View Full Version : Alleggerimento di vista
volevo sapere se qualcuno conosce o può indicarmi dei modi per alleggerire vista perchè voglio usarlo per giocarci
fritzstoka
10-06-2007, 21:21
disinstalla la modalità aero, per prima cosa..... e poi disattiva l'indicizzazione automatica tanto per iniziare e la deframmentazione automatica..poi togli tutti i punti di ripristino e togli la modalità di salvataggio automatica per il ripristino..
Jammed_Death
10-06-2007, 22:47
disinstalla la modalità aero, per prima cosa..... e poi disattiva l'indicizzazione automatica tanto per iniziare e la deframmentazione automatica..poi togli tutti i punti di ripristino e togli la modalità di salvataggio automatica per il ripristino..
e ma così se gli si impalla il pc deve reinstallare tutto :D
ti dirò, io la prima volta che ho installato sono andato alla ricerca della guida perfetta alla disabilitazione delle futilità...ora ho reinstallato e mollato tutto a default e il sistema va più fluido...
scegli tu...aero si disattiva in ogni caso quando ti metti a giocare quindi non pesa su quello
blackbit
10-06-2007, 23:53
ma scusate...
punto primo, l'aero non si disinstalla ma è una semplice modalità che si AUTO DISATTIVA quando parte un gioco a tutto schermo, nel 90% dei casi...
l'influenza che può avere sul framerate è bassissima
l'indicizzazione automatica non serve solo per la ricerca, ma anche per velocizzare tante piccole operazioni e comunque NON interferisce col normale svolgimento in quanto lavora solo quando non lavorate voi! Se la cpu è impegnata a fare altro, l'indicizzazione non si muove.
punto terzo, se togli pure il ripristino di sistema (che proprio non ti rallenta un bel niente) sei tornato quasi a windows 98.
il ripristino lo puoi lasciare. se vuoi le prestazioni a mio parere su vista c'è poco da snellire, c'è solo da upgradare l'hardware
quanta ram hai, 787b?
fritzstoka
11-06-2007, 07:21
concordo, con tanto che puoi cambiare in vista rimani sempre più o meno lì... c'è solo bisogno di un hardware all'altezza e vista ha pretese altine..
Ramingo^^
11-06-2007, 09:03
Scusate la domanda niubba ma...cos'è AERO??? E poi...l'indicizzazione????
A me ad ogni riavvio il mio hd lavora ancora per buoni 3 o 4 min....cos'è?
fritzstoka
11-06-2007, 09:39
l'ultima che hai detto... il pc lavora per fare un elenco dei file che hai sul pc...aero è una boiata pazzesca IHMO
e ma così se gli si impalla il pc deve reinstallare tutto :D
ti dirò, io la prima volta che ho installato sono andato alla ricerca della guida perfetta alla disabilitazione delle futilità...ora ho reinstallato e mollato tutto a default e il sistema va più fluido...
scegli tu...aero si disattiva in ogni caso quando ti metti a giocare quindi non pesa su quello
ecco cosa cavolo è successo al mio pc.... ma sono un fesso !!!!
A questo punto se vuoi rendere il pc un pò più snello disattiva Aero.
SuperFetch direi che è essenziale, l'indicizzazione non saprei (l'avevo levata) l'anti malware lo lascerei, così come il firewall (non posso più usare il fido sygate)
kevindavidmitnick
11-06-2007, 12:37
volevo sapere se qualcuno conosce o può indicarmi dei modi per alleggerire vista perchè voglio usarlo per giocarci
segui ciò che ti ha detto fritzstoka
e disattiva anche windows defender che a mio avviso non è necessario per la sicurezza del sistema ;)
blackbit
11-06-2007, 12:41
ma scusate raga... aero è in pratica il motore grafico che vi dà le trasparenze e gestisce le finestre come fossero 3d... a quando a quando windows è bello pure da vedere, vi lamentate? :D
poi, piantatela di dire che è una boiata e che è pesantissimo.. quanto credete che ci impieghi la scheda video a disegnare una trasparenza, un riflesso e un blur qua e là? Neanche fosse una scheda video di 10 ann ifa con 4 mb!!!
Aero onestamente mi piace e attira parecchia gente... se non vi piace o non vi interessa disattivatelo pure, ma evitate per cortesia di condannarlo come uno spirito immondo dentro vista
GhiaccioNero
11-06-2007, 12:50
Sei veramente un drago :D
GhiaccioNero
11-06-2007, 12:54
ma scusate raga... aero è in pratica il motore grafico che vi dà le trasparenze e gestisce le finestre come fossero 3d... a quando a quando windows è bello pure da vedere, vi lamentate? :D
poi, piantatela di dire che è una boiata e che è pesantissimo.. quanto credete che ci impieghi la scheda video a disegnare una trasparenza, un riflesso e un blur qua e là? Neanche fosse una scheda video di 10 ann ifa con 4 mb!!!
Aero onestamente mi piace e attira parecchia gente... se non vi piace o non vi interessa disattivatelo pure, ma evitate per cortesia di condannarlo come uno spirito immondo dentro vista
Finalmente :D
segui ciò che ti ha detto fritzstoka
e disattiva anche windows defender che a mio avviso non è necessario per la sicurezza del sistema ;)
tutto ok ma non i punti di ripristino.. mi hanno appena sbomballato il pc...
avevo fatto tutto di testa mia e mo pago con reinstallazione di tutto da capo :)
Aero pesicchia un poco ma onestamente inizio a credere che siano superstizioni mie, la stessa interfaccia grafica di XP che da sempre sego sui pc, mi sto rendendo conto che mangia pochissima ram, e altrettanto pochissimo tempo all'avvio del pc, poi da lì in poi è solo estetica. D'altra parte KDE di linux è esattamente uguale e non rallenta il pc...
Defender l'avevo lasciato tanto non si nota quasi, l'indicizzazione invece l'avevo levata e la levo nuovamente appena ho tempo di reimpostare tutto (se non monto definitavamente XP, ma solo per motivi legati al CAD)
blackbit
11-06-2007, 13:31
Finalmente :D
ricordiamo pure che vista la ram la usa... no nl lascia inutilizzata com xp... la usa per il caching! Se non sapete cos'è, fate una ricerca su google..
innominato5090
11-06-2007, 14:02
ricordiamo pure che vista la ram la usa... no nl lascia inutilizzata com xp... la usa per il caching! Se non sapete cos'è, fate una ricerca su google..
o vedete qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Cache)
MiKeLezZ
12-06-2007, 03:36
ricordiamo pure che vista la ram la usa... no nl lascia inutilizzata com xp... la usa per il caching! Se non sapete cos'è, fate una ricerca su google..ecco perchè vista fa così cachare.. :sofico:
Symonjfox
12-06-2007, 15:14
Ma scusate, io sinceramente parlando, con una Geforce 6200 (NV43 128bit) da 128 MB di RAM ACCELERO il sistema se tengo l'aeroglass attivato e disattivo qualche transizione di troppo.
L'aeroglass non è mica stata inventata per alleggerire il sistema e delegare i calcoli dell'interfaccia grafica direttamente alla VGA?
blackbit
12-06-2007, 15:22
si in teoria i calcoli dovrebbe farli la vga... e in effetti il carico di lavoro sul processore è minimo... solo che senza aero non ci son proprio tutti questi calcoli da fare, anche se son del parere che un vista senza aeroglass fa veramente cagare come interfaccia!
Symonjfox
12-06-2007, 15:35
si in teoria i calcoli dovrebbe farli la vga... e in effetti il carico di lavoro sul processore è minimo... solo che senza aero non ci son proprio tutti questi calcoli da fare, anche se son del parere che un vista senza aeroglass fa veramente cagare come interfaccia!
Beh, si, si può rendere "simile" all' XP ma come dici tu fa veramente cag*re.
Comunque, prima di disattivare l'aeroglass, provate invece a ridurre gli effetti grafici al minimo essenziale.
Cliccate col tasto destro su Computer, proprietà, andate nel menu Regolazione delle prestazioni (o simile .sorry ma il pc da cui sto scrivendo ha XP, vista è sull'altro). e cominciate a togliere un po' di spunte agli effetti visivi. Io ne ho lasciati 5 o 6 e vi posso assicurare che il sistema è fluidissimo (anche se, come ripeto, anche con tutti gli effetti attivati era fluido lo stesso e con una Geforce 6200 da 128MB ... immaginatevi una scheda più potente).
blackbit
12-06-2007, 15:41
eh si, molti di voi stanno prendendo un'abbaglio.
a me il vista ultimate va uguale sia con l'aeroglass, sia con l'interfaccia vista basic e ho una geforce FX 5200 da 64mb...
cioè, dovete proprio avere una Sis 6326 di 7 anni fa affinchè l'aero possa veramente farvi guadagnare anche un solo secondo!
adesso ho 1gb di ram ma volevo portarlo a 2; poi volevo insere una penna da 512mb e lasciarla al os così che venga usata come ram
personalmente, non per ragioni di velocità, ho disabilitato solo alcune opzioni e così facendo è passato dall'opzione Aero a Vista classic...
Ho levato:
- ombra del puntatore
- trasparenze (non mi piaccionoooooo)
- dissolvenza e effetti in chiusura delle cartelle (via gli effetti deve essere immediato !)
- mantini visibile il contenuto delle cartelle mentre le trascini (questo si ciuccia)
- anteprime (noioso quando hai molti video in una cartella)
per il resto con 1 giga di ram va benissimo e devo dire inizia a piacermi!!!
unica noia defender che non mi fa avviare NHC in automatico
kevindavidmitnick
18-06-2007, 12:12
personalmente, non per ragioni di velocità, ho disabilitato solo alcune opzioni e così facendo è passato dall'opzione Aero a Vista classic...
Ho levato:
- ombra del puntatore
- trasparenze (non mi piaccionoooooo)
- dissolvenza e effetti in chiusura delle cartelle (via gli effetti deve essere immediato !)
- mantini visibile il contenuto delle cartelle mentre le trascini (questo si ciuccia)
- anteprime (noioso quando hai molti video in una cartella)
per il resto con 1 giga di ram va benissimo e devo dire inizia a piacermi!!!
unica noia defender che non mi fa avviare NHC in automatico
disattivalo defender... secondo me non è affatto utile nel quadro della sicurezza di windows ;)
te dici ?
per ora uso pure windows firewall, visto che il Sygate che da sempre usavo su XP non è compatibile...
me ne hanno suggerito uno free per vista, ma non conoscendolo tanto vale la suite microsoft :)
Defender non ho ben chiaro come operi, di fatto l'ho disabilito in tutte le sue opzioni automatiche lasciando attivo il controllo degli applicativi, ma davvero non ho capito bene cosa faccia
disattivalo defender... secondo me non è affatto utile nel quadro della sicurezza di windows ;)
Ma perché disattivarlo? È comunque un minimo di garanzia in più... Molto meglio lasciarlo col controllo in real-time e impostare un check solo 1 volta a settimana... basta perderci 3 secondi a configurare le cose a volte senza doverle installare o disinstallare e basta.
te dici ?
per ora uso pure windows firewall, visto che il Sygate che da sempre usavo su XP non è compatibile...
me ne hanno suggerito uno free per vista, ma non conoscendolo tanto vale la suite microsoft :)
Lascia quello di Vista. Su XP c'era bisogno di ZoneAlarm o simili perché il fw faceva ridere, ma quello nuovo non è affatto male e permette di configurare tutto.
innominato5090
18-06-2007, 14:41
adesso ho 1gb di ram ma volevo portarlo a 2; poi volevo insere una penna da 512mb e lasciarla al os così che venga usata come ram
una pennetta da 512 non serve a niente, prova con una da 1 gb
Chessmate
18-06-2007, 15:47
una pennetta da 512 non serve a niente, prova con una da 1 gb
Estratto dalla guida di Vista.
La quantità di memoria consigliata da utilizzare per l'accelerazione ReadyBoost va da una a tre volte la quantità di RAM installata nel computer.
innominato5090
18-06-2007, 17:00
La quantità di memoria consigliata da utilizzare per l'accelerazione ReadyBoost va da una a tre volte la quantità di RAM installata nel computer.
se lo dice la guida:p
personalmente (ho 2 gb d ram) se vado con una pennetta da 512mb non vedo miglioramenti, se metto una da 1 gb.... si vola:D
blackbit
18-06-2007, 17:07
io con 2 gb di ram e 1 giga di penna non so quanto possa cambiare! alla fine la velocità di lettura della penna usb non è poi così elevata..
secondo me è più veloce il mio hd sataII con il suo swap!
:)
C'è un curioso side-effect nell'uso di chiavetta ReadyBoost sul mio portatile con memoria video della scheda grafica condivisa: spostando le finestre etc. ci sono come delle piccole pause (probabilmente dovute alla lettura/scrittura sulla mia Kingston 1GB, 1GB di memoria fisica sul portatile).
Symonjfox
18-06-2007, 20:55
Facendo 2 conti veloci veloci, piuttosto di spendere per una chiavetta da 4/8 GB molto meglio prendere un altro GB di RAM visto che ora costa poco.
Secondo me il ready boost ha senso nei portatili perchè gli hard disk da 2,5" non sono velocissimi e avere più ram può anche non essere utile in molti casi.
L'esempio più semplice che mi viene, il portatile di mia sorella con hard disk da 4200 rpm, anche se avevamo messo 1 GB di RAM era comunque molto lento. Invece cambiando hard disk da 4200 con uno da 5400 è nettamente più veloce.
Secondo me, su un desktop, un buon 7200 giri nuovo con NCQ e SATA2 è più che sufficiente.
blackbit
18-06-2007, 21:23
Facendo 2 conti veloci veloci, piuttosto di spendere per una chiavetta da 4/8 GB molto meglio prendere un altro GB di RAM visto che ora costa poco.
Secondo me il ready boost ha senso nei portatili perchè gli hard disk da 2,5" non sono velocissimi e avere più ram può anche non essere utile in molti casi.
L'esempio più semplice che mi viene, il portatile di mia sorella con hard disk da 4200 rpm, anche se avevamo messo 1 GB di RAM era comunque molto lento. Invece cambiando hard disk da 4200 con uno da 5400 è nettamente più veloce.
Secondo me, su un desktop, un buon 7200 giri nuovo con NCQ e SATA2 è più che sufficiente.
Quoto in tutto e per tutto. Il readyboost non è stato pensato per l'ambito desktop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.