View Full Version : Migliori supporti DVD 4.7 GB
Qualcuno può consigliarmi su quali supporti comprare (DVD 4.7 GB) con lo scopo di storare dati (ovvero: supporti che siano il più durevoli possibile nel tempo)?
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno (possibilmente dicendo anche perchè i supporti in questione sono i migliori ;))
I migliori sono quelli che il masterizzatore ha nel firmware, solo con questi ottieni delle scansioni fantastiche. Se usi ad es. un masterizzatore plextor li trovi nel sito ufficiale (con altri masterizzatori non saprei che dirti :boh: )
Se non sai quali hai nel firmware allora la risposta e' una sola i tayo yuden, ma ahime' questi sono introvabili in italia :cry: , o si trovano in copie taroccate :doh:; e in, genere, questi vengono venduti sotto il nome di altre brand (ad es. i plextor sono in genere sempre dei tayo)
Come avrai capito un dvd si riconosce dal mediacode e non dal casa produttrice, estraibile ad esempio con nero cdspeed (freeware): i principali mediacode li trovi con il produttore ad es nel sito di plextor.
Durabilita' nel tempo ? Be il dvd a differenza del cd tende a perdere i dati memorizzati piu' velocemente :( , qundi in media ogni 3-5 anni e' meglio rifarli), basta fare due scansioni a distanza di tempo per vederlo
Grazie per le informazioni... fino ad ora ho usato una campana da 100 dvd nobrand (che stando a nero speed sono verbatim MCC 02RG20) che non mi hanno mai dato problemi... cambierei volentieri supporti (anche a fronte di una maggiore spesa, dato che questi anche se per ora non mi hanno mai dato problemi sono stati davvero economici) solo se fosse possibile garantire una vita più lunga ai miei dati.
I Taiyo Yuden li ho trovati in vendita dalla germania (Mediacode: TYG02), ma usare questi può essere utile per maggiore facilità di scrittura e compatibilità di lettura e basta? (come se fosse poco, dirai... :D ma questo problema non lo ho già da ora) Perchè se così fosse evito di cambiare i miei dvd... ovvero, se tanto tutti i dvd in commercio "durano" approssimativamente per lo stesso numero di anni evito di comprarne altri...
Aspetto una conferma sulle "vite medie" dei vari supporti... e sperando che ce ne siano alcuni più longevi degli altri... ;)
Già che ci sono avrei qualche altra domanda... qual'è un numero accettabile (sia max che total) di PI? E' normale che in molti dei miei dvd i PI schizzino alle stelle dopo i 4000 MB? Conviene evitare dunque di scrivere su dvd dati per più di 4000 MB oppure il pc almeno li potrà sempre leggere nonostante gli errori?
Grazie di nuovo ;)
Sia gli MCC 02RG20 che i TYG02 sono ottimi se il tuo masterizzatore li ha nel firmware come t'ho detto in precedenza:se ottieni delle buone scansioni allora puoi stare tranquillo. Che siano no brand, spero che tu sappia la storia della macchina che prima di essere portata a tolleranza fa i no brand, che possono essere ottimi quanto i brand, ma possono anche essere da :Puke:
Per la vita media ho letto un articolo interessante su chip un po' di tempo fa, che diceva in media 5 anni (ma dipende dal supporto se piu' o meno buono): quindi meglio vaultare che certo durano meno e comunque la cosa certa e' che non durano in eterno :sofico:
Per i PI ti rimando all'ottima guida qui (http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=169345), ma con i verbatim ho notato anch'io una peggior scrittura verso la fine, quindi e' meglio non riempirli del tutto
dantefoxfox
14-07-2008, 13:45
basta fare due scansioni a distanza di tempo per vederlo
Scusate l'ignoranza, ma quale programma usare per fare le scansioni?
Grazie.
eleonora390
14-07-2008, 16:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1604179
Leggi qui.....
caballero64
14-07-2008, 23:15
Ciao Eleonora390, ti ho mandato un messaggio privato.
Rosario
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.