PDA

View Full Version : KUBUNTU 7.04

alengy
10-06-2007, 22:31
Ciao a tutti! ho appena installato questa bella distro.
Premetto che mi serve innanzitutto per ambiente di sviluppo LAMP e specialmente per scopi di apprendimento essendo da anni sistemista windows.. ;)

Non capisco come però si aggiornano o aggiungono pacchetti software agggiuntivi perchè non c'è un gestore come presente nell'installazione di ubuntu 7.04.

Come posso fare per aggiungere programmi tipo Firefox (assente con KDE)?

blackbit
10-06-2007, 23:45
aggiungere firefox?

sudo apt-get install firefox

aggiornare i pacchetti?

sudo apt-get update (aggiorna la lista)
sudo apt-get upgrade (applica gli aggiornamenti)

Dcromato
11-06-2007, 08:02
Lui chiedeva un gestore grafico...adept.

benti77
11-06-2007, 08:12
mi sembra che nella distro Kubuntu ci siano ben 2 gestori di pacchetti, e cmq adept di sicuro.
Ad ogni buon conto i comandi sono quelli messi sopra, solo devi spesso aggiungere la repository, sempre se lavori da terminale, da adept devi abilitare (ma credo che lo siano di default) tutte le rep

Iniquo
11-06-2007, 09:46
K>sistema> adept oppure synaptic

alengy
11-06-2007, 20:51
Grazie per l'aiuto ragazzi! Combinato tutto!
Mi è venuto un altro piccolo dubbio:

Ho installato per scopo sviluppo web i pacchetti per LAMP:

Apache 2, PHP 5, Mysql 5.

In Windows.. ero abituato (imboccato..) ad utilizzare Xampp in versione standalone che mi serviva per testare le mie pagine php 4 e 5.

In linux avendo installato php 5 non so come effettuare lo switching tra una versione e l'altra. In Windows con xampp effettuavo il tutto senza problemi con un batch preconfigurato.

In linux come posso risolvere questo prolema?
Ovviamente penso di dover prima installare php 4 ma poi come si fa il passaggio da una versione all'altra?

Grazie a tutti siete preziosi :Prrr:

alengy
14-06-2007, 15:02
Grazie per l'aiuto ragazzi! Combinato tutto!
Mi è venuto un altro piccolo dubbio:

Ho installato per scopo sviluppo web i pacchetti per LAMP:

Apache 2, PHP 5, Mysql 5.

In Windows.. ero abituato (imboccato..) ad utilizzare Xampp in versione standalone che mi serviva per testare le mie pagine php 4 e 5.

In linux avendo installato php 5 non so come effettuare lo switching tra una versione e l'altra. In Windows con xampp effettuavo il tutto senza problemi con un batch preconfigurato.

In linux come posso risolvere questo prolema?
Ovviamente penso di dover prima installare php 4 ma poi come si fa il passaggio da una versione all'altra?

Grazie a tutti siete preziosi :Prrr:

up

blackbit
14-06-2007, 16:08
un up per te... la cosa mi interessa e stavo per aprirci un thread. Non ne sapete nulla?

Mr.Bano
14-06-2007, 17:05
Bella domanda :)
Penso dovresti crearti due file, uno con le impostazioni per il php4 e uno per il php5 e uno script che li richiami a seconda delle necessità sperando che non ci siano conflitti nella convivenza..non dovrebbe essere così difficile ma essendo nuovo te lo sconsiglio.
In alternativa puoi abilitare php4 come cgi (da impostare nel file di configurazione) e php5 come modulo e a seconda dell' estensione della pagina carichi il modulo giusto. Questo tra l' altro lo avevo letto da qualche parte tempo fa ma non chiedermi dove..
In ogni caso visto che sicuramente non è un server di produzione ma solo di test..perchè non installi xampp su linux?Non l' ho mai usato ma se c'era uno script per switchare sotto windows ci sarà anche per linux :)

k0nt3
14-06-2007, 17:07
in questo caso si dovrebbe usare il comando update-alternatives.. ma io non l'ho mai usato :fagiano: quando tornerò al mio PC ti potrò dire di più :D

francofait
14-06-2007, 20:32
in questo caso si dovrebbe usare il comando update-alternatives.. ma io non l'ho mai usato :fagiano: quando tornerò al mio PC ti potrò dire di più :D

http://downloads.tapioneer.org/TaStageCoach_R21_i386_0531_8.iso

Suluzion enterprise kubuntu , include Lamp ,webmin con preconfigurazione base diretta in fase di installazione , manualistica e wicki on line sul portale di technalign ,iso image x support dvd. Supporto on line per l'utenza italiana:
http://www.italia.tapioneer.org/tribune/