View Full Version : sony vaio n21s / driver xp
Ciao a tutti
ho comprato un sony vaio serie n che montava il simpatico windows vista.
Ho deciso di formattare il tutto e reinstallare windows xp.
la prima scoperta negativa è stata che la sony sul sito ufficiale non rilascia il pacchetto driver per questo sistema operativo.
Dopo vari tentativi e smanettamenti sembra che la maggior parte dei driver li ho beccati, alcuni sul sito della intel, altri scricando pacchetti di vecchi modelli di vaio.
Adesso mi rimangono scoperte le seguenti periferiche:
controller ethernet (da precisare che il wireless funziona)
controller memoria di massa (credo si riferisca al lettore sd)
modem device on high definition audio bus
oltre a questo ho perso parzialmente l'uso degli fn (il volume funziona, la luminosità no), e non funzione più lo scroller sul touchpad.
Il brutto è che non riesco neanche a scoprire che hardware si trova nel mio portatile, per fare una ricerca più accurata.
CHI MI AIUTA PER FAVORE??????????
PS L'utilizzo ram con vista senza far girare nessuna applicazione è di 550 circa, con xp sto sui 260..... complimenti
smodding-desk
11-06-2007, 14:49
Ciao a tutti
la prima scoperta negativa è stata che la sony sul sito ufficiale non rilascia il pacchetto driver per questo sistema operativo.
Dopo vari tentativi e smanettamenti sembra che la maggior parte dei driver li ho beccati, alcuni sul sito della intel, altri scricando pacchetti di vecchi modelli di vaio.
oltre a questo ho perso parzialmente l'uso degli fn (il volume funziona, la luminosità no), e non funzione più lo scroller sul touchpad.
Il brutto è che non riesco neanche a scoprire che hardware si trova nel mio portatile, per fare una ricerca più accurata.
PS L'utilizzo ram con vista senza far girare nessuna applicazione è di 550 circa, con xp sto sui 260..... complimenti
Hai provato ad installare Everest? Dovrebbe dare il dettaglio dei componenti.
Ho installato Sandra, purtroppo mi legge i dispositivi che ho n base ai driver che ho già installato, anche se sono sbagliati.:doh:
La cosa giusta sarebbe stato usarlo prima di formattare.... :muro:
smodding-desk
13-06-2007, 08:37
Ho installato Sandra, purtroppo mi legge i dispositivi che ho n base ai driver che ho già installato, anche se sono sbagliati.:doh:
La cosa giusta sarebbe stato usarlo prima di formattare.... :muro:
Installa Everest è meglio.
andreakog
14-06-2007, 09:39
Ciao a tutti
controller ethernet:
si riferisce alla scheda di rete NON wireless... i drivers sono nel pacchetto chiamato "preinstalled drivers" sotto "network"
controller memoria di massa:
si riferisce al lettore sd... i drivers sono nel pacchetto chiamato "preinstalled drivers" sotto "memory_card"
modem device on high definition audio bus:
si riferisce al modem... i drivers sono nel pacchetto chiamato "preinstalled drivers" sotto "modem"
il pacchetto "preinstalled drivers" lo trovi nel sito sony.it nel download dei drivers... scarica quello per vista (unico presente) che è compatibile anche con xp! Ciao!
Grazie mille Andreakog
Lettore sd e modem sono sistemati.
Rimangono il controller ethernet, che non si installa con i driver del vista, e devo riuscire a ripristinare alcuni tasti FN e lo scrollbar del touchpad. :mc:
innominato5090
17-06-2007, 15:24
la ram di vista non è tutta in uso, la maggior parte è in chache, pronta x far partire le applicazioni.
Venice39
17-06-2007, 16:13
Ciao a tutti
Vista si ama oppure si odia, pero ci avrei pensato bene prima di piallare il disco fisso di un portatile sony vaio, per rimetterci su quel gruviera ammuffito di xp.
Premetto che sono stato il felice possessore di un sony vaio per ben 6 anni, e conosco molto bene che si paga tanto, ma che c'e anche una bella differenza, rispetto agli acer da 500 euro in offerta negli ipermercati.
Appunto perche costano parecchio, e sapendo come ragione sony, ti consiglio di rimettere al volo vista, visto che il downgrade ad un sistema operativo inferiore (tipo xp), invalida la garanzia di 2 anni.... che ti consiglio di mantenere attiva visto che solo la ventola di un vaio costa circa 200 euro.
Se ti si incasina, per driver rimediati dagli altri modelli, e lo mandi in assistenza se ne accorgono subito del downgrade, e ti fanno pagara un preventivo della madonna
Immagino che tu abbia fatto i dvd di ripristino? Perche altrimenti piallando il disco fisso, hai cancallato anche la partizione nascosta con su tutto il recovery, che comprende sia s.o. che driver, che tutti i vari software targati sony, che quelli si che possono essere cancallati visto che non servono a nulla.
Venice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.