PDA

View Full Version : [problema] Nec 20WGX2


0ok_rom
10-06-2007, 18:06
Ciao, ieri notte è sorto un problema con il mio bel monitor :( ce l'ho da 1 anno circa ma sono privo purtroppo del documento di vendita quindi niente garanzia.. peggio per me che l'ho perso. Ecco il problema:

Stavo su ebay a controllare le mie aste quando ad un certo punto ha iniziato a vedersi in un modo strano.. minimizzo opera e vedo che sul desktop era rimasta una specie di immagine "fantasma" corrispondente alla posizione in cui c' era il browser. In parole povere era l immagine di opera, aperto su ebay, ma molto trasparente.. come prima cosa ho spento il monitor e l'ho riacceso ma il problema persisteva.. Ero su freebsd quindi ho riavviato X (il server grafico) e ancora niente :( Mi sono accorto però che poco a poco l'immagine andava svanendo.. Allora ho riavviato il pc e sono andato su windows (avevo capito che il problema era sul monitor ma nella "disperazione" ho voluto fare altre prove :D ).. a questo punto l' immagine altro non è che una zona più chiara e solo guardando molto attentamente riesco a riconoscere le varie parti della skin di opera del momento in cui è successo il tutto. Ora, impostando uno sfondo tutto grigio o blu ciò che si vede è che la parte dove stava il browser è + "luminosa" cosa che da particolarmente fastidio ai miei occhi perchè in questa zona (che poi è quasi tutto il monitor) mi da una sensazione di torbido..

Ho scritto tanto e forse non vi ho comunque fatto capire molto.. il fatto è che è strano.. è come se l'immagine che in quel momento stavo visualizzando fosse rimasta impressa (inizialmente più visibile, ora molto meno ma comunque fastidiosa) sul monitor.. sui pixel di quella zona.. spero si capisca!

Grazie, ciao :(

alecomputer
10-06-2007, 20:20
l' immagine fantasma e una cosa che puo capitare quando utilizzi un immagine persistente sullo schermo .
questo e quello che ho letto sul manuale di un monitor nec 20 pollici :

Persistenza :

La persistenza dell’immagine è quando un immagine
dell’immagine “fantasma” rimane sullo schermo anche dopo lo
spegnimento del monitor. A differenza dai monitor
CRT, la persistenza dell’immagine dei monitor LCD
non è permanente. Per ridurre la persistenza
dell’immagine, spegnete il monitor per la durata della
visualizzazione dell’immagine. Se un’immagine è
rimasta visualizzata sul monitor per un’ora e
un’immagine “fantasma” è rimasto sullo schermo, il
monitor deve rimanere spento per un’ora per cancellare
l’immagine.
NOTA: Come con tutti i dispositivi di visualizzazione
di personal computer, la NEC-MITSUBISHI
ELECTRONICS DISPLAY raccomanda di usare un
salvaschermo ad intervalli regolari quando la stessa
immagine rimane impressa sullo schermo.

0ok_rom
10-06-2007, 21:48
Ti ringrazio non sapevo di questa cosa. Difficilmente rimane la setssa immagine per tanto tempo sul mio monitor poichè quando non lo uso lo spengo. A monitor spento comunque l'immagine fantasma non si vede e non si vedeva nemmeno prima. Ho riacceso il monitor oggi pomeriggio dopo circa 12 ore che era stato spento ma il problema c'è ancora anche se rispetto a ieri sembra un pò migliorato.. nel senso che oggi si vede ancora meno come se stesse andando affievolendosi lentamente. A questo punto non mi rimane altro che sperare che sparisca del tutto nei prossimi giorni altrimenti contatterò l'assistenza.

Grazie ancora :) Se qualcuno volesse aggiungere altro è il benvenuto.