View Full Version : Ubuntu 7.04 e driver ati (asus ati eax1600 PRO TD)
pinkanderson
11-06-2007, 11:50
salve a tutti sto sbattendo la testa xke non rieso a far funzionare il cubo su ubuntu 7.04.:muro:
volevo sapere un pò come fare o se qlcn sa come fare a far funzionare la mia scheda video. ho abilitato i driver da amministazione però non mi vedeva la mia scheda video ma una generica(quelli ke vengono chiesti appena installato l'OS). vado ad abilitare il 3D e dice ke il composite non è abilitato!:doh: ho provato a installare i driver e avevo trovato una guida ke addirittura vedeva la mia scheda video in tutto sono andato ad abilitare di nuovo il 3D e niente!qlcn può aiutarmi? grazie anticipatamente:D
pinkanderson
11-06-2007, 20:13
raga non c'è nessuno ke puo aiutarmi ?:(
l'ho installato i driver fglrx recentemente seguendo una guida scaricata da internet. sono fuori casa fino a mercoledi e non la trovo da dove sono. prova a fare una ricerca su google inserendo qualcosa tipo "installare driver ati ubuntu" dovresti trovare la soluzione adatta a te (dipende che versione di pinguino hai e che distro).
comunque devi usare il terminale.
ciao
salve a tutti sto sbattendo la testa xke non rieso a far funzionare il cubo su ubuntu 7.04.:muro:
volevo sapere un pò come fare o se qlcn sa come fare a far funzionare la mia scheda video. ho abilitato i driver da amministazione però non mi vedeva la mia scheda video ma una generica(quelli ke vengono chiesti appena installato l'OS). vado ad abilitare il 3D e dice ke il composite non è abilitato!:doh: ho provato a installare i driver e avevo trovato una guida ke addirittura vedeva la mia scheda video in tutto sono andato ad abilitare di nuovo il 3D e niente!qlcn può aiutarmi? grazie anticipatamente:D
puo darsi ke la tua sk video nn è supportata (a me va BENISSIMO [sapphire radeon 9250]):sborone:
pinkanderson
13-06-2007, 12:04
salve a tutti come si installano i plugin di compiz? sono in formato (tar.gz) non riesco a farli partire. mi serve una guida se è possibile vi ringrazio tutti! cmq ho risolto sonon riuscito a installare i driver ati e compiz funziona
Io ho risolto il tuo stesso problema semplicemente disinstallando i drivers da Sistema>amministrazione>Gestione drivers con restrizioni.
pinkanderson
25-06-2007, 04:47
salve ragazzi ho installato mandriva 2007 soltanto ke dovrei disabilitare il composite però non so quale sia il comando per modificare il file xorg.conf.
qlcn potrebbe scrivermi una stringa? o spiegarmi vi ringrazio tutti :D
marco_1984
25-06-2007, 11:26
Io ho risolto il tuo stesso problema semplicemente disinstallando i drivers da Sistema>amministrazione>Gestione drivers con restrizioni.
se li disabiliti funziona, ma non hai più l'accelerazione 3d!
marco_1984
25-06-2007, 11:32
guarda questo (http://ubox.wordpress.com/2007/04/12/feisty-xglaticompiz/)
Pixel_83
25-06-2007, 17:06
Il modo + facile per installare i driver ufficiali Ati che ho trovato è quello di installare il restricted-manager...una meraviglia!! Lo installi, lo lanci, e con un click gli dici di attivare l'accelerazione 3D della scheda video....lui si scarica il driver (la versione prima dell'ultimissima, almeno per adesso), le librerie necessarie e dopo il riavvio è tutto fatto, tempo totale 10 secondi escluso il donwload :p
se li disabiliti funziona, ma non hai più l'accelerazione 3d!
Ok, se lo dici tu...:Prrr:
http://img49.imageshack.us/img49/6087/schermataon2.th.png (http://img49.imageshack.us/my.php?image=schermataon2.png)
Ma se meno di due ore prima del tuo ultimo post, stavi ancora smanettando con i drivers e non ti funzionavano gli effetti 3d,http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1499102 vuoi già fare il prof? :rotfl:
marco_1984
26-06-2007, 11:19
Ok, se lo dici tu...:Prrr:
http://img49.imageshack.us/img49/6087/schermataon2.th.png (http://img49.imageshack.us/my.php?image=schermataon2.png)
Ma se meno di due ore prima del tuo ultimo post, stavi ancora smanettando con i drivers e non ti funzionavano gli effetti 3d,http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1499102 vuoi già fare il prof? :rotfl:
beh... a questo punto... alzo le mani!
:ops:
marco_1984
26-06-2007, 14:40
non avevo letto il tuo edit....
benissimo allora proff, mi spiegi che cacchio si installano a fare i driver ati se non per usufruire dell'accelerazione 3d? almeno lo imparo...grazie!
non avevo letto il tuo edit....
benissimo allora proff, mi spiegi che cacchio si installano a fare i driver ati se non per usufruire dell'accelerazione 3d? almeno lo imparo...grazie!
:D In realtà, che i drivers propietari si installino per usufruire degli effetti 3d, è più che normale direi. Diciamo che in tutte le altre distro in genere faccio così.:sofico: Cioè le installo da repo se ci sono, oppure compilo a manina.
Quello che volevo dire nel mio post a pinkanderson, alla quale tu poi hai risposto, è che nel caso di ubuntu 7.04, ho installato i drivers ati dal <gestore hardware con restrizioni> e l'accelerazione 3d non funzionava a dovere. Quindi ho disinstallato subito i drivers e mi stavo accingendo a compilare ed installare a manina i drivers scaricati dal sito amd/ati.
Aprendo il terminale ho fatto freccia su, l'ultimo comando che avevo dato era "glxgears", ho provato a lanciarlo così, per pura curiosità di vedere la differenza di frame tra i drivers proprietari e gli open. La sorpresa è stata che ho visto l'accelerazione 3d andare a palla.
Ho dato beryl-manager ed andava benissimo, cosi ho dato solo un'aggiustatina all'xorg.conf e basta.
Sembra incredibile ma è cosi.
Se hai ancora problemi con compiz/beryl, ti consiglio di provare a installare e disinstallare dal gestore come ho fatto io, poi dai glxgears e ti rendi conto subito se funziona. Il fatto è che a stranezze come questa non ci crede nessuno.:asd:
Ps. Quella del prof era una battuta, spero non ti sia offeso:D ,
Nel caso sorry
pinkanderson
01-07-2007, 02:21
salve a tutti volevo kiedervi di nuovo se qlcn sa installare i plugin di compiz! sono andato sul sito e ne porta certi ke non sono compresi nel compiz. li ho scaricati ma nn riesco a farli partire, cioè a a installare sono in tar.gz vi prego c'è qlcn ke mi da un paio di strisce per la shell o qualcosa del genere cè l'effetto ke piu mi piace il 3d delle finestre sulle facce del cubo grazie a presto..
cmq grazie a tutti voi :D :ciapet: il mio cubo viaggia ke è una bellezza e funziona tutto a presto per una vostra risp ciao
pinkanderson
24-07-2007, 12:40
salve A TUTTI!!
ho montato il compiz fusion sul mio ubuntu 7.04 e va alla grande è una bomba per tutti gli effetti ke ha e non soltanto, non crasha mai! volevo soltanto un'informazione! nel momento in cui ho istallato i driver della skeda video il 3d era abilitato (lanciando il solito comando glxinfo | grep rendering) ora dopo fatto tutto, ovvero l'installazione di compiz fusion, sono andato a ricontrollare e mi dice ke non è attivo; ma quello ke non capisco è ke il cubo e tutti gli effetti funzionano alla grande! volevo solo una delucidazione! grazie a tutti a presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.