PDA

View Full Version : Il Progetto GALILEO è stato affondato

dasdsasderterowaa
11-06-2007, 01:37
fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2017967)

Salta l'accordo sul progetto di localizzazione satellitare GALILEO

Bruxelles - Uno dei più ambiziosi progetti tecnologici dell'Unione Europea, alla cui realizzazione hanno fin qui mal collaborato entità pubbliche e private, sta per naufragare: lo scorso venerdì i paesi membri dell'Unione non hanno trovato un accordo sul come recuperare 2,4 miliardi di euro, la somma considerata necessaria per rilanciare il già moribondo progetto di localizzazione satellitare.

La Commissione Europea non vuole gettare la spugna ed è comprensibile: sul Progetto Galileo l'Europa gioca molta della propria credibilità sul fronte chiave dell'innovazione e un suo fallimento definitivo porterebbe a galla le enormi difficoltà che ancora trovano i partner europei nel trovare una sintesi di collaborazione su sforzi produttivi, tecnologici e strategici di grande respiro. Come se non bastasse, il "Galileo cinese" avanza rendendo ancora più drammatico sul proscenio internazionale l'operato dell'Unione.

Un articolo apparso sul New York Times ricostruisce i fatti di questi giorni: sebbene usi toni che potrebbero indurre a vederci una parzialità dettata da interessi americani, il desolante quadro che traccia per il futuro (?) di Galileo è nelle cose.

Venerdì, infatti, i ministri europei dei Trasporti hanno trovato un'unica intesa, quella necessaria per cancellare le strategie seguite fin qui, quelle che hanno puntato su una forte presenza dei privati nel progetto, anche sotto il profilo finanziario, e che da tempo sono state considerate fallimentari dai suoi stessi promotori. Sono state dunque formalizzate le "dimissioni" del consorzio industriale a cui partecipava, tra gli altri, anche l'italiana Finmeccanica.

Le distanze tra i partner europei sono comprensibili: vi sono paesi che ritengono di aver già speso troppo (fin qui Galileo è costato 1,2 miliardi di euro) e altri che vogliono insistere con il modello affondato ufficialmente venerdì. E ve ne sono altri che non vogliono ricorrere ad un ulteriore prelievo dai portafogli dei cittadini, che pure a questo punto appare come l'unico strumento in grado di garantire il rifinanziamento di Galileo, tanto che la Commissione Europea è già al lavoro su una nuova proposta che contempli proprio questo genere di approccio.

L'Italia è già pronta a investire, come ha ricordato il ministro Bersani di recente, secondo cui "bisogna che il pubblico si prenda le sue responsabilità. Non si può far finta che il privato possa fare tutto. Significa solo rallentare i programmi".

speriamo che si trovino le risorse per portare a compimento questo ambizioso progetto. Sarebbe davvero un peccato gettare anni di studio, lavoro e finanziamenti. :(

Cosa è il progetto Galileo? (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_posizionamento_Galileo)

:D

Pancho Villa
11-06-2007, 11:18
Non ci posso credere :eek: :eek: :cry: :cry:

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 11:26
:muro: :muro: :muro:

RiccardoS
11-06-2007, 11:51
quando si dice articoli scritti con serietà... :asd: :rolleyes:
l'avevo letto pure io su puntoinformatico... ma... c'è una sola parola che spiega COSA SIA questo progetto per i poveri ignoranti?

FastFreddy
11-06-2007, 11:55
Che io sappia dovrebbe essere un sistema di localizzazione satellitare che si sarebbe dovuto affiancare al GPS statunitense e al GLONASS russo

fsdfdsddijsdfsdfo
11-06-2007, 11:57
quando si dice articoli scritti con serietà... :asd: :rolleyes:
l'avevo letto pure io su puntoinformatico... ma... c'è una sola parola che spiega COSA SIA questo progetto per i poveri ignoranti?

RiccardoS
11-06-2007, 11:59

si ok, ma una spiegazione un pò più precisa? :D

FastFreddy
11-06-2007, 12:02
si ok, ma una spiegazione un pò più precisa? :D

No, si dice: "potresti approfondire?" :D

Comunque in parole povere è un sistema gps basato su satelliti europei gestiti dagli europei, al momento ci tocca appoggiarci a quanto realizzato da russi e americani..

fsdfdsddijsdfsdfo
11-06-2007, 12:04

Comunque in parole povere è un sistema gps basato su satelliti europei gestiti dagli europei, al momento ci tocca appoggiarci a quanto realizzato da russi e americani..

da americani e basta a quanto ne so il progetto russo è ancora esclusivamente militare...

ci credo usa vecchi satelliti dell'urss che alla domanda "dove sono" rispondono "nelle grinfie del nemico capitalista"

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 12:05

:rotfl:

RiccardoS
11-06-2007, 12:12

:ciapet:

grazie ;)

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 12:15
da americani e basta a quanto ne so il progetto russo è ancora esclusivamente militare...

ci credo usa vecchi satelliti dell'urss che alla domanda "dove sono" rispondono "nelle grinfie del nemico capitalista"

no, anche il glonass è disponibile al pubblico, peccato che i ricevitori gnss costino un occhio...

FastFreddy
11-06-2007, 12:16

Si, l'uso civile del Glonass è ancora limitato alla geodesia...

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 12:19
Si, l'uso civile del Glonass è ancora limitato alla geodesia...
però nulla vieta di installare un ricevitore gps/glonass sull'auto no?

FastFreddy
11-06-2007, 12:21
però nulla vieta di installare un ricevitore gps/glonass sull'auto no?

Sinceramente non so se i gps per auto e/o navigazione si interfaccino col glonass, finora ho visto solo quelli per geodesia :boh:

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 12:26
beh, se hanno interfaccia nmea non dovrebbero esserci problemi :fagiano:

FastFreddy
11-06-2007, 12:33
beh, se hanno interfaccia nmea non dovrebbero esserci problemi :fagiano:

Mi affido a quel che dici tu, per quel che riguarda gli usi al di fuori del campo geodetico son completamente ignorante in materia... ;)

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 12:36
non so eh :D
se però hanno interfaccia standard sarebbe teoricamente possibile collegarli via seriale o usb a un palmare o a un pc...
non so però a cosa servirebbe, se non a spendere migliaia di euro per magari avere una precisione di 1 metro invece che di 5 :fagiano:

DarthPlasma
11-06-2007, 12:44
Cio mi rattrista profondamente. Tutti questi soldi spesi (soldi dei contribuenti europei) che vanno in fumo. Se un giorno gli stati uniti chiuderanno i rubinetti del GPS rimarremo tutti a piedi. Secondo me devono passare il progetto ai militari e renderlo disponibile anche per i civili (seppur con ridotta precisione). I militari hanno sempre soldi da buttare via... :D e poi penso che siano stufi di appoggiarsi sempre ai satelliti americani

fsdfdsddijsdfsdfo
11-06-2007, 13:03
Cio mi rattrista profondamente. Tutti questi soldi spesi (soldi dei contribuenti europei) che vanno in fumo. Se un giorno gli stati uniti chiuderanno i rubinetti del GPS rimarremo tutti a piedi. Secondo me devono passare il progetto ai militari e renderlo disponibile anche per i civili (seppur con ridotta precisione). I militari hanno sempre soldi da buttare via... :D e poi penso che siano stufi di appoggiarsi sempre ai satelliti americani

l'esercito italiano è già avanti... lascia stare....

http://rgregio.astrodatabase.net/astrolabio_caseiro0.jpg

franklar
11-06-2007, 13:06

:asd:

In realtà la costellazione è in via di completamento con satelliti moderni

http://www.glonass.it

http://www.gpsdaily.com/reports/GLONASS_To_Be_Finished_Year_Ahead_Of_Schedule.html

albertoz85
11-06-2007, 22:39
Guardate che non è stato cancellato proprio un bel niente...
L'unica cosa che è successa è che l'EU ha deciso di rilevare il programma che era stato affidato ad aziende private e controllarlo direttamente viste le continue diattribe fra i consorzi coinvolti.... c'è stata una riunione dei ministri competenti dell'EU la scorsa settimana per prendere la decisione che era già nell'aria da molto tempo, per l'italia c'era Bianchi che ha successivamente riferito in parlamento, ripeto non c'è stato nessun cancellamento, ci mancherebbe... solo che in Italia ogni cosa è buona per far scalpore...

Questi sono due link ma se provate a cercare in altri siti "seri" (almeno in ambito aerospaziale) trovate le stesse cose...

http://www.dedalonews.it/it/index.php/06/2007/galileo-oggi-bianchi-riferisce-in-senato/
http://www.dedalonews.it/it/index.php/06/2007/bianchi-passi-indietro-per-galileo/
http://www.gpsdaily.com/reports/EU_To_Back_Galileo_Bailout_And_But_Faces_Tough_Talks_On_New_Funds_999.html
http://www.gpsdaily.com/reports/EU_Agrees_Galileo_Needs_Public_Bailout_999.html