PDA

View Full Version : OPINIONE ACER 5570Z wxmi.....acquisto affrettato?

turopuro
10-06-2007, 22:12
Ciao a tutti ragazzi, torno a postare su questo 3d per un evidente ripensamento e dubbi che mi hanno colto e mi stanno cogliendo dopo aver fatto un acquisto di un portatile Acer "inatteso" senza nemmeno preventivo studio sul web di modelli e opinioni sullo stesso....
Già infatti da tempo volevo acquistare un portatilino tuttofare, anche perchè mio cugino sono due anni che studia, naviga, gioca e lavora con un acer del 2005, il primo dei centrini a 1,5 ghz che ha anche una bella scheda video la mobility radeon 64mb ed il cristalbyte 15,4......
Deciso che prima o poi avrei fatto anche io un acquisto similare ma molto più contenuto nel prezzo (il mio budget ammontava a max 800 euri) durante un gironzolamento in uno store una settimana fà vedo questo modello dell'acer, un 14,1 con stessa alta risoluzione 1280*800, Centrino dual-core 1,66 Ghz, piccolino compatto di aspetto gradevolissimo, con windows vista, chiedo il costo e mi dicono "solo" 739 euro perchè è in offerta e gli era rimasto solo quello in esposizione tutto sgraffiettato ed uno solo in magazzino.......prendere o lasciare quindi, ed ho preso al volo troppo ingolosito dall'offerta fattami,con la garanzia totale estesa a 3 anni!!! Tiro fuori la carta di credito e gli dò una bella stangata (a pane ed acqua per i prossimi mesi....) prendo l'oggetto dei miei desideri e mi incammino verso casa........e cominciano le sorprese.......belle o brutte che siano cmq inaspettate!!!
Apro lo scatolone e vedo che invece del blasonato 5570ZWlmi cè scritto 5570ZWxmi, (penso mi ha preso per i fondelli il commesso per levarsi l'ultimo che aveva in negozio) poi confronto quello che teoricamente ci doveva essere con quello che effettivamente cè............dual-core 1,60 invece che 1,66............1 mb di L2 cache invece dei 2 mb pubblicizzati..............1 gb DDr2 a 533 Mhz invece dei 667 Mhz pubblicizzati!!!!
Lipperlì mi incacchio di brutto e mi dò del cretino ma in fondo la macchina poi è come la descrivevano (eccezion fatta che dovrò telefonare all'assistenza perchè nella confenzione c'era solo il cd acer dialer e mancava il recovery disc ma ci pensate!!!!!!)
Pignolo come sono a volte cedo a queste tentanzioni!!!!
Ho fatto delle ricerche su questo modello e devo dire che non cè neanche nel listino ufficiale acer ma che è un modello prettamente asiatico e statuninense, in italiano non ho trovato quasi niente!!!
Ho disinstallato tutto il software inutile dell'acer ed ho stabilizzato un pò vista, adesso gira tutto senza errori nel registro eventi (caricava cose inesistenti messe da quelli di acer prob dandomi errori assurdi, ho dovuto cambiare 2 parametri nel registro di sistema), il processore sembra non risentire molto di solo 1 mb di cache di L2 invece di 2 che quasi tutti i dual core hanno e anzi deciso come ero di andare fino in fondo per spremere la macchina dei miei desideri anche per "vendicarmi" un pò di questa piccola amarezza delle diversità ho fatto di tutto da sandrasisoft, a pcmark, al 3dmark 2001, 2003, 2005.
Il processore dual-core 1,6 ghz 1mb Lv2 dicevo mi dà dei risultati strabilianti che nn mi sarei mai aspettato, stacca in quasi tutti i test di almeno il 25% il centrino a 2ghz 2mb lv2, scusate ancora non conoscevo la "potenza" della tecnologìa dual-core....anche i test sulla memoria si sono rivelati una sorpresa e l'odio della delusione stava tornando pian piano amore, sul reparto grafico poi mi avevano detto che c'era una scheda grafica integrata di ultima generazione che funziona uguale ad una dedicata, ma anche qua un pò mi hanno fregato in quanto ho la Intel GMA 950 che certo non sarà da buttare considerato che gestisce benissimo l'interfaccia aero di vista però mi aspettavo qualcosina di più da una gpu a 400mhz e 224mb di memoria condivisa massima..........i risultati parlano da soli nel 3dmark 2001 si arriva appena a 4000, nel 2003 a 1200, e nel 2005 siamo intorno ai 500.........e tutto questo ringraziando il dual-core intel che fà ovviamente tutta la fatica.........sulla grafica mi dà via ancora la vecchia mobility radeon del 2005 di mio cugino di almeno 2000 punti nel 3dmark2001 , di 1500 nel 3dmark2003 e "solo" 400 del 2005.......collo di bottiglia quindi la scheda grafica intel????Mah.....mene frego delle statistiche ed installo i miei due giochi preferiti che sono gli unici due che mi interessavano, warcraft 3 mi gira a 30 fps a 1024*768 e diablo 2 regge bene il direct 3d nonostante qualche scattino ma qualità video eccelsa e mi sento pure fortunato perchè a gente con la geforce gli gira malissimo (ritorno al passato 3dfx forse chissà)
Lo wifi funziona molto bene devo dire ed in sostanza stò ammortizzando bene lo shock della sorpresa che mi ha fatto quello che melo ha venduto.....
Tutta questa tiritera per chiedervi se per voi 740 euro per una makkina così sono effettivamente troppe (vi ripeto le caratteristiche "reali" del notebook : INTER DUAL-CORE T 2060 1600 MHZ, 533 MHZ FSB, 1 MB L2 CACHE / 14,1 CRISTALBYTE 1280*800 / INTEL GMA 950 FINO A 224 MB DI MEMORIA GRAFICA CONDIVISA / 1 GB DDR2 A 533 MHZ / 80 GB HDD / DVD - SUPER MULTI DOUBLE LAYER / WEB CAM ORBICAM 225° 640*480.

Una riflessione su questa politica che spero sia solo un caso isolato di questo venditore disonesto, di confondere i codici dei portatili per vendere di più...

ed infine se qualcuno di voi ha lo stesso mio modello e può darmi qualche parere sull'effettiva validità in rapporto qualità/prezzo

Grazie a tutti un saluto
David
:muro: