View Full Version : Overclock Amd Dual Core [Chiedo Aiuto]
WhiteHand
11-06-2007, 12:25
Ciao a tutti, sono nuovo e non ho mai postato in questo forum....volevo iniziare a overcloccare il mio pc e una mano di qualcuno più esperto in materia di me, sarebbe utile....ho una scheda madre AsRock AM2NF6G-VSTA e un processore Amd Athlon 64 X2 3800+....se vi serve sapere il resto della configurazione chiedete pure....e....vi prego aiutatemi!!!!
WhiteHand
11-06-2007, 17:42
E dai ragazzi!!
Aiutatemi!!
WhiteHand
11-06-2007, 18:08
Ciao worldrc!
Finalmente qualcuno che mi risponde!
Il dissipatore per ora ho quello originale Amd....
E dai ragazzi!!
Aiutatemi!!
Ti consiglio partire dalla guida all'oc delle cpu K8 presente qui in sezione..
Non è strettamente relativa agli AM2, ma i principi basilari sono gli stessi...
Prima di aprire un thread è caldamente consigliato un apprendimento preventivo tramite web e appunto guide disponibili anche qui in sezione...
WhiteHand
11-06-2007, 21:50
Ciao Lino P, la guida ho provato a leggerla ma non ci ho capito un granchè...:muro:
Volevo sapere soltanto che valori massimi posso settare per una configurazione daily use....conta che ho il dissipatore originale Amd....
Tu al tuo 3800+ che settaggi hai fatto?
il mio è single core ed è un venice... :)
WhiteHand
11-06-2007, 22:55
il mio è single core ed è un venice... :)
Ma te sapresti indicarmi i settaggi giusti? :D
WhiteHand
12-06-2007, 10:28
Qualcuno che mi possa aiutare?
Anche solo qualche piccola dritta...:D
WhiteHand non esistono settaggi universali. Inoltre se non acquisisci le nozioni base, non riesci neppure a trarre giovamento dalle dritte degli altri utenti...
WhiteHand
12-06-2007, 12:01
Ciao Lino P....
ti va di darmi tu con parole semplici le basi?
Ho provato a leggere la guida per i 939 ma non ci capisco granchè...
Se vuoi ti do (con un messaggio privato) il mio indirizzo msn, così parliamo lì ok?
Il link ad msn ho dovuto rimuverlo per evidenti ragioni.. Per par condicio non lo fornisco più...
Comincia a fixare, settare le ram in sincrono, disabilitare il c&q, e scalare l'ht a 4x... Se su Asrock compare l'HT in mhz, setta 800...
WhiteHand
12-06-2007, 14:46
Il link ad msn ho dovuto rimuverlo per evidenti ragioni.. Per par condicio non lo fornisco più...
Comincia a fixare, settare le ram in sincrono, disabilitare il c&q, e scalare l'ht a 4x... Se su Asrock compare l'HT in mhz, setta 800...
Allora....intanto ti ringrazio tantissimo visto che sei uno dei pochi che qua dentro ha cercato di aiutarmi :D ....poi....ho scalato l'ht a 800 mhz e disabilitato il c&q :read: ....per le altre due cose avrei dei dubbi...
-1 Per settare le ram in sincrono basta mettere nel bios l'overclock mode su "CPU, PCIE, Sync." invece che su "CPU, PCIE, Async."?
-2 Cosa vuol dire fixare?? :confused:
Per settare le ram in sincrono basta settarle a 200...
FIxare significa bloccare le frequenza di pci a pci-e a 33 e 100 mhz...
WhiteHand
14-06-2007, 10:40
Per settare le ram in sincrono basta settarle a 200...
FIxare significa bloccare le frequenza di pci a pci-e a 33 e 100 mhz...
Ok fatto...ora?
Sali per step testando passo passo...
WhiteHand
14-06-2007, 11:34
Sali per step testando passo passo...
Ho impostato l'fsb a 230 mhz e ora ho una frequenza di 2300 mhz e tutto sembra stabile....ho provato un quarto d'ora con prime 95 e la temperatura della cpu si ferma a 45-46 gradi più su non va....avrei due domande:
- Impostando delle ram che dovrebbero girare a 333 mhz (ddr2-667) a 200 mhz le sfrutto in pieno?
- Secondo te mi posso spingere oltre con l'fsb?
- Per il voltaggio non tocco nulla? Quello attuale è 1,35 v...
IL Vcore per ora non si tocca...
Anche alle ram penseremo + avanti, per ora restano in asincrono, finchè non troviamo il limite dalla cpu.
Ps usa orthos, prime lanciato in istanza singola stressa un solo core...
WhiteHand
14-06-2007, 12:13
IL Vcore per ora non si tocca...
Anche alle ram penseremo + avanti, per ora restano in asincrono, finchè non troviamo il limite dalla cpu.
Ps usa orthos, prime lanciato in istanza singola stressa un solo core...
Ok appena trovo il limite della cpu te lo dico...
Grazie ancora...:D
WhiteHand
14-06-2007, 18:09
Allora....con Vcore a 1,35 mi arriva a 2,5 ghz con fsb a 250mhz....questo è il massimo con cui riesco ad avere stabilità...ho fatto una sessione di Orthos di 15 minuti e la temperatura del processore si fermava a 53°....è troppo??
nellosamr
14-06-2007, 18:21
Allora....con Vcore a 1,35 mi arriva a 2,5 ghz con fsb a 250mhz....questo è il massimo con cui riesco ad avere stabilità...ho fatto una sessione di Orthos di 15 minuti e la temperatura del processore si fermava a 53°....è troppo??
15 min è un pò poco...prova a fare un pò di +
15 min è un pò poco...prova a fare un pò di +
Quoto...:rolleyes:
WhiteHand
15-06-2007, 19:03
Quoto...:rolleyes:
Ok provo e poi vi faccio sapere...
WhiteHand
15-06-2007, 23:08
Ho fatto un'ora di orthos e il processore si fermava a 54°....il primo core a 57° e il secondo core a 53°...tutto questo con dissi originale, voltaggio 1,375 e fsb a 250 mhz:read: ...
Che ne dite???
WhiteHand
16-06-2007, 09:18
Un po' altina la temp...
Lo so...ma tanto ora dovrei comprarmi lo zalman 8700....dopo le cose penso che miglioreranno....intanto volevo postare una foto dei miei risultati....ma non so come prendere l'immagine di cpu-z....pensavo al vecchio "stamp r sist" e "incolla", ma ho cambiato tastiera da poco e non ho "stamp r sist" :eek::eek:
Un altro sistema?
WhiteHand
17-06-2007, 12:52
Senti Lino ma secondo te con questo processore mi posso spingere ancora tanto in là? (per una configurazione RS)
Se riesci a domare le temp si... il Vcore è ancora basso...
WhiteHand
17-06-2007, 13:13
Se riesci a domare le temp si... il Vcore è ancora basso...
Ma te pensi che con uno zalman 8700 led le temperature non siano più un problema?
Quando hai un his così esteso la temp non è mai un problema...;)
WhiteHand
17-06-2007, 13:33
Quando hai un his così esteso la temp non è mai un problema...;)
Ah ok...ma te come fai a mettere le schermate di cpu-z?
WhiteHand
17-06-2007, 13:57
con image shack...
Ma a prendere l'immagine dal desktop?
Come si fa?
Fai stamp, e poi la incolli su paint...;)
WhiteHand
17-06-2007, 15:53
Guardate i miei risultati :read:
http://img442.imageshack.us/img442/7291/2602zk8.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=2602zk8.jpg)
Commentate adesso :D
6 ancora a 1,40 di Vcore.. Su ancora...;)
WhiteHand
21-06-2007, 17:04
Che brutta notizia! :muro:
Il VCore non va più su di 1,450! :doh:
Perciò mi devo fermare a 2600 - 2650 MHz :cry:
Peccato, secondo me questo processore aveva grandissime possibilità....voi per caso non è che conoscete un modo alternativo al bios per alzare il VCore?
A me hanno detto che l'unico modo è agire direttamente sulla scheda madre, facendo alcune saldature....voi avete un altro modo?
Se non ci sono biosmod direi di no..
WhiteHand
21-06-2007, 17:36
Se non ci sono biosmod direi di no..
Biosmod:confused:
Ovvero?
revision moddate di bios, che consentono, rispetto a quelli ufficiali, qualche manovretta di tweaking in più...
WhiteHand
22-06-2007, 10:42
revision moddate di bios, che consentono, rispetto a quelli ufficiali, qualche manovretta di tweaking in più...
Ma qui nel forum, c'è gente capace a moddare un bios...cioè se do il bios originale qualcuno me lo può moddare? :help:
NOn è così che funzia.. La bios mod o si trova o no. Non è un'auto sulla quale fare tuning, con gente che può eleaborarla a proprio piacimento...
WhiteHand
22-06-2007, 14:22
NOn è così che funzia.. La bios mod o si trova o no. Non è un'auto sulla quale fare tuning, con gente che può eleaborarla a proprio piacimento...
Vuoi dire che le bios mod vengono emesse dalle case produttrici di bios?
Neanche un programmatore può farla?
Io avrei trovato una bios mod per la mia mobo ma ho paura ad installarla...che rischi corro?
posso dirti una cosa penso che puoi ritenerti soddisfatto lascia perdere il resto non andare oltre 1.40v core ..........................
cmq con la scheda madre che hai non puoi andare oltre fidati solo se avessi preso una come la mia ti saresti potuto spingere oltre pensa con la mia il vcore 1.70v ed un mio amico ha gia comprato il procio che io sto aspettando ed ha la mia stessa scheda madre............................. be lui gira con 3 GHZ di frequenza ed un HTT di 1200MHZ spaventoso da non crederci e le ram ad 1000mhz 2.4v 4-4-4-18
zio mio non vedo l'ora di poter mettere le mani su quel procio
WhiteHand
22-06-2007, 18:43
posso dirti una cosa penso che puoi ritenerti soddisfatto lascia perdere il resto non andare oltre 1.40v core ..........................
cmq con la scheda madre che hai non puoi andare oltre fidati solo se avessi preso una come la mia ti saresti potuto spingere oltre pensa con la mia il vcore 1.70v ed un mio amico ha gia comprato il procio che io sto aspettando ed ha la mia stessa scheda madre............................. be lui gira con 3 GHZ di frequenza ed un HTT di 1200MHZ spaventoso da non crederci e le ram ad 1000mhz 2.4v 4-4-4-18
zio mio non vedo l'ora di poter mettere le mani su quel procio
Non so se lasciar perdere....questo procio secondo me ha delle altissime potenzialità....fermarmi a 2,60 - 2,65 GHz mi sembra poco....non so...cmq grazie del tuo parere....
Tu Lino che ne pensi?
Che dire... Se la mobo non da + volt c'è ben poco da fare...:rolleyes:
WhiteHand
22-06-2007, 22:15
Che dire... Se la mobo non da + volt c'è ben poco da fare...:rolleyes:
Non lo so....te l'ho detto ho trovato quella bios mod che dovrebbe alzare il limite del VCore a 1,5....ma quali sono i rischi dell'installazione di una bios mod?:help:
Nessuno...
I rischi connessi al flash del bios, sono tali in luce della delicatezza dell'operazione, ma ciò non ha nulla a che vedere col fatto che il bios sia moddato o no..
WhiteHand
23-06-2007, 13:49
Nessuno...
I rischi connessi al flash del bios, sono tali in luce della delicatezza dell'operazione, ma ciò non ha nulla a che vedere col fatto che il bios sia moddato o no..
Ma se la bios mod fosse fatta male?
A quel punto i rischi quali sarebbero? :help:
Il rischio esiste ogni volta che flashi, sia che il bios è moddato, sia che non lo è...
WhiteHand
23-06-2007, 14:34
Il rischio esiste ogni volta che flashi, sia che il bios è moddato, sia che non lo è...
E cioè?
Spiegami un pò questi rischi....sono irreversibili?
Se il flash non va a buon fine è necessario sostituire l'eprom, ma ripeto, è un rischio non connesso al fatto che il bios sia moddato, ma al flash dello stesso in generale...
WhiteHand
02-07-2007, 11:15
Allora vi aggiorno un pò....
La frequenza del procio si stabilizza a 2,60 GHz con vCore a 1,4v...attualmente le temperature sono un pò altine in full load, ma è in arrivo uno Zalman CNPS7500-Cu LED, che dovrebbe risolvere la situazione :sofico:
Le ram sono riuscito ad impostarle 4-4-4-12-17-1T e vanno alla perfezione....la riduzione da 2T a 1T mi ha fatto guadagnare 2 secondi nel superpi :read:
La Bios mod non l'ho ancora provata perchè ho troppa paura che sia fatta male o che mi incasini il computer, visto che l'ho scaricata da un sito non troppo affidabile :muro:
Per il resto, le cose andranno meglio quando arriveranno anche i 2 banchi Corsair da 1 GB l'uno DDR2-800 :D
Siamo quasi arrivati in fondo, ma mi potrò ritenere soddisfatto solo quando avrò i 2 banchi Corsair e lo Zalman....e a quel punto posterò gli screen finali...
Allora Lino, che ne pensi? Della ram? Per ora non ho ancora le Corsair e raggiungere quei timings con delle semplici V-Data mi sembra un ottimo traguardo.....
Se le ram sono in sincrono con l'fsb sono molto al di sotto del loro potenziale, per cui non c'è da sorprendersi se si riesce a limare così tanto le latenze...:)
WhiteHand
02-07-2007, 13:07
Se le ram sono in sincrono con l'fsb sono molto al di sotto del loro potenziale, per cui non c'è da sorprendersi se si riesce a limare così tanto le latenze...:)
Le ram sono in sincrono ma a 266 MHz non a 200....percui girano a 325 MHz circa con il potenziale di 333 MHz, quindi non sono tanto al di sotto del loro potenziale :D
Te dici che potrei scendere ancora con i timings?
Ah non avevi delle 800? :mbe:
WhiteHand
02-07-2007, 14:26
Ah non avevi delle 800? :mbe:
No, le 800 che ho in firma, sono delle corsair che mi devono arrivare....
Per ora ho delle 667...
comunque secondo te i timings li posso abbassare ancora?
WhiteHand
02-07-2007, 14:37
Prova...:)
Ma non c'è il rischio che mi si fottono??
Oddio, non che me ne freghi tanto visto che mi arriva la ram nuova però....
Se non overvolti in eccesso non ti parte nulla.. nè un procio, nè la ram, nè alcun altro componente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.