PDA

View Full Version : Spam, phishing e italiano


Redux
11-06-2007, 08:34
Finchè i tentativi di carpire dati sensibili sono di questo tipo, il miglior sistema di protezione è la conoscenza della lingua italiana. :rolleyes:
Mi ricorda un po' il noto virus albanese, basato sulla "cooperazio"

Egregio Utente,

IN QUESTA ESTATE ROVENTE CON POSTE ITALIANE STAI IN FRESCO !
Poste Italiane ti paga le vacanze ! Ovunque voi andare ! Veriffica se il CODICE che ha ricevuto e uno degli codici vincenti. Il CODICE VINCENTE ti regala da 100 EURO a 2000 EURO di ricarica sulla tua carta prepagata postepay, soldi che potrai spendere entro 15/09/2007.

IL TUO CODICE: A94JEK

Fare click qui per andare alla pagina di veriffica »

BUONA FORTUNA!
E RICORDATI SEMPRE CHE POI UTILIZARE LA TUA CARTA POSTEPAY OVUNQUE!

Se ha ricevuto questo avviso e non e il vero proprietario di una carta prepagata di Poste Italiane, la informiamo che rappresenta una violazione della politica di PosteItaliane di sostituirsi ad un’altro utente di PosteItaliane [CHE FACCE DA CULO!]. Tale azione puo anche rappresentare una violazione di leggi locali, nazionali e/o internazionali. PosteItaliane si impegna nell’applicazione della legge nel tentativo di combattere le evetuali frodi o furti. Le informazioni saranno fornite su richiesta alle agenzie legali per accertarsi che i falsi possessori siano proseguiti nella misura adeguata dalla legge.

Poste Italiane!

RiccardoS
11-06-2007, 08:40
se è per quello, anche "STAI IN FRESCO" è abbastanza sospetto! :sofico:

cmq il bello è che c'è chi ci casca! :eek: :muro:

Redux
11-06-2007, 08:43
se è per quello, anche "STAI IN FRESCO" è abbastanza sospetto! :sofico:

cmq il bello è che c'è chi ci casca! :eek: :muro:

Basta pensare a quanti ricevono da conoscenti e-mail in inglese e non si chiedono come mai uno con il quale hanno sempre parlato in italiano, e che magari nemmeno sa l'inglese, ti scriva in inglese e non in italiano. E clic!

deggungombo
11-06-2007, 09:23
oltre agli errori ortografici (che comunque possono essere corretti per buona parte) è la sintassi ad essere una buona spia...

in altre parole quando non si capisce che cazzo vogliono dire il sospetto (la certezza) viene che si tratti una traduzione fatta con google

il menne
11-06-2007, 09:58
La maggioranza di questa robaccia è scritta pure male, però ce ne sono una minima parte pericolose perchè scritte e fatte bene, pericolose per chi ha poca esperienza con questo tipo di truffe. ;)

bob.malone
11-06-2007, 10:14
a me hotmail ne aveva bloccata una che riguardava un addebito sul mio conto corrente di posteitaliane, purtroppo è stata eliminata dal sistema anti spam senno la postavo:rolleyes:

FreeMan
11-06-2007, 12:09
thread dedicato, vedi sommario

CLOSED!!

>bYeZ<