View Full Version : problema monitor del portatile
marco1884
11-06-2007, 09:11
ciao a tutti sono un nuovo utente ho un portatile fujitsu amilo m1437, da qualche settimana il portatile funziona benissimo fatta eccezione per il monitor che sembra completamente spento sono andato all'assistenza e mi hanno sconsigliato la riparazione per il costo (circa 500 euro) il loro consiglio è stato quello di comprare un monitor esterno e usarlo come desktop... cos' ho fatto ma non visualizzando niente non so come dargli il comando (alla cieca) di passare al monitor esterno sul manuale del portatile sembra che per passare ad un monitor esterno si debba schiacciare fn + f10 ma non succede nulla.. qualcuno saprebbe aiutarmi visto che oltre al costo della riparazione che dovrei sostenere in più mi ritrovo anche con un monitor che non saprei che farmene grazie mille a tutti in anticipo
starscream
11-06-2007, 09:25
l'uscita vga del portatile funziona cosi:
praticamente premendo Function + F?(? è diverso a seconda del marchio) shifti fra le varie modalita di visualizzazione:
solo monitor portatile - portatile e monitor esterno - solo monitor esterno
la secona opzione, dove entrambi i monitor funzionano, è funzione della risoluzione dei due monitor e della potenza della tua scheda video...ovviamente se alzi la risoluzione di un monitor dovrai abbassare l'altra, altrimenti non ce la farà la scheda video a gestire entrambe le uscite.Questo si fa da
tasto dx - proprieta - impostazioi.
Appurato questo, ma non potendo te agire in quanto sei alla cieca, prova queste cose:
connetti il monitor acceso al computer spento, quindi accendi il computer.
alcune schede video non troppo recenti non sentono la periferica se la connetti quando sono accese.
in alcuni modelli di portatili se premi Fn+F? si attiva la modalità 1, cioè solo monitor portatile.
Prova a premere Fn+F? e ripremere F? un altra volta senza rilasciare Fn, per passare alla modalita 2.(praticamente tieni premuto Fn e poi premiF? due volte)
se non funziona dimmi cosa ottieni
ciao
marco1884
11-06-2007, 09:36
lo proverò in questi giorni perchè non ho con me il portatile e ti faccio sapere al più presto ti ringrazio per la risposta molto veloce...
marco1884
12-06-2007, 13:59
ciao ho provato come mi avevi detto tu ma non fa niente il monitor esterno rimane spento così ho provato ad accenderlo con i tasti sul monitor ma se la presa vga è attaccata al pèortatile non si accende se la stacco e schiaccio i tasti sul monitor va su menù per settare le impostazioni di contrasto ed eccetera e mi dice di controllare il segnale del cavo.... ho provato a staccare lcd del portatile sia dall'inverter sia dal collegamento dei cavi MAIN e AUX vi allego delle foto ho provato ma anche attaccando la vga del monitor esterno non va automaticamente al monitor ext credevo bastasse essendo un plug & play ma mi sbagliavo... avete altre idee.... nel prox mess vi metto le foto
marco1884
12-06-2007, 14:15
qui le foto
marco1884
12-06-2007, 14:15
la prima dovrebbe essere l'inverter che ha due entrate...
marco1884
12-06-2007, 14:19
ora la connessione del segnale ...
marco1884
12-06-2007, 14:20
spero di essere stato chiaro.... grazie per l'aiuto
marco1884
13-06-2007, 21:28
niente non sono riuscito a fare niente se avete consigli io sono disperato !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.