PDA

View Full Version : Brasile - Rio... in poche ore!

Predator Hunter
10-06-2007, 20:39
Ciao ragazzi,

dovrò andare alcuni giorni a Rio de Janeiro per lavoro ed avrò al più mezza giornata per dare uno sguardo...

le domande che vorreif are a qualcuno che ci è già stato sono

1- dove andare?
2- prodotti tipici da riportare?
3- mi hanno sconsigliato di girar da solo perchè dicono che a Rio sia routine essere borseggiati/derubati ecc... anche nei posti più centrali
4- cosa non fare, dove non andare??
5- esiste online una mappetta dettagliata del centro?
6- qualsiasi altra cosa riteniate utile e intelligente?

grazie mille in anticipo!

ferste
11-06-2007, 10:41
brevemente, stai attento nella zona della Central (anche se sei in macchina), vai in giro sempre con pochi soldi buttati in tasca, senza portafoglio e senza marsupio.

Quindi solite precauzioni da turista europeo in paesi poveri.

In mezza giornata consiglierei solo un giro a Copacabana (tanto per dare un'occhiata), un passaggio attorno al Maracanà e, imperdibile, un giro sul Cristo del corcovado (vai sù con il trenino).

Bella città ma come gente preferisco i paulisti........:)

ps: prodotti tipici non c'è molto....forse giusto la rapadura (un dolce che sà di miele) e la cachasa (che lì costa 1 real\L)

Momo5
12-06-2007, 11:18
Sono interessato anche io... a breve dovrei recarmi in Brasile e il programma di viaggio è ancora tutto da definire.

Predator Hunter
12-06-2007, 11:53
brevemente, stai attento nella zona della Central (anche se sei in macchina), vai in giro sempre con pochi soldi buttati in tasca, senza portafoglio e senza marsupio.

Quindi solite precauzioni da turista europeo in paesi poveri.

In mezza giornata consiglierei solo un giro a Copacabana (tanto per dare un'occhiata), un passaggio attorno al Maracanà e, imperdibile, un giro sul Cristo del corcovado (vai sù con il trenino).

Bella città ma come gente preferisco i paulisti........:)

ps: prodotti tipici non c'è molto....forse giusto la rapadura (un dolce che sà di miele) e la cachasa (che lì costa 1 real\L)

cachasa chi è costei?

un amico ha parlato con un suo amico originario di rio... dice che la gente si accoltella per strada... e consiglia di non uscire da solo... mi pare esagerato cavolo!!

vi farò sapere, cmq grazie x l'aiuto!

P.S.
ammazza quante ore di volo :(

ferste
12-06-2007, 12:58
cachasa chi è costei?

un amico ha parlato con un suo amico originario di rio... dice che la gente si accoltella per strada... e consiglia di non uscire da solo... mi pare esagerato cavolo!!

vi farò sapere, cmq grazie x l'aiuto!

P.S.
ammazza quante ore di volo :(

la cachasa è la grappa brasiliana (componente principale del caipirinha)

Rio è sicuramente pericolosa, bisogna prestare grande attenzione.......ma di giorno non bisogna vivere nel terrore (l'unica sparatoria l'ho vissuta a San Paolo).
Poca confidenza, affari propri e cercare di non essere appariscenti....sono consigli che possono essere di aiuto sicuramente.
Se per caso dovessero rapinarti, gira le tasche, dagli tutti i pochi soldi che terrai in tasca, non fare resistenza e lasciali andare.

Secondo me Costa Rica, Venezuela, Colombia, Cuba sono molto più pericolosi.

Predator Hunter
12-06-2007, 13:27
la cachasa è la grappa brasiliana (componente principale del caipirinha)

Rio è sicuramente pericolosa, bisogna prestare grande attenzione.......ma di giorno non bisogna vivere nel terrore (l'unica sparatoria l'ho vissuta a San Paolo).
Poca confidenza, affari propri e cercare di non essere appariscenti....sono consigli che possono essere di aiuto sicuramente.
Se per caso dovessero rapinarti, gira le tasche, dagli tutti i pochi soldi che terrai in tasca, non fare resistenza e lasciali andare.

non pensavano stessero messi cosi...
cmq terrò gli occhi aperti...
grazie per i consigli!!

loreluca
12-06-2007, 18:36
Cuba pericolosa??? Ma ci sei mai stato per dire una fandonia simile? :)
Puoi girare tranquillamente coi dollari nel taschino della camicia che nessuno ti tocca nulla! Non hanno possibilità di rubare perché c'è il regime e sanno tutto di tutti...E' uno dei luoghi più sicuri al mondo...

ferste
12-06-2007, 20:19
Cuba pericolosa??? Ma ci sei mai stato per dire una fandonia simile? :)
Puoi girare tranquillamente coi dollari nel taschino della camicia che nessuno ti tocca nulla! Non hanno possibilità di rubare perché c'è il regime e sanno tutto di tutti...E' uno dei luoghi più sicuri al mondo...

fandonia!?!?! :rotfl: :rotfl:

io ho 2 amici che sono stati picchiati e rapinati (addirittura i jeans gli hanno tolto...naturalmente coltello alla mano) ma se tu dici così vuol dire che sicuramente si sono picchiati tra di loro ed hanno inventato la storia della rapina...........

e un altro amico che vive là per 6 mesi all'anno che dice che la microcriminalità verso i turisti è aumentata esponenzialmente negli ultimi tempi..........ma sicuramente tu ci stai 7 mesi all'anno e ne sai di più........

si si.....Fidel conosce tutti di persona.....:rolleyes:

loreluca
13-06-2007, 11:27
fandonia!?!?! :rotfl: :rotfl:

io ho 2 amici che sono stati picchiati e rapinati (addirittura i jeans gli hanno tolto...naturalmente coltello alla mano) ma se tu dici così vuol dire che sicuramente si sono picchiati tra di loro ed hanno inventato la storia della rapina...........

e un altro amico che vive là per 6 mesi all'anno che dice che la microcriminalità verso i turisti è aumentata esponenzialmente negli ultimi tempi..........ma sicuramente tu ci stai 7 mesi all'anno e ne sai di più........

si si.....Fidel conosce tutti di persona.....:rolleyes:

Io ci sono stato nel 99 e nel 2001... Nessuno toccava nulla, mi dicevano che in ogni palazzone c'era un emissario del governo che sapeva tutto di tutti... addirittura se un turista ti regalava 10 $ loro dovevano stare attenti a prenderli...
Probabilmente sarà cambiato anche lì... Ma fino a qualche anno fa era così... ;)

ferste
13-06-2007, 12:59
Io ci sono stato nel 99 e nel 2001... Nessuno toccava nulla, mi dicevano che in ogni palazzone c'era un emissario del governo che sapeva tutto di tutti... addirittura se un turista ti regalava 10 $ loro dovevano stare attenti a prenderli...
Probabilmente sarà cambiato anche lì... Ma fino a qualche anno fa era così... ;)

mah....la rapina è del 2000.....quello che ci stà 6 mesi all'anno è rientrato ad aprile e mi ha detto la cosa.
Onestamente dire che è a livelli di Costa Rica o Venezuela può essere esagerato, ma ti dicevo che ha percepito un netto peggioramento della situazione. Ma in mancanza di dati certi possiamo basarci solo su informazioni di persone normali che possono esagerare o sottovalutare la situazione.

Predator Hunter
10-07-2007, 19:20
tornato sano e salvo!

bona la caipirinha

ma soprattutto la carne bovina. SPETTACOLO

confermo, rio è una città abbastanza pericolosa.

il cristo è bello + per la posizione che per la statua in sè.

stadio e spiaggia ok :)

bello ma bisogna stare piu che con gli occhi aperti

GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI

SimonCell
13-07-2007, 14:12
spero non ti sarai fatto mancare una buona tazza di cafezinho...che buonooooooooooooooo...e che nostalgia :(

ferste
13-07-2007, 14:15
spero non ti sarai fatto mancare una buona tazza di cafezinho...che buonooooooooooooooo...e che nostalgia :(

buono?!?!?

io l'ho trovato una porcata schifosissima!:doh: ;)

Predator Hunter
13-07-2007, 14:16
buono?!?!?

io l'ho trovato una porcata schifosissima!:doh: ;)

ehmmm quoto!

SimonCell
13-07-2007, 14:18
boh sono gusti, certo non ha nulla a che vedere col nostro espresso, ma lascia un retrogusto molto piacevole, almeno x me. La cosa più singolare che ricordo del mio viaggio a Rio cmq è quando mangiavamo l'anguria in un bar sotto al Redentor...ed era marzo :D

mi sono piaciute anche la farofa e il churrasco, che magnate!

Predator Hunter
13-07-2007, 14:28
boh sono gusti, certo non ha nulla a che vedere col nostro espresso, ma lascia un retrogusto molto piacevole, almeno x me. La cosa più singolare che ricordo del mio viaggio a Rio cmq è quando mangiavamo l'anguria in un bar sotto al Redentor...ed era marzo :D

mi sono piaciute anche la farofa e il churrasco, che magnate!

anche a me...

anke se mi faceva strano mangiare pollo.. FRANGO si chiama... :|

e poi che ananas ragazziiii

SimonCell
13-07-2007, 14:34
eh già, l'ananas, abacaxi come lo chiamano loro...passano addirittura in spiaggia a venderlo, hanno un modo di affettarlo che ancora oggi non ho capito, velocissimi sembra un gioco di prestigio. E poi se pensi che un ananas con quel sapore lo paghi 6 reais...aumenta la saudade :(

FRANGO è anche l'appellativo (un po' dispregiativo in realtà) con cui i carioca si riferiscono ai turisti europei

ferste
13-07-2007, 14:45
eh già, l'ananas, abacaxi come lo chiamano loro...passano addirittura in spiaggia a venderlo, hanno un modo di affettarlo che ancora oggi non ho capito, velocissimi sembra un gioco di prestigio. E poi se pensi che un ananas con quel sapore lo paghi 6 reais...aumenta la saudade :(

FRANGO è anche l'appellativo (un po' dispregiativo in realtà) con cui i carioca si riferiscono ai turisti europei

pfuh....carioca......nel resto del brasile i carioca sono "Biscie"......:D :D .....o "Bambi"........indovinate cosa vuol dire!?:D :D