View Full Version : Msg di Part.Magic:partizione passa limite del cilindro 1024 non puo' essere avviata
Sto facendo un po' di prove per vedere come garantirmi una possibilità di ripristino da un check-point valido del mio PC in caso di casini.
Ho reinstallato XP, diviso il mio disco in due parti una per i programmi e l'altra per i dati ed ho ripristinato i dati.
Poi ho fatto un salvataggio con Acronis 10.0 e poi ho ripristinato il tutto. Apparentemente tutto OK ma ricontrollando le partizioni con Partition Magci 8.05 mi e' uscito questo messaggio:
partizione passa il limite del cilindro 1024 per cui non puo' essere avviata
Ho guardato un po' in giro sia sul vostro forum che altri, ma non trovo una spiegazione ne' del messaggio ne' del problema. Tutti girano un po' attorno ma non vine affrontato e spiegato bene il tutto.
La mia e' una situazione semplice e ho impressione che il messaggio di Partition sia Falso.
La mia partizione e' perfettamente avviabile; il disco e' di 40 GB diviso in due: disco C di 10 gb per il sw e disco D di 30 gb 30 per i dati.
Mi sembra che in giro si ipotizzino situazioni incasinate di partizioni sw vari etc. con dual boot, etc...
Che ne pensate?
Sono disponibilie anche a ripartire da zero e fare delle prove perche' penso che sia un problema generale.
Grazie in anticipo
UtenteSospeso
11-06-2007, 09:07
Il messaggio dovrebbe dire più precisamente che la partizione potrebbe essere non avviabile .
E' un avviso, serve per chi deve usare il disco su PC vecchi ( Pentium prima serie) che hanno limiti sulle dimensioni del disco a 1024Cilindri, cioè 8 GB.
Vale a dire che visto che ho un Portatile HP Centrino con disco Seagate di 40GB posso dormire sogni tranquilli.
Capisco ma mi sembr molto strano che un prodotto della Norton cosi' importante mandi messaggi ...... di possibile peste, colera etc.. e non verifichi che stanno analizzando un PC di tecnologia non vecchia.
Grazie comunque della spiegazione
Flegias85
21-06-2007, 12:07
Ciao a tutti, nn ho aperto un nuovo 3d visto che c'è questo piuttosto recente che pala del solito mio problema!
Il software per le modifiche delle partizioni è il Partition Magic.
In pratica ho un HDD da 10 GB diviso in 2 partizioni.
Ora ho messo un HDD da 160 GB.
Volevo unire le due partizioni del vecchio HDD ma mi dice che nn può superare il cilindro 1024 (ovvero gli 8 GB).
Ma quest'avviso è certo? nel senso: se io faccio cmq l'unione delle 2 partizioni, davvero nn si avvia più?
Ciao a tutti, nn ho aperto un nuovo 3d visto che c'è questo piuttosto recente che pala del solito mio problema!
Il software per le modifiche delle partizioni è il Partition Magic.
In pratica ho un HDD da 10 GB diviso in 2 partizioni.
Ora ho messo un HDD da 160 GB.
Volevo unire le due partizioni del vecchio HDD ma mi dice che nn può superare il cilindro 1024 (ovvero gli 8 GB).
Ma quest'avviso è certo? nel senso: se io faccio cmq l'unione delle 2 partizioni, davvero nn si avvia più?
lascia perdere partition magic (non vale nemmeno la pena craccarlo, non e' per nulla affidabile) e guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17577455&postcount=1756
bYeZ!
Flegias85
21-06-2007, 16:01
lascia perdere partition magic (non vale nemmeno la pena craccarlo, non e' per nulla affidabile) e guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17577455&postcount=1756
bYeZ!
io ci credo che è meglio il software che hai citato te, ma se partition pagic mi da quest'avviso un motivo c'è...
Mica è colpa di PM se poi nn si avvia più windows, lui m'aveva avvertito.
Qual'è il criterio per cui un pc può partire o no con un disco d'avvio superiore agli 8 GB?
io ci credo che è meglio il software che hai citato te, ma se partition pagic mi da quest'avviso un motivo c'è...
Mica è colpa di PM se poi nn si avvia più windows, lui m'aveva avvertito.
Qual'è il criterio per cui un pc può partire o no con un disco d'avvio superiore agli 8 GB?
leggi il post di UtenteSospeso, è qui sopra
bYeZ!
UtenteSospeso
21-06-2007, 17:40
Dovrebbe essere un problema legato al bios che non riesce ad indirizzare oltre un certo numero di cilindri, sui PC vecchi tipo Pentium prima serie dove l'HD più grande era 2GB .
Comq Partition Magic dovrebbe avere problemi con partizioni oltre i 190GB in FAT32 .
Flegias85
25-06-2007, 09:50
leggi il post di UtenteSospeso, è qui sopra
bYeZ!
Dovrebbe essere un problema legato al bios che non riesce ad indirizzare oltre un certo numero di cilindri, sui PC vecchi tipo Pentium prima serie dove l'HD più grande era 2GB .
Comq Partition Magic dovrebbe avere problemi con partizioni oltre i 190GB in FAT32 .
ok
il mio è un pentium 4 1.50 GHz posso procedere ad estendere la partizione oltre il cilindro 1024?
Flegias85
27-06-2007, 08:13
ok
il mio è un pentium 4 1.50 GHz posso procedere ad estendere la partizione oltre il cilindro 1024?
CHe dite c'è una minima probabilità di rischio che poi nn mi parte più windows oppure vado tranquillo??
tutmosi3
27-06-2007, 13:57
bYeZ!
D'accordo su tutta la linea
...
Esistono decine di programmi in grado di destire le partizioni di un disco rigido, Partition Magic è il più antico/famoso ma è a pagamento.
Io lo comprai tanti anni fa e con pochi soldi ho fatto l'update alla versione 8, inoltre ho un "abbonamento" per aggiornare gartuitamente PM a tutte le release prima della 9.
In partica io ho il CD della 8 e da intenet posso scaricare gratuitamente l'ultima versione, mi pare sia la 8.03.
Quel "mi pare" ti dovrebbe dire tante cose.
La prima riguarda il fatto che lo uso pochissimo.
Pensa che non ce l'ho nemmeno installato.
A parte il fatto che Partition Magic non è un programma infallibile (decine di utenti si lamentano di problemi anche gravi dopo l'uso), ci sono decine di programmi gratuiti che fanno lo stesso lavoro del prodotto ex Power Quest.
Per esempio GParted o Partition Logic.
...
Partition Magic ha bisogno di girare sotto Windows (girerebbe anche sui floppy bootable ma molti notebook non ce l'hanno) con tutto quello che può derivarne.
Partition Logic o GParted sono CD bootable in grado di operare nelle partizioni senza che Windows sia attivo
...
Ciao
Flegias85
28-06-2007, 08:08
Ok, grazie a tutti!
Ho esteso la partizione con PM 8 e nn mi ha dato nessun avviso e nessun errore!
Adesso dormo sonni tranquilli.. ciao ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.