View Full Version : Ritagliare un immagine circolare
Ho creato il seguente logo per il mio sito:
http://img405.imageshack.us/img405/5430/logojpegpp5.jpg
Il problema è che non riesco a togliere quello spazio bianco attorno al logo circolare con adobe photoshop cs2.
Mi dite come si fa ad eliminare lo spazio bianco?
con la bacchetta magica selezioni il bianco e lo cancelli.
poi salvi in gif per salvare le trasparenze, altrimenti in jpeg vedresti la stessa identica immagine di adesso ;)
SonicBlue
10-06-2007, 12:31
oppure usi il metodo per selezionare a forma "ellittica" tieni premuto SHIFT e fai il cerchio di selezione sopra il disegno, poi copi ed incolli in un nuovo progetto
Nessuno delle 2 nn ho capito bene. Potreste spiegarmelo meglio? Scusate ma non sono pratico ad usare questo programma.
Magari se me lo potreste fare voi mi fareste un grosso piacere.
Nessuno delle 2 nn ho capito bene. Potreste spiegarmelo meglio? Scusate ma non sono pratico ad usare questo programma.
:fagiano:
usa lo strumento bacchetta magica. clicchi sulla parte che vuoi rendere trasparente, ossia il bianco. premi CANC e poi salvi in formato gif. :stordita:
:fagiano:
usa lo strumento bacchetta magica. clicchi sulla parte che vuoi rendere trasparente, ossia il bianco. premi CANC e poi salvi in formato gif. :stordita:
Ho fatto cosi' però c'è sempre la parte bianca
EDIT: Potresti farmelo tu per piacere?
se te lo faccio io non impari a farlo :Prrr:
dai che è una cazzata!
in pshop ha un unico livello? percaso si chiama sfondo? in tala caso fai doppio click sullo sfondo per trasformarlo in un livello, e poi rifai le cose che ti ho detto salvando in gif ;)
Ho fatto cosi' però c'è sempre la parte bianca
EDIT: Potresti farmelo tu per piacere?
se te lo faccio io non impari a farlo :Prrr:
dai che è una cazzata!
in pshop ha un unico livello? percaso si chiama sfondo? in tala caso fai doppio click sullo sfondo per trasformarlo in un livello, e poi rifai le cose che ti ho detto salvando in gif ;)
Imparerò senz'altro però mi serve urgentemente questo logo. Per piacere :cry:
mhhh... ho usato una maschera colore... ma l'effetto (dovuto alla bassa risoluzione) è appena accettabile anche con ua morbidezza di 1pixel.
mhhh... ho usato una maschera colore... ma l'effetto (dovuto alla bassa risoluzione) è appena accettabile anche con ua morbidezza di 1pixel.
Ma è tutto blu e non si è tolta la parte restante; Io voglio solo l'ovale con la scritta di Pcfree
e come avrò cambiato il colore di sfondo?
tra le righe era un altro modo di usare le maschere.
e come avrò cambiato il colore di sfondo?
tra le righe era un altro modo di usare le maschere.
:confused: :confused: :confused:
SonicBlue
11-06-2007, 16:33
:confused: :confused: :confused:
Se ci riesco io a levare lo sfondo alle foto non ci riesci te a tirare fuori un cerchio da li? prendi la bacchetta magica, setti il range su 50 o meno, dipende, poi premendo shift selezioni tutto lo sfondo, poi metti selezione inversa e ti copi il cerchio che ne rimane, apri un nuovo file e ci incolli dentro il cerchio, poi controlli bene che non ci siano "sbavature" e salvi in gif
SonicBlue
11-06-2007, 16:38
ma vista la semplicità del disegno, non puoi rifartelo te da zero, magari ad una bella risoluzione di 1000 X 1000?
NN fa niente lascio perdere tutto perchè non ci sto capendo niente. Se qualcuno mi può fare questo piacere ne sarei grado.
SonicBlue
11-06-2007, 17:03
http://img124.imageshack.us/img124/2259/logojpegpp52cq5.gif
fatto con una precisione ridicola, cioè ho preso com'era e ho ritoccato per togliere un po di bianco...cosa ci vorrà mai...
:D
http://img124.imageshack.us/img124/2259/logojpegpp52cq5.gif
fatto con una precisione ridicola, cioè ho preso com'era e ho ritoccato per togliere un po di bianco...cosa ci vorrà mai...
:D
Bho io lo vedo sempre lo spazio bianco...
SonicBlue
11-06-2007, 17:52
Bho io lo vedo sempre lo spazio bianco...
o_O
certo ma tu prova comunque ad aprirlo, a meno che non abbia sbagliato nelle impostazioni di salvataggio...
NN fa niente lascio perdere tutto perchè non ci sto capendo niente. Se qualcuno mi può fare questo piacere ne sarei grado.
ma non hai un immagine più grande??? quel jpeg che hai postato è troppo compresso, eed è rovianato.
dai che te lo faccio io...cmq l'operazione è banalissima, non capisco dove trovi difficoltà :stordita:
o_O
certo ma tu prova comunque ad aprirlo, a meno che non abbia sbagliato nelle impostazioni di salvataggio...
ma hai salvato in gif o png??? :mbe:
SonicBlue
11-06-2007, 19:05
ma hai salvato in gif o png??? :mbe:
GIF :D
aspè che apro photozozz e rifaccio
SonicBlue
11-06-2007, 19:11
http://img79.imageshack.us/img79/4481/logojpegpp53td9.gif
AZZ, avevo salvato di fretta e non avevo settato nulla :D
ecco, per la serie farsi fare il lavoro dagli altri ti ci perdi delle giornate aspettando che te lo facciano :O
:sofico:
http://img79.imageshack.us/img79/4481/logojpegpp53td9.gif
AZZ, avevo salvato di fretta e non avevo settato nulla :D
ecco, per la serie farsi fare il lavoro dagli altri ti ci perdi delle giornate aspettando che te lo facciano :O
:sofico:
:eek: Come hai fatto? Me lo spieghi meglio perchè io non capisco...
Cmq ti ringrazio per avermelo fatto :)
SonicBlue
11-06-2007, 19:35
:eek: Come hai fatto? Me lo spieghi meglio perchè io non capisco...
Cmq ti ringrazio per avermelo fatto :)
Di nulla, ma poi devi impararlo a fare te...
Con appunto il metodo di selezione (solo che non mi ero ricordato che era ovoidale la forma del disegno) quindi l'ho selezionato con quella, classico CTRL+C nuovo documento CTRL+V, salva come GIF, nelle impostazioni 256 colori, trasparente :D
Di nulla, ma poi devi impararlo a fare te...
Con appunto il metodo di selezione (solo che non mi ero ricordato che era ovoidale la forma del disegno) quindi l'ho selezionato con quella, classico CTRL+C nuovo documento CTRL+V, salva come GIF, nelle impostazioni 256 colori, trasparente :D
Uff a te ti sembra facile per me no perciò ti sto chiedendo da tanto tempo se puoi sforzarti a spiegarmi come si fa in modo più facile che puoi
SonicBlue
11-06-2007, 19:54
Uff a te ti sembra facile per me no perciò ti sto chiedendo da tanto tempo se puoi sforzarti a spiegarmi come si fa in modo più facile che puoi
immagine (http://img504.imageshack.us/img504/7131/logojpegpp54tf2.jpg)
Prendi il tool per selezionare, selezioni forma ellitica, poi clicchi quasi sul bordo estremo dell'immagine e poi allunghi fino a selezionarlo, non esce proprio al primo colpo, però ti fa risparmiare un po di casini dopo, dopo averlo selezionato premi CTRL+C e poi metti nuovo--->immagine, poi ok e successivamente incolli con CTRL+V e poi salvi con il formato GIF (impostazioni gif (http://img510.imageshack.us/img510/4184/impgiftj6.jpg))
speriamo bene :D
immagine (http://img504.imageshack.us/img504/7131/logojpegpp54tf2.jpg)
Prendi il tool per selezionare, selezioni forma ellitica, poi clicchi quasi sul bordo estremo dell'immagine e poi allunghi fino a selezionarlo, non esce proprio al primo colpo, però ti fa risparmiare un po di casini dopo, dopo averlo selezionato premi CTRL+C e poi metti nuovo--->immagine, poi ok e successivamente incolli con CTRL+V e poi salvi con il formato GIF (impostazioni gif (http://img510.imageshack.us/img510/4184/impgiftj6.jpg))
speriamo bene :D
Dopo aver premuto CRL+C dove sta nuovo immagine?
SonicBlue
11-06-2007, 20:29
Dopo aver premuto CRL+C dove sta nuovo immagine?
Che comunque mi sa che non hai esperienza proprio con i software >_<
File--->nuova immagine
(se non ricordo male)
angelodn
11-06-2007, 20:38
serve una mano :sofico:
Che comunque mi sa che non hai esperienza proprio con i software >_<
File--->nuova immagine
(se non ricordo male)
Credo che tu non mi conosca e si vede. Io non ho esperienza con i software?
Pensa come vuoi tu però cerca bene nel programma che esistono tantissime opzioni relative all'immagine.
Ciao
SonicBlue
11-06-2007, 20:41
Pensa come vuoi tu però cerca bene nel programma che esistono tantissime opzioni relative all'immagine.
Ciao
Non ti sto criticando, ma nella maggior parte dei programmi per fare un nuovo progetto si preme su File--->New
E no non ti conosco, sono relativamente NEW :D
Ciao
:mbe: :mbe: :mbe:
io continuo a non capire cosa ci sia di difficile....
se hai uno sfondo ci fai doppio click sopra nelle palette livelli per trasformarlo in livello modificabile. dopo che fai la selezione ellittica tasto destro "inverti selezione) e premi canc. stop! senza aprire file nuovi. e poi lo salvi in formato gif o png.
ma non hai un'immagine più grande? se ce l'hai il risultato viene migliore, altirmenti quella come ti ho già detto risente molto della compressione jpeg che gli hai dato ;)
SonicBlue
11-06-2007, 20:49
se hai uno sfondo ci fai doppio click sopra nelle palette livelli per trasformarlo in livello modificabile. dopo che fai la selezione ellittica tasto destro "inverti selezione) e premi canc. stop! senza aprire file nuovi. e poi lo salvi in formato gif o png.
ma non hai un'immagine più grande? se ce l'hai il risultato viene migliore, altirmenti quella come ti ho già detto risente molto della compressione jpeg che gli hai dato ;)
Si vabbè anche quella è un alternativa, comunque è davvero molto piccola, perchè con la bacchetta magica ti devi impegnare non poco per non far sovrapporre la selezione sul bianco del disegno visto che è quasi simile allo sfondo e i dettagli sono bassissimi O_O
Già ho fatto questa operazione ma non si elimina lo sfondo bianco... :mbe:
EVVAIIIIIII CI SONO RIUSCITOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! GRAZIE A TUTTI
In pratica per fare questa operazione dovevo prima salvare l'immagine in gif e poi aprendolo di nuovo con adobe photoshop potevo ritagliare l'immagine con la forma ellittica facendo la selezione inversa e canc.
A me non funzionava perchè il ritaglio lo facevo con l'immagine in jpeg.
SonicBlue
12-06-2007, 14:24
EVVAIIIIIII CI SONO RIUSCITOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! GRAZIE A TUTTI
In pratica per fare questa operazione dovevo prima salvare l'immagine in gif e poi aprendolo di nuovo con adobe photoshop potevo ritagliare l'immagine con la forma ellittica facendo la selezione inversa e canc.
A me non funzionava perchè il ritaglio lo facevo con l'immagine in jpeg.
Succedeva perchè dopo dovevi incollarla su uno sfondo trasparente e invece tu la lasciavi su quello originale che era opaco, per quello :)
mmhh...mi sa che non ci riuscivi perchè probabilmente l'immagine era salvata in "modalità colore" anzichè in "modalità rgb", o perchè come ti diceva anche sonicblue il problema era il colore di sfondo.
quando operi su un livello che si chiama "sfondo" o "background" c'è un lucchetto a dx del livello, che indica che non può essere totalmente modificato e se ne cancelli una parte ti appare il colore di sfondo che hai settato nella paletta colori a sx dello schermo. quindi come ti avevo gia detto devi solamente fare doppio click sullo sfondo per trasformarlo in livello in modo da avere sotto un foglio trasparente;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.