l'eccezione.. ;)
wolverine
12-06-2007, 18:25
Ormai quella "mezza sega"* (tanto ormai.. :rolleyes: ) di Lars non è più un ragazzino.. vuoi anche qualche vizietto nel corso degli anni.. diciamo che non pesta come un tempo, vorrei vedere tanti ventenni a quasi 45 anni se hanno lo stesso fiato.. :mbe: sono uomini non macchine, in questo caso drum machine..
*= da interpretare a piacere..
trafficlight
12-06-2007, 19:15
sono dei sensori che si applicano sui fusti, in questo caso la cassa, che collegati a una centralina con un suono assegnato, quindi quando si da un colpo alla cassa sia forte o piano noi lo sentiremo sempre uguale, quindi la dinamica va a farsi benedire. Il tempo non lo correggono ovviamente, ma viene molto più facile andare veloce di doppia cassa.
non è proprio così
....di solito dal vivo miscelano la parte trigger con la parte presa da microfono....
Inoltre il trigger ha anche la dinamica....non è vero che se pigi piano o forte il suono è sempre uguale......
Questo sistema offre dei vantaggi considerevoli in fase live....a patto di avere un impianto adeguato......
non è proprio così
....di solito dal vivo miscelano la parte trigger con la parte presa da microfono....
Inoltre il trigger ha anche la dinamica....non è vero che se pigi piano o forte il suono è sempre uguale......
Questo sistema offre dei vantaggi considerevoli in fase live....a patto di avere un impianto adeguato......
non li ho mai provati, è quello che ho sentito dire su altri forum riguardo ai trigger
wolverine
12-06-2007, 19:31
A sto punto direi di ascoltare Trigger Inside dei Therapy? (il ? fa parte del nome della band) :D
Ormai quella "mezza sega"* (tanto ormai.. :rolleyes: ) di Lars non è più un ragazzino.. vuoi anche qualche vizietto nel corso degli anni.. diciamo che non pesta come un tempo, vorrei vedere tanti ventenni a quasi 45 anni se hanno lo stesso fiato.. :mbe: sono uomini non macchine, in questo caso drum machine..
Ma infatti per avere l'età che ha pesta ancora bene,però prima lo faceva in scioltezza adesso va in iperventilazione :D
DevilMalak
12-06-2007, 20:58
il batterista dei Behemoth (Inferno) è davvero bravo
cavolo....avevo dimenticato Joey Jordison degli Slipknot (o come cavolo si chiamano :asd:) veloce e pulitissimo nel suonare, di doppio vola
Attualmente i miei preferiti sono : il mitico Dave Lombardo degli Slayer , Dave Mackintosh dei Drangonforce ed il grandissimo Flo Mounier dei Cryptopsy .
Strano che nessuno lo abbia nominato , ha pubblicato un DVD ufficiale con performances e lezioni di tecnica .
Da vedere :
http://www.youtube.com/watch?v=6JFbyd5kufQ
http://www.youtube.com/watch?v=mGLVjp65v_E&mode=related&search=
Ed il grande Dave :
http://www.youtube.com/watch?v=SwPof8RzF9c&mode=related&search=
ma c'è anche un pedale che ti raddoppia il colpo sulla cassa per caso?
in qualche video mi pare di aver scorto (o scoreggiato ;) ) una affare del genere...
altrimenti certi tappeti di doppia cassa sarebbero umanamente impossibili...
http://www.youtube.com/watch?v=6JFbyd5kufQ
http://www.youtube.com/watch?v=mGLVjp65v_E&mode=related&search=
Ed il grande Dave :
http://www.youtube.com/watch?v=SwPof8RzF9c&mode=related&search=
preferisco Lombardo, anche se nel primo video qualcosa di carino che mi piace c'è
Stormblast
12-06-2007, 22:12
a proposito di hellhammer, l'ultimo dei dimmu mi ha fatto letteralmente cagare. :rolleyes:
Harvester
13-06-2007, 07:41
a proposito di hellhammer, l'ultimo dei dimmu mi ha fatto letteralmente cagare. :rolleyes:
già......a parte 2 canzoni e alcune cose (poche) nelle altre......è davvero brutto
giovane acero
13-06-2007, 08:30
orsù nel settembre del 2004 andai a vedere quei vecchietti :asd: dei Rush e posso assicurare che alla tenera età di 52 anni l'ottimo Peart spaccò il culo (come dicono ad oxford :D) ai pochi passeri milanesi in circolazione, dal primo all'ultimo dei 180 minuti e rotti del concerto ;)
Phantom II
13-06-2007, 09:22
non è proprio così
I trigger offrono indubbiamente dei vantaggi, ma il suono che producono è falso come pochi, giusto con una drum machine si può fare di peggio.
trafficlight
13-06-2007, 09:32
I trigger offrono indubbiamente dei vantaggi, ma il suono che producono è falso come pochi, giusto con una drum machine si può fare di peggio.
infatti in sede live, spesso viene miscelato con il suono proveniente dal microfono...
P.S. mi sa che sei rimasto alle drum machine degli anni 80....
P.P.S Poi cosa intendi per finto??
in buona parte del metal le batterie sono tutte finte...anche quelle vere....
se parliamo di timbro....visto quanto vengono snaturate....
P.P.P.S. il trigger non è altro che un sensore...che poi va ad una drum machine...quindi l'ultima tua frase non ha molto senso....:D
Phantom II
13-06-2007, 10:12
infatti in sede live, spesso viene miscelato con il suono proveniente dal microfono...
P.S. mi sa che sei rimasto alle drum machine degli anni 80....
P.P.S Poi cosa intendi per finto??
in buona parte del metal le batterie sono tutte finte...anche quelle vere....
se parliamo di timbro....visto quanto vengono snaturate....
P.P.P.S. il trigger non è altro che un sensore...che poi va ad una drum machine...quindi l'ultima tua frase non ha molto senso....:D
Io son rimasto alla batteria suonata senza tante puttanate tecnologiche :D
Di drum machine in tutta la mia vita ne avrò sopportate un paio al massimo (una risalente agli anni '80).
Non riesco a spiegarti a parole cosa intendo per finto, dovrei prestarti le mie orecchie per farti capire, comunque tanto per fare un esempio, una batteria che mi suona finta è quella che si ascolta su As Rapture Comes dei Grave, mentre trovo perfetta quella di Beneath The Remains dei Sepultura.
Per drum machine intendo i programmi con cui si emula la batteria mediante l'ausilio di un pc.
Non riesco a spiegarti a parole cosa intendo per finto, dovrei prestarti le mie orecchie per farti capire, comunque tanto per fare un esempio, una batteria che mi suona finta è quella che si ascolta su As Rapture Comes dei Grave, mentre trovo perfetta quella di Beneath The Remains dei Sepultura.
Per drum machine intendo i programmi con cui si emula la batteria mediante l'ausilio di un pc.
Il rullante di Portnoy su pull me under è fintissimo per esempio
...doppia cassa?
blind guardian - welcome to dying :cool:
...e mettiamoci pure...
blind guardian - banish from sanctuary :cool:
peccato che Lars sia il batterista più sola che la storia conosca,triggerato,editato,equalizzato...non è capace di riproporre fedelmente uno solo dei pezzi che fa in studio,nei live è molto impacciato.Iniziai a suonare prendendolo come esempio,per fortuna mi sono subito ricreduto :muro:
Un batterista che merita con la doppia è Gene Hoglan,ex Death ed ora negli strapping young lad.Però i trigger ci sono anche là...
Di drum machine in tutta la mia vita ne avrò sopportate un paio al massimo (una risalente agli anni '80).
ai giorni nostri è difficile stabilire chi suona davvero nei cd,l'unico banco di prova è e rimane l'esibizione live.E tra i batteristi metal uno dei pochi che non delude è sicuramente jordyson degli slipknot.Ma del resto ha studiato con morello...
Aggiungo Jason Bittner,suona negli Shadow Fall ed ha una laurea al Berklee Music college di Boston
Aggiungo Richard Christy...ex Death ex Iced Earth....adesso si è fumato il cervello (fà lo scrittore),ma quando suonava era una bella bestia....visto dal vivo con gli Iced spacca il suo :cool:
Harvester
13-06-2007, 15:06
Un batterista che merita con la doppia è Gene Hoglan,ex Death ed ora negli strapping young lad.Però i trigger ci sono anche là...
il polipo sa il fatto suo
per quanto riguarda lars.....nemmeno le "sestette" di doppio pedale nella parte finale "One" riesce a rifare dal vivo
Dimenticavo...non sò se è già stato nominato ma...Vinnie Paul non ce lo mettiamo?
Stormblast
13-06-2007, 16:17
Dimenticavo...non sò se è già stato nominato ma...Vinnie Paul non ce lo mettiamo?
:ave:
tra l'altro chi è che sa dirmi che fine ha fatto anselmo?
wolverine
13-06-2007, 19:00
orsù nel settembre del 2004 andai a vedere quei vecchietti :asd: dei Rush e posso assicurare che alla tenera età di 52 anni l'ottimo Peart spaccò il culo (come dicono ad oxford :D) ai pochi passeri milanesi in circolazione, dal primo all'ultimo dei 180 minuti e rotti del concerto ;)
Eh beh ma stai parlando di NEIL PEART.. cioè.. no dico.. :ave: :ave: :ave: ;)
wolverine
13-06-2007, 19:02
Il rullante di Portnoy su pull me under è fintissimo per esempio
Portnoy è fatto di gommapiuma.. :D
wolverine
13-06-2007, 19:03
Starà facendo il pirla in qualche mezza band di fumati/bevuti/incazzati.. dopo i Pantera e i Down.. mah mah.. IMHO :mbe: :stordita:
mi fa ancora male infatti. :asd:
Erian Algard
13-06-2007, 20:20
Silence dei Sonata Arctica
Visions e Destiny degli Stratovarius
ShadowThrone
13-06-2007, 20:22
Kollias su The Burning Pits of the Duat .. 256 bmp...
ogni volta che lo ascolto sburro.... http://www.youtube.com/watch?v=CkublZukPkM
Stormblast
13-06-2007, 23:27
cristo santissimo!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
http://www.superjointritual.com/
I Nile....l'insostenibile leggerezza del death :asd:
giovane acero
14-06-2007, 09:40
Eh beh ma stai parlando di NEIL PEART.. cioè.. no dico.. :ave: :ave: :ave: ;)
sempre sia lodato! :ave:
mi fa ancora male infatti. :asd:
non dirlo a me, quando poi ripenso a Mr.Lee mi viene da scagliare il legno fuori dalla finestra ^^°
Kollias è fra i drummer del death metal il più "fantasioso",però per sua stessa ammissione a più di 200 bpm non ci arriva senza i triggers se non a dinamiche orride.Così è facile...
I pezzi dei Belphegor sono tutti leggermente più veloci,il batterista però ha fantasia 0
Dream theater - The glass prison
adoro questi tappeti:cool:
ma virgil donati no? http://www.youtube.com/watch?v=I44OaOWYmQs
guardate come nel primo minuto si fermi 2 volte e ogni volta che riparte raddoppia i colpi, fin lì ok...
ma circa ad 1:20, i colpi di cassa sono tutti suoi?
guardate come nel primo minuto si fermi 2 volte e ogni volta che riparte raddoppia i colpi, fin lì ok...
sono colpi doppi, non normali singoli, pochi li usano :ave:
a 1.20 sono tutti suoi :ave: e se vuole va pure più veloce :cry:
sapessi farli io
Invece quello dei Nile non mi pare cosi veloce, anzi mi sa che si confonde il suono della cassa con quello del rullo.
wolverine
14-06-2007, 18:50
sono colpi doppi, non normali singoli, pochi li usano :ave:
a 1.20 sono tutti suoi :ave: e se vuole va pure più veloce :cry:
sapessi farli io
Invece quello dei Nile non mi pare cosi veloce, anzi mi sa che si confonde il suono della cassa con quello del rullo.
Mi piace il suo stile.. :) :cool:
Harvester
15-06-2007, 16:49
notevole......basta vedere il "live at the astoria" di steve vai
JackTheReaper
15-06-2007, 18:04
ascoltando Terminus dei Dark Tranquillity ho assaporato la doppia cassa del ritornello.....
e mi è venuta voglia di farne una full immersion.
chi mi consiglia un po' di pezzi belli potenti dove sia preseta suddetta mitraglia?
assolutamente Painkiller rifatta dai death :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.