View Full Version : BALLOTTAGGI 10-11 GIUGNO
http://www.repubblica.it/speciale/2007/elezioni/comunali/index.html
Si arriva ai ballottaggi in una situazione in cui la CDL non ha nulla da perdere, visto che si vota in amministrazioni (rettifico, aree) storicamente rosse come Lucca - Pistoia e la provincia di Genova. E' già notizia il fatto che si arrivi al ballottaggio.
Per peso politico e numero di elettori coinvolti, quella di Genova è la sfida clou anche se l'Unione ha un buon 90% di possibilità di conservare l'amministrazione. L'Italia di Mezzo si è apparentata con la sinistra e questo garantirebbe, somme grezze alla mano, già il 50.5% se ci basassimo sul primo turno.
Interessanti anche i ballottaggi di Piacenza e Parma: la rossa emilia "rischia" non poco...
IpseDixit
10-06-2007, 13:25
Parma: la rossa emilia "rischia" non poco...
Parma è amministrata dal cdx da 10 anni
Parma è amministrata dal cdx da 10 anni
già già
Parma è stato un caso anomalo come a Bologna Guazzaloca...
Alle politiche stravince l'Unione nel parmense ->
http://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni/camera/province/parma.html
A Parma era stato scelto un buon candidato appoggiato da LISTE CIVICHE + CDL
Se la sinistra vincesse a Parma non penso ci sarebbero commenti politici roboanti come nel caso di vittoria della CDL a Genova o Lucca o Pistoia.
Tanto più che ora l'ex sindaco di Parma Ubaldi non può + ricandidarsi quindi perde l'effetto "personale" sul voto.
Rimaniamo in topic ;)
anche lucca è amministrato dal cdx da 10 anni
è un fortino in terra straniera.
già che vi abbiamo portato al ballottaggio sia a parma che a lucca la dice lunga sulla crisi di consensi del csx
Anche a Lucca il sindaco uscente non può ricandidarsi.
Stando alle ultime politiche Unione 51 - Cdl 49
http://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni/camera/province/lucca.html
Se poi in questi 10 anni hanno amministrato bene allora può essere che una parte dell'elettorato scelga la destra per buona capacità, a prescindere dal voto alle politiche. Ma i dati sono quelli... i fortini sono in terra lombarda... di certo non in Toscana.
Cmq il tema del topic era incentrato su Genova in primis + altre amministrazioni in TERRA ROSSA ... non fasciatevi la testa prima del voto :D
Anche a Lucca il sindaco uscente non può ricandidarsi.
Stando alle ultime politiche Unione 51 - Cdl 49
Se poi in questi 10 anni hanno amministrato bene allora può essere che una parte dell'elettorato scelga la destra per buona capacità, a prescindere dal voto alle politiche. Ma i dati sono quelli... i fortini sono in terra lombarda... di certo non in Toscana.
Cmq il tema del topic era incentrato su Genova in primis + altre amministrazioni in TERRA ROSSA ... non fasciatevi la testa prima del voto :D
conosci lucca? io si... ci abito vicino ed è molto borghese come città. come i suoi abitanti.
ti assicuro che lucca per il cdx è un fortino in terra toscana...
conosci lucca? io si... ci abito vicino ed è molto borghese come città. come i suoi abitanti.
ti assicuro che lucca per il cdx è un fortino in terra toscana...
Scusa, io nn vado a "sensazioni". Guarda i NUMERI CRUDI delle elezioni di un anno fa.
Cmq RIPETO il voto + importante è Genova dove un anno fa finì 58-42 e ora BALLOTTAGGIO (incredibile)
http://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni/camera/province/genova.html
Scusa, io nn vado a "sensazioni". Guarda i NUMERI CRUDI delle elezioni di un anno fa.
Cmq RIPETO il voto + importante è Genova dove un anno fa finì 58-42 e ora BALLOTTAGGIO (incredibile)
http://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni/camera/province/genova.html
eh ma confronti sempre politiche con amministrative. sbagli metodo secondo me!
il csx a genova ha patito parecchio il fatto che repetto fosse mal visto da una parte del csx...
ogni città ha una storia a se... le politiche lasciale da parte che centrano poco. se vuoi proprio un confronto, fallo con le amministrative del 2002.
Storicamente le elezioni provinciali sono il voto + politico che ci sia, dopo le politiche vere e proprie.
La maggior parte degli abitanti non sa nemmeno come si chiami il presidente della proprioa provincia ;)
Mentre conosce molto bene il sindaco: infatti le comunali sono assai depoliticizzate in caso di sindaco uscente o personalità nota.
gigio2005
10-06-2007, 14:26
ma ancora a votare state?
2 parole
"la casta"
Storicamente le elezioni provinciali sono il voto + politico che ci sia, dopo le politiche vere e proprie.
La maggior parte degli abitanti non sa nemmeno come si chiami il presidente della proprioa provincia ;)
Mentre conosce molto bene il sindaco: infatti le comunali sono assai depoliticizzate in caso di sindaco uscente o personalità nota.
perfetto ;)
giannola
10-06-2007, 20:37
ma ancora a votare state?
2 parole
"la casta"
macchè casta questi sono degli impuri altro che casti. :D
Cmq è eccezionale il grado di faziosità che regna nel forum quest'oggi che si intreccia tra i 3d, sto assistendo ad un doppio donaldduck/tdi-dijo/t3d.:eek:
Su una cosa aveva ragione la detenuta Hilton: melio cambiare no ? :)
Si arriva ai ballottaggi in una situazione in cui la CDL non ha nulla da perdere, visto che si vota in amministrazioni (rettifico, aree) storicamente rosse come Lucca - Pistoia e la provincia di Genova. E' già notizia il fatto che si arrivi al ballottaggio.
lucca citta storicamente rossa??? ma se la chiamavano la mosca bianca di toscana! ha sempre avuto sindaci democristiani l unico che mi ricordi io di csx era lazzerini ma era un ex-dc... :D :D :D :D il precedente sindaco nn si è potuto ricandidare poiche ha gia svolto 2 mandati e perche si è messo contro un tale marcello pera... allora han messo un ottantanne ripescato dall'aldila... (in senso politico eh! :D ) in modo che anche nell ipotesi remota che vincesse il csx nessuno ci rimette la faccia...
Tornando in topic...
continua l'ondata di astensionismo
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2122949476.html
con questa situazione politica faccio fatica a capire chi si astiene per il "mare" o chi perchè è stufo di questi politici
da ambienti del csx trapela la notizia che si prospetta una vittoria del cdx nella provincia di genova...
giannola
11-06-2007, 12:20
Tornando in topic...
continua l'ondata di astensionismo
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2122949476.html
beh che si pretende ?
il csx ha fatto in un anno come peggio non si poteva, andare a votare per il cdx ovvero per Berlusconi non sarebbe pensabile, dunque perchè farsi la strada ?
fracarro
11-06-2007, 13:44
beh che si pretende ?
il csx ha fatto in un anno come peggio non si poteva, andare a votare per il cdx ovvero per Berlusconi non sarebbe pensabile, dunque perchè farsi la strada ?
Anche se l'astensionismo è un segnale di sfiducia nei confronti della politica, secondo me il cittadino dovrebbe fare qualcosa di più per far capire che la situazione è diventata insostenibile. Per esempio, un idea semplice ma efficare potrebbe essere quella di andare a votare ma scrivere una frase "concordata" sulla scheda. Che ne so qualcosa tipo: "Andate a lavorare", "Ladri", "Tenete più alla vostra poltrona che alla vostra reputazione", "Mastella ministro della GIUSTIZIA?", ecc.ecc. Ebbene immaginate i TG nazionali che sconcertati riportano un 10% delle schede totali votate TUTTE ALLO STESSO MODO ma con quella singola frase. Secondo me l'impatto sarebbe maggiore e più rumoroso, dell'astensionismo o delle schede bianche ed inoltre essendo tutte annullate non ci sarebbero favoritismi per coalizioni di destra o di sinistra.
Fabio Norway Storm
11-06-2007, 13:48
Ho capito cosa vuoi dire, ma permettimi un chiarimento ulteriore: Lucca storicamente è di centro-destra, mentre l'intera Toscana (se si toglie anche Massa e in parte Arezzo) è di sinistra.
Fabio Norway Storm
11-06-2007, 13:54
Io ci metterei anche le regionali.
Primi sondaggi Sky: a Parma e Lucca vincerebbe il centrodestra
Primi sondaggi Sky: a Parma e Lucca vincerebbe il centrodestra
nooooooo sul serio? RIBALTONE! :D
A Pistoia riconfermato Berti (csx)...manca 1 sezione
BERTI RENZO 23262 53,34%
CAPECCHI ALESSANDRO 20349 46,66%
berti ha perso più del 10%....:eek: :eek:
da dire che al 1° turno l'altro candidato del csx (giovanni capecchi) aveva preso il 13.34%...che è andato quasi interamente al cdx...
berti avrà moooooooolto da riflettere
più informazioni: http://elezioni.comune.pistoia.it/index.php?grp=0&ele=105
giannola
11-06-2007, 16:50
Anche se l'astensionismo è un segnale di sfiducia nei confronti della politica, secondo me il cittadino dovrebbe fare qualcosa di più per far capire che la situazione è diventata insostenibile. Per esempio, un idea semplice ma efficare potrebbe essere quella di andare a votare ma scrivere una frase "concordata" sulla scheda. Che ne so qualcosa tipo: "Andate a lavorare", "Ladri", "Tenete più alla vostra poltrona che alla vostra reputazione", "Mastella ministro della GIUSTIZIA?", ecc.ecc. Ebbene immaginate i TG nazionali che sconcertati riportano un 10% delle schede totali votate TUTTE ALLO STESSO MODO ma con quella singola frase. Secondo me l'impatto sarebbe maggiore e più rumoroso, dell'astensionismo o delle schede bianche ed inoltre essendo tutte annullate non ci sarebbero favoritismi per coalizioni di destra o di sinistra.
si si tutte cose già fatte.
L'ideale sarebbe a questo punto la rivoluzione, molto più in linea che la mia posizione politica, ma:
1. proporlo significherebbe passare per sovversivo.:stordita:
2. partirei da solo e arriverei da solo, con le guardie pronte ad accogliermi tenendo le porte del cellulare aperte.:D
Il csx deve fare una cosa sola.
Assumere un esperto di immagine.
Non è possioile che quando il silvio spara cagate tutti gli danno ascolto, mentre il csx,anche quando dice cose sensate, nessuno lo caga.
Ci fosse una volta che riescono a far vedere le cose buone che hanno fatto! Solo le cagate vengono messe sotto la luce dei riflettori.
Per paicere: non fate mai più parlare a fassino, quello quando parla farebbe passare la voglia di votare a sinistra pure a Marx... la fiera delle banalità
tdi150cv
11-06-2007, 17:01
Non è possioile che quando il silvio spara cagate tutti gli danno ascolto, mentre il csx,anche quando dice cose sensate, nessuno lo caga.
forse questo dovrebbe far riflettere coloro che ritengono le parole del Sivlio delle cagate ... anche tu dovresti rifletterci sopra ...
A volte ho l'impressione che si voglia far credere che chi la pensa come Voi e' la parte furba del paese e il resto e' una accozzaglia di deficienti !
Fai cosi' ... mi elenchi una e dico solo una cosa SENSATA che puo' aver detto Prodi ? No perchè dire che Prodi possa aver detto cose sensate fa davvero sorridere.
insomma.... l'unico dato politico che si poteva trarre, da questi ballottaggi, era quello di genova provincia, dove repetto vince con un 52% :cool:
la spallata non è arrivata, anche se ci fosse stata avremo continuato a risanare il paese.
saluti.
...
Fai cosi' ... mi elenchi una e dico solo una cosa SENSATA che puo' aver detto Prodi ? No perchè dire che Prodi possa aver detto cose sensate fa davvero sorridere.
boh aveva detto che avrebbe sistemato i conti pubblici e fatto ripartire l'economia. per ora non ha deluso.
forse questo dovrebbe far riflettere coloro che ritengono le parole del Sivlio delle cagate ... anche tu dovresti rifletterci sopra ...
A volte ho l'impressione che si voglia far credere che chi la pensa come Voi e' la parte furba del paese e il resto e' una accozzaglia di deficienti !
Prodi non deve dire cose sensate, deve farle. Deve solo non dire cagate. Silenzio.
Cosa che il suo avverrsario politico non concepisce.
Radagast82
11-06-2007, 17:18
minchia da me (abbiategrasso) il candidato ci csx ha preso degli schiaffoni... vabbè che se li merita visti gli scempii che ha fatto, però una forbice così ampia... sperem
EarendilSI
11-06-2007, 17:25
insomma.... l'unico dato politico che si poteva trarre, da questi ballottaggi, era quello di genova provincia, dove repetto vince con un 52% :cool:
la spallata non è arrivata, anche se ci fosse stata avremo continuato a risanare il paese.
saluti.
Ma lol...
Sicuramente Genova non è l'unico dato politico di questi ballottaggi...
In ogni caso, pur avendo vinto il csx arretra e di molti punti percentuali, con un piccolo calcolo della differenza percentuale tra il voto di queste elezioni amministrative e quello delle amministrative del 2002: Genova (Comune) centrodestra + 23,4%; Genova (Provincia) + 11,6% si può vedere come la CDL ha guadagnato pure qui e non pochi punti percentuali...
Ultima cosa, sicuramente questo governo non sta risanando il paese e a livello internazionale, specialmente con i nostri alleati storici, stiamo facendo delle figure veramente mediocri...
Probabilmente invece dovremmo essere fieri che vanno a gonfie vele i rapporti con hamas e l'iran, i primi a complimentarsi per la vittoria di prodi nelle ultime politiche...:rolleyes:
LucaTortuga
11-06-2007, 17:30
Ultima cosa, sicuramente questo governo non sta risanando il paese e a livello internazionale, specialmente con i nostri alleati storici, stiamo facendo delle figure veramente mediocri...
Tranquillo, dopo 5 anni di Mr. B, faremmo bella figura anche mandando in giro per il mondo Panariello vestito da bagnino con uno scolapasta in testa... :D
Ma lol...
Sicuramente Genova non è l'unico dato politico di questi ballottaggi...
In ogni caso, pur avendo vinto il csx arretra e di molti punti percentuali, con un piccolo calcolo della differenza percentuale tra il voto di queste elezioni amministrative e quello delle amministrative del 2002: Genova (Comune) centrodestra + 23,4%; Genova (Provincia) + 11,6% si può vedere come la CDL ha guadagnato pure qui e non pochi punti percentuali...
che arretra arretra... chi lo nega. ma la spallata non è arrivata, lo sarebbe stato se avessimo perso che ne so... genova, piacenza e pistoia. i ballottaggi hanno confermato praticamente il primo turno
Probabilmente invece dovremmo essere fieri che vanno a gonfie vele i rapporti con hamas e l'iran, i primi a complimentarsi per la vittoria di prodi nelle ultime politiche...:rolleyes:
il paese si sta risanando. l'economia, export e inflazione sono in una congiuntura molto favorevole. i conti sono in ordine... un quadro molto positivo che rispecchia l'impegno di prodi a risanare il sistema.
per quanto riguarda la politica estera... si poteva fare meglio. comunque è molto ma molto meglio del precedente esecutivo, il cui unico scopo era quello di far contento bush.
libano, afghanistan, kosovo, l'uscita dall'iraq... tutte grandi operazioni.
più che altro qualcuno avrebbe dovuto spiegare a bush come mai il suo "carissimo" amico silvio abbia votato contro i rifinanziamenti agli interventi militari internazionali. dite che l'avrebbe presa male? :rolleyes:
tdi150cv
11-06-2007, 17:38
non quoto nessuno perchè fate tutti sorridere ...
ma credo che nemmeno mio nipote potrebbe arrivare ad affermare che il paese e' nettamente cambiato e ripartito in un misero anno ...
E poi prendete per il culo coloro che credono alle parole del Silvio ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ho avuto una giornata scazzosa ma dopo queste perle mi avete rallegrato di brutto ... davvero ! :rotfl:
non quoto nessuno perchè fate tutti sorridere ...
ma credo che nemmeno mio nipote potrebbe arrivare ad affermare che il paese e' nettamente cambiato e ripartito in un misero anno ...
E poi prendete per il culo coloro che credono alle parole del Silvio ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ho avuto una giornata scazzosa ma dopo queste perle mi avete rallegrato di brutto ... davvero ! :rotfl:
guardati tutti i dati dell'istat su pil, produzione industriale, inflazione, export e sul fabbisogno statale.
poi vediamo chi ride. mi dispiace che tu non sia informato.
LucaTortuga
11-06-2007, 17:40
Ma tu ci credi?
tdi150cv
11-06-2007, 17:45
guardati tutti i dati dell'istat su pil, produzione industriale, inflazione, export e sul fabbisogno statale.
poi vediamo chi ride. mi dispiace che tu non sia informato.
al solito ... riformulo la domanda piu' semplicemente ...
ma tu sei convinto che sia merito di prodi ?
diciamocela in termini piu' spicci ... tranne il fatto che la pressione fiscale e' fuori da ogni genere di controllo , all'italiano medio cos'è cambiato dato che ora tutto e' migliore ?
AtenaPartenos
11-06-2007, 17:54
diciamocela in termini piu' spicci ... tranne il fatto che la pressione fiscale e' fuori da ogni genere di controllo , all'italiano medio cos'è cambiato dato che ora tutto e' migliore ?
il dato politico è che spallata non c'è stata e soprattutto, un governo che ha fatto scelte impopolari (beninteso non stò dicendo giuste, non è questa la sede per ridiscuterne ancora) sta tenendo la barra dalla sua parte. Non è cosa da poco, siamo pur sempre in Italia, e dove il Cav aveva ragione era sulla matematicità che chi era al governo perdeva tutte le elezioni successive alle politiche che ne avevano decretato il successo.
fracarro
11-06-2007, 18:08
si si tutte cose già fatte.
L'ideale sarebbe a questo punto la rivoluzione, molto più in linea che la mia posizione politica, ma:
1. proporlo significherebbe passare per sovversivo.:stordita:
2. partirei da solo e arriverei da solo, con le guardie pronte ad accogliermi tenendo le porte del cellulare aperte.:D
Le hai fatte ma da solo. Io stavo parlando di un 10% di schede votare in quel modo non solo della tua e qualcun'altro. Per esempio basterebbe che tutti quelli che si prendono la briga di andare a votare e lasciano la scheda bianca, invece scrivano quella frase. Lo stesso potrebbero fare quelli che non vanno a votare perchè nessuno dei candidati li rappresenta.
Se tanta gente tramite le votazioni, etichettano come ladri i politici vedrai che questi ultimi cominceranno a preoccuparsi perchè richiano la poltrona.
P.S. Per la rivoluzione partiremmo in due. ;)
giannola
11-06-2007, 18:39
Le hai fatte ma da solo. Io stavo parlando di un 10% di schede votare in quel modo non solo della tua e qualcun'altro. Per esempio basterebbe che tutti quelli che si prendono la briga di andare a votare e lasciano la scheda bianca, invece scrivano quella frase. Lo stesso potrebbero fare quelli che non vanno a votare perchè nessuno dei candidati li rappresenta.
Se tanta gente tramite le votazioni, etichettano come ladri i politici vedrai che questi ultimi cominceranno a preoccuparsi perchè richiano la poltrona.
beh tempo fa era d'accordo per questa cosa pure trallallero, penso che anche gigio2005 non sarebbe contrario.
Per cui saremmo già in 4, magari potremmo fare un 3d di adesioni (cme quelli per le cene) con l'impegno di chi aderisce a scrivere una precisa frase di protesta, sarebbe oltretutto un bell'esperimento di democrazia.
;)
P.S. Per la rivoluzione partiremmo in due. ;)
nel senso che mi lasci da solo prima di arrivare di fronte ai poliziotti ? :D
export -> quello che fa da traino è la germania. ma prodi ha fatto molte visite istituzionali (cina) strappando accordi commerciali (finmeccanica) molto importanti. non sarà determinante ma è già qualcosa. tremonti gridava al bisogno dei dazi commerciali :doh:
inflazione -> euro forte, clima caldo... ma le liberalizzazioni di bersani hanno fatto crollare i costi operativi bancari ma soprattutto delle telecomunicazioni
pil, produzione industriale -> su questo non centra nulla... ma eravate voi a sbandierare di una finanziaria scellerata che avrebbe portato morte e pestilenza per l'economia italiana. ipotesi tutt'altro che veritiera
fracarro
11-06-2007, 22:22
beh tempo fa era d'accordo per questa cosa pure trallallero, penso che anche gigio2005 non sarebbe contrario.
Per cui saremmo già in 4, magari potremmo fare un 3d di adesioni (cme quelli per le cene) con l'impegno di chi aderisce a scrivere una precisa frase di protesta, sarebbe oltretutto un bell'esperimento di democrazia.
;)
Ok allora ci serve solo trovare una bella frase. Si accettano proposte.
nel senso che mi lasci da solo prima di arrivare di fronte ai poliziotti ? :D
Veramente la mia idea era di coinvolgere anche i poliziotti perchè tanto vista l'andazzo nel nostro paese anche loro non è che se la passino benissimo. In fondo a chi non interesserebbe facce nuove incensurate e con tanta voglia di "far bene" (frase tipica ripetuta ogni domenica dai calciatori). Chiunque siano i nuovi potranno mai fare peggio di chi li ha preceduti?
gigio2005
12-06-2007, 00:05
;)
io ci sono...raggiunto un ragguardevole numero di adesioni potremmo esporre il progetto a beppe grillo
giannola
12-06-2007, 07:53
Ok allora ci serve solo trovare una bella frase. Si accettano proposte.
beh, la mia è scrivere "nessuno dei suddetti" come nel famoso film "chi più spende più guadagna". :D
io ci sono...raggiunto un ragguardevole numero di adesioni potremmo esporre il progetto a beppe grillo
si potrebbe accennargliene già adesso, in modo da farci autare da lui a fare pubblicità a questa nuova protesta, in modo da essere pronti per tempo.;)
;)
ci sono! :Perfido:
giannola
12-06-2007, 12:43
ci sono! :Perfido:
ottimo... e 5! :D
mi sa che ci toccherà davvero aprire sto 3d di sottoscrizioni.;)
fracarro
12-06-2007, 12:50
ottimo... e 5! :D
mi sa che ci toccherà davvero aprire sto 3d di sottoscrizioni.;)
Perchè no. A me sembra una buona idea (sarà anche perchè l'ho proposta io, :D )
giannola
12-06-2007, 13:02
Perchè no. A me sembra una buona idea (sarà anche perchè l'ho proposta io, :D )
ok se si apre che titolo gli mettiamo ?:)
ma che state a fa'? :D
eversivi! :mad:
giannola
12-06-2007, 13:16
ma che state a fa'? :D
eversivi! :mad:
eversivi lo saremmo se volessimo opporci allo stato in maniera illecita, ma organizzarsi per non votare alcuno dei candidati è cmq un modo di esperimere demoraticamente il proprio dissenso.
:D
eversivi lo saremmo se volessimo opporci allo stato in maniera illecita, ma organizzarsi per non votare alcuno dei candidati è cmq un modo di esperimere demoraticamente il proprio dissenso.
:D
ahooooo stavo a scherza' :cool:
fracarro
12-06-2007, 14:16
ok se si apre che titolo gli mettiamo ?:)
Boh? :what:
Qualcosa tipo: "Per mandare a casa l'attuale classe politica"?.
Ad ogni modo solo in 5 in questo forum concordano su questa idea? Sicuramente ce ne saranno tanti altri che sono astenzionisti o che votano scheda bianca (o nulla). FATEVI AVANTI!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.