PDA

View Full Version : cellulare per foto, wifi, con symbian ed altro... quale?

casacup
10-06-2007, 18:58
vorrei ricomprarmi un cellulare, per mandare in pensione uno dei miei due attuali che sta morendo clamorosamente (qtek 8020).

Vorrei andare su uno smartphone, che dovrebbe avere questi requisiti
1) symbian o windows mobile (più il primo, dato che per quanto riguarda il secondo sta uscendo il 6)
2) fare buone foto, magari avendo un'ottica carl zeiss
3) umts, se non hsdpa
4) avere il wifi

i requisiti sono elencati in ordine di importanza, con il secondo ed il terzo a pari merito (so che è un pò stupido cercare un cell che faccia buone foto, ma come macchina fotografica ho una bridge, ottima come qualità e penosa come portabilità... quindi cercavo qualcosa per l'uso di tutti i giorni).

personalmente propendo più per un nokia che per un palmare o smartphone windows mobile, ma voi proponete... al momento i candidati sono n95 (soddisfa tutte le caratteristiche, ha anche il gps, ma costa un boato), n73 (non ha il wifi, inoltre non ho idea della qualità delle foto, poichè le recensioni sono constrastanti) ed e65 (fotocamera presumo penosa, per il resto soddisfa gli altri requisiti).

il budget al momento non lo considero, prima vorrei valutare la rosa dei candidati, ma naturalmente meno è e meglio è :D

ficofico
10-06-2007, 20:15
perchè mi escludi l'n80?

casacup
10-06-2007, 22:33
beh, n80 ha il wifi, ha il symbian, è umts ma non ha una buona fotocamera, cosa che reputo più importante della connettività wireless.
Inoltre ho letto una serie di commenti non molto confortanti sulla qualità generale... di conseguenza, se dovessi spendere dei dindi per un prodotto di questo genere preferirei spenderli per e65, a meno di non trovarmi in una situazione dove ci sia una considerevole differenza di prezzo (come promo allucinanti sul n80, usati come nuovi a prezzi bassi ecc).
ma considerando che e65 si trova ultimamente in offerta in vari posti tra i 249 ed i 299, al momento propenderei per quest'ultimo.

ficofico
10-06-2007, 22:54
si secondo me fai bene, anche se devo ammettere che i cellulari slide non mi piaciono proprio, come estetica l'n73 nero non ha rivali, però non ha il wi-fi, anche se ha una buona videocamera. Se ti piaciono gli slide, prendi e65, anche se cmq sembra avere grossi problemi con tomtom.

casacup
10-06-2007, 22:58
il gps non è che lo utilizzeri... in ogni caso come secondo cell ho il 6630 che in questo senso non ha problemi.

il fattore estetico conta relativamente: meglio la sostanza della forma :D e non ho preferenze tra slide, candibar e conchiglia (anche se l'ultimo tipo è quello che mi piace di meno per la fragilità...)

ficofico
10-06-2007, 23:09
allora prendi pure l'e65, non te ne pentirai. Io sto aspettando con ansia l'e90.

casacup
10-06-2007, 23:17
spetta spetta... e65, ok, ma io in questo momento preferisco la fotocamera al wifi, poichè probabilmente metterò su la naviga3 della 3, quindi non avrò un grosso bisogno del wireless. A differenza della fotocamera, dato che la mia fuji 5200 va da dio ma è grossa quanto un eschimese obeso e quindi poco portabile.

purtroppo n95 costicchia troppo, ed usato ancora non si trova a prezzi che valgano la pena prendere un seconda mano.

insomma, sono molto molto indeciso :D

Senza Fili
11-06-2007, 11:11
beh, n80 ha il wifi, ha il symbian, è umts ma non ha una buona fotocamera, cosa che reputo più importante della connettività wireless.
Inoltre ho letto una serie di commenti non molto confortanti sulla qualità generale... di conseguenza, se dovessi spendere dei dindi per un prodotto di questo genere preferirei spenderli per e65, a meno di non trovarmi in una situazione dove ci sia una considerevole differenza di prezzo (come promo allucinanti sul n80, usati come nuovi a prezzi bassi ecc).
ma considerando che e65 si trova ultimamente in offerta in vari posti tra i 249 ed i 299, al momento propenderei per quest'ultimo.

Falso, fa ottime foto, te ne accorgi soprattutto quando le metti sul pc.

casacup
11-06-2007, 11:21
di certo però non può competere con i cellulari che hanno un'ottica dedicata.

io per buona fotocamera intendo il top della gamma a livello di disponibilità attuale... e certo, n95 e n73 non potranno competere con una qualsiasi fotocamera dedicata, ma per l'uso di tutti i giorni va benissimo ;)