PDA

View Full Version : Sony Ericsson M600i: lo smartphone con tastiera dual function

Redazione di Hardware Upg
11-06-2007, 10:55
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/1743/index.html

In attesa del Sony Ericsson P1i abbiamo testato lo smartphone che per primo ha adottato la tastiera dual function il SE M600i. Fotocamera e WiFi l'avrebbero reso un perfetto compagno di mobilità, in ogni caso offre connettività UMTS e strumenti dedicati alla produttività

Click sul link per visualizzare l'articolo.

cyber
11-06-2007, 11:02
Bel terminale, aspetto la versione con WiFi e fotocamera (P1i) e lo compro :)

niko*
11-06-2007, 11:09
un po' tardi per sta rece :stordita: ma sempre utile...

calipso
11-06-2007, 11:52
Bruttooooooo!!, ragazzi, con i design che hanno oggi i cellulari ne fanno uno così? squadrato, rettangolare, i caratteri sulla tastiera non si possono guardare, e poi senza fotocamera??!!, l'unica chicca è che lo schermo è touchscreenà, se ci mettiamo anche che il prezzo è alto, completiamo l'opera. Oggi il mercato dei cellulari offre di meglio, a mio parere ovviamente!!

[IlD4nX]
11-06-2007, 12:03
Io ero indeciso tra questo e l'I600 di Samsung.
Ho scelto il secondo in quanto a parità di prezzo mi da molto di più.

Tasslehoff
11-06-2007, 12:05
Bruttooooooo!!, ragazzi, con i design che hanno oggi i cellulari ne fanno uno così? squadrato, rettangolare, i caratteri sulla tastiera non si possono guardare, e poi senza fotocamera??!!, l'unica chicca è che lo schermo è touchscreenà, se ci mettiamo anche che il prezzo è alto, completiamo l'opera. Oggi il mercato dei cellulari offre di meglio, a mio parere ovviamente!!Io invece lo trovo molto bello da vedere, dalle linee semplici e pulite...

Sulle features non ci metto il becco visto che sono del partito di quelli che ritengono il telefono utile per chiamare e basta... :rolleyes:

Lud von Pipper
11-06-2007, 12:48
Ce l'ho da oltre otto mesi e mi trovo benissimo.
L'ho scelto per la tastiera e non me ne sono mai pentito pur venendo da un Nokia 6820, quasi insuperabile nella digitazione.

Lo schermo è eccellente per qualtà e resa ma poichè la luminosità e regolabile solo via touchscreen, in condizioni di luce sfavorevole e con impostazioni di luminosità bassa occorre fare le acrobazie per leggere.
Il riconoscimento della scrittura è perfettamente inutile per me ma si può richiamare la qwerty anche sullo schermo, incluse le accentate che mancano sulla tastiera fisica.

Manca la telecamera ma tanto non me ne sono mai fatto nulla quando l'avevo.
Si sente la mancanza del Joystick, che spesso aiuterebbe mentre la rotella non è direzionale come sul P990.

Esteticamente è bellissimo IMO se vi piace il design sobrio ed essenziale e la sensazione di qualità è palpabile (al contrario dei vari N70 ed N73 :rolleyes: )
Il software è veloce paragonato ad altri Symbian ma non a livello di un software proprietario (non smartphone).

Una delle scelte più intelligenti sono i quattro micropiedini sul retro che fanno appoggiare il telefono senza nessuno rischio di graffi sulla scocca e in più, sollevando il telefono dal tavolo ampificano l'effetto dell'altoparlante posteriore come fosse un subwoofer: ottimi bassi per un cell così piccolo :)
Con le cuffie il livelo di riproduzione audio lascia nella polvere qualsiasi lettore MP3 da me provato, sia Creative che iPod.

Con telecamera e WiFi il P1 sarè il terminale ideale per chiunque la dove il P990 era troppo grosso per la maggior parte degli utenti

4rdO
11-06-2007, 12:55
Sembra che HW mi legga nel pensiero stavo girando intorno a questo telefono da 1 settimana :D

Purtroppo non e' per adesso,vedrò verso Settembre magari scende di prezzo.

Approposito di prezzo dalle mie parti si trova in TUTTI i negozzi al prezzo di 299€ (399€ il "fratello bello" W950i che e' uno spettacolo) e mi chiedevo se fosse prezzo imposto dalla Sony visto che generalmente non succede mai che un telefono costi uguale ovunque.

Dexther
11-06-2007, 14:38
buona review :)

lo_straniero
11-06-2007, 15:10
che schifo...in pratica manca tutto...meglio il nokia 1100

se becco una persona che lo compra,forse la picchio.

comunque la voce del tipo che parla sembra gay

imho ;)

morph_it
11-06-2007, 15:17
@calipso
mi piacerebbe sapere quale per te è un bel telefono.
Non so quanti anni tu abbia, ma per un utente business a cui questo terminale è rivolto, il suo design è davvero eccellente.

Se poi sei un quindicenne che ha bisogno di avere un cellulare che pare venire dallo spazio, è un altro conto, ma in tal caso non capisco cosa te ne faccia di un apparecchio con tali funzioni. Ti basterebbe un allegro nokia da 80/100€, magari con lettore mp3.
Gli unici che penso siano allo stesso livello di design sono gli LG chocolate o shine o come si chiamano, però molto meno pratici, più oggetti di design che cellulari con con un ottimo design. Tutto questo, ovviamente senza tirare in ballo le varie funzioni che appartengono ad un'altra sfera di considerazioni.

@lo straniero
mmmh...manca tutto, cioè cosa. Premetto che non ho il suddetto telefono, anzi, appartenendo a quelli che usano il cellulare solo per chiamare e ricevere ho proprio un equivalente di un nokia 1100. (nec e343i), per cui figuriamoci.
Quello che non capisco è cos'altro vi serve in un cellulare...per quel che ne so, manca solo il wifi e la fotocamera.
Quest'ultima penso sia una scelta dettata dal target a cui è rivolto e proprio per questo penso che il wifi, forse è una reale mancanza.
Per le foto compratevi una fotocamera invece di andare in giro come matti col cellulare davanti al viso nella speranza che si veda qualcosa.

bs82
11-06-2007, 15:41
"In difetto riscontrato in una di queste sessioni è stata l'impossibilità di accedere al web attraverso la connessione del PC"

ma dai....non è mica difficile farla... si può farla sia tramite bluetooth sia tramite usb.... ovvimente è bellissimo conla rete blutooth...tiene botta fino a un 25 metri circa...

niko*
11-06-2007, 17:05
QUOTO morph_it

non sapete distinguere i settori di mercato!

ma che volete? :mbe:

internet e le email in un telefono multimediale
e la fotocamera da 10 megapixel in un telefono business
:rolleyes:

secondo me non capite niente (senza offesa, mi riferisco a tutti tanto siete tanti :fagiano:)
:stordita: l'ho voluto dire perchè è così in tutti i thread di commenti su hwupgrade... :muro:

niko*
11-06-2007, 17:06
"In difetto riscontrato in una di queste sessioni è stata l'impossibilità di accedere al web attraverso la connessione del PC"

ma dai....non è mica difficile farla... si può farla sia tramite bluetooth sia tramite usb.... ovvimente è bellissimo conla rete blutooth...tiene botta fino a un 25 metri circa...

quoto, anche io sono riuscito col bluetooth

Lud von Pipper
11-06-2007, 17:24
Approposito di prezzo dalle mie parti si trova in TUTTI i negozzi al prezzo di 299€ (399€ il "fratello bello" W950i che e' uno spettacolo) e mi chiedevo se fosse prezzo imposto dalla Sony visto che generalmente non succede mai che un telefono costi uguale ovunque.

Se penso che a settembre dell'anno scorso l'ho pagato 250€ (usato di 10gg) ancora rido :yeah:

Il W950 è esteticamente quasi identico: manca lo slot per espandere la memoria e la tastiera qwerty, ma ha i tasti del Walkman e 4GB di default, che non è male per un player.
L'M600i più elegante è la versione bianca (http://www.tecnocino.it/articolo/sony-ericsson-m600-uno-nuovo-smartphone-3g/676/), che purtroppo non ho mai visto in italia: magari è più delicato ma il contrasto tra il bianco e il turchese è uno spettacolo.

4rdO
11-06-2007, 18:20
Io l'ho trovato bianco,anzi si trova quasi solo bianco adesso e me piace nero :D (o blu non ho capito bene)

Cmq il W950i ha qualcosa in + imo,il fatto di non avere una fotocamera non me ne frega nulla anzi meglio,ma non avere lo slot di espansione che sul 600 c'e' mi pare una cosa incomprensibile,ho capito che (sembra) non esistere M2 a 4gb ma potevano mettere 2gb di memoria e lasciare lo slot.

E' un deterrente a farmi prendere il 950,altrimenti mi fa proprio tutto.

cyber
11-06-2007, 19:16
QUOTO morph_it

non sapete distinguere i settori di mercato!

ma che volete? :mbe:

:rolleyes:

secondo me non capite niente (senza offesa, mi riferisco a tutti tanto siete tanti :fagiano:)
:stordita: l'ho voluto dire perchè è così in tutti i thread di commenti su hwupgrade... :muro:

Ciao, sono uno di quelli che non capisce niente :D ma pare che a Settembre sia prevista l'uscita del P1i, che è praticamente un M600i con fotocamera da 3.2Mpixel e WiFi. Sarà un telefono business così come quello che andrà a sostituire, il P990i anch'esso con fotocamera. :)

niko*
11-06-2007, 20:32
Ciao, sono uno di quelli che non capisce niente :D ma pare che a Settembre sia prevista l'uscita del P1i, che è praticamente un M600i con fotocamera da 3.2Mpixel e WiFi. Sarà un telefono business così come quello che andrà a sostituire, il P990i anch'esso con fotocamera. :)

il P1 è business di fascia alta, per uno che vuole tutto! l'M600 è di fascia media...

se uno vuole un telefono business da spender poco perchè dovrebbe rimetterci soldi quando della fotocamera non gli frega niente?

cyber
11-06-2007, 20:51
il P1 è business di fascia alta, per uno che vuole tutto! l'M600 è di fascia media...

se uno vuole un telefono business da spender poco perchè dovrebbe rimetterci soldi quando della fotocamera non gli frega niente?

Che ne so io, ma soprattutto... chemmefrega :D

Hai scritto:
ma che volete?

Non capisco dove sia la stranezza nel voler una buona fotocamera in un telefono business. :)

niko*
11-06-2007, 21:47
Che ne so io, ma soprattutto... chemmefrega :D

Hai scritto:

Non capisco dove sia la stranezza nel voler una buona fotocamera in un telefono business. :)

che poi se ci si mette la fotocamera ci si lamenta del costo eccessivo:rolleyes:

è un circolo vizioso

mauro.c
12-06-2007, 10:03
Ottima recensione, ho l'M600i da un paio di mesi e confermo tutti i pro e contro citati, anzi, ne aggiungo un paio che non ho trovato nell'articolo: (premessa: sono un utente business)

PRO: supporta l'email in modalita' PUSH
CONTRO: l'auricolare ha un diametro leggermente superiore alla media e questo lo rende fastidioso per chi ha l' apertura del padiglione auricolare un po' stretto.

Per quanto riguarda fotocamera e WI-Fi:
- la prima, devo ammetterlo, la rimpiango un po' (prima avevo il SE Z520i) per fare la foto strana "al volo", senza alcuna pretesa qualitativa

il secondo, IMHO, in Italia e' poco utile, essendo praticamente tutti gli HotSpot pubblici a pagamento, magari puo' servire all'estero, con HotSpot free, per scaricare la posta senza pagare il traffico GPRS o 3G

tarek
13-06-2007, 02:22
e permette-e di utilizzare-e tutti gli applicativi... un po' sforzato l'accento da giornalista...meglio parlare normalmente!

andreagrimoldi
06-07-2007, 22:11
anche io utilizzo questo cellulare da quasi un anno e mi trovo benissimo (utilizzo esclusivamente per lavoro, quindi non sento la mancanza della fotocamera, vidochiamata, etc..), nettamente meglio di prodotti come HP6915 e HTCP3600. per il momento non sento la mancanza del wi-fi, al massimo un processore più potente per velocizzare le applicazioni e loschermo più luminoso all'aperto

FireFox®
11-07-2007, 14:08
Sono felice possessore di quello che scherzosamente si potrebbe definire il "nonno" di questo smartphone: il P910i.

Se la sezione radio (come penso) sia derivata dalla serie P9xx (P910 e P990) ritengo che questo M600i sia un buon telefono sotto tutti gli aspetti. L'eliminazione del flip penso sia la cosa migliore che abbiano potuto fare, ottendo così un telefono compatto, più facile da trasportare e meno fragile visto che come è facile immaginare le parti mobili sono le prime a subire rotture.

Riguardo la navigazione in internet tramite la connessione con un PC presumo che quanto asserito nell'articolo possa in parte non essere esatto. Con gli smartphone della serie P9xx infatti la navigazione è possibile ma solo connettendo il telefono al pc tramite Bluethoot e utilizzando il browser Opera (fornito su CD) e non quindi il browser integrato.

Se da un lato la mancanza della fotocamera potrebbe essere compensata da una maggiore compattezza generale, l'assenza di una connessione WiFi non è assolutamente giustificabile in un oggetto del genere orientato prevalentemente ad una utenza businnes, piuttosto eliminerei la connessione IRDA ormai desueta.

Concludo con una considerazione personale: se ci fosse in giro lo stesso telefono ma con Windows Mobile 6.0 lo comprerei subito!
Pur ammettendo che il Symbian sia un SO stabile e con una ottima disponibilità software sia commerciale che freware, ritengo che l'integrazione con le suite d'ufficio e con il sistema operativo del nostro amato notebook sia molto importante.
Inoltre sono dell'avviso che Microsoft nello svilupo delle interfacce sia decisamente un passo avanti.

Ciao

Lud von Pipper
13-09-2007, 15:07
Vorrei aggiungere che sono oggi in vendita memory card M2 da 4Gb (sanDisk) il che porta questo telefono finalmente alla pari con tutta la concorrenza basata su altri standard.

Interessante è anche, finalmente l'abbassamento di prezzi per queste memorie che si trovano (4gb) sui 60€ iva inclusa negli store (RSM).