View Full Version : URGENTE vi prego, problema router Digicom
fly_1001
10-06-2007, 08:49
salve a tutti, come dal titolo ho un problema ... :doh:
premetto che il router non è il mio, quindi non potrò rispondere a tutte le vostre domande ...
è un router "Digicom Michelangelo HOME 54" questo ...
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/michelangeloHome54
è collegato ad internet con 2 computer, 1 pc (con cavo ethernet) e un portatile (connessione senza fili) ... ieri ho fatto un "ripristino" al portatile, mentre ero collegato con con il Pc ad un tratto va via la connessione ad internet e da ieri non da più segnale ... dai led capisco che c'è, sia la linea adsl, che che il collegamento senza fili, manca solo il led di internet (INTERNET Acceso - Connessione PPPoE/PPTP effettuata con successo)
se non ricordo male dava il seguente errore (tcp/ip non è attivato per questa connessione impossibile continuare)
ma facendo un "ripristino" o "formattando" si può perdere la configurazione del router ?
vi prego aiutatemi è urgente :muro:
goldorak
10-06-2007, 09:18
Ripristinando il SO hai ovviamente cancellato le impostazioni di rete precedenti.
fly_1001
10-06-2007, 10:37
ma su entrambi i pc ? posso capire il notebok, ma l'altro ? e poi le impostazioni del router vengono salvate nel computer ? a me non è successo di formattare e di conseguenza non riuscire a collegarsi più, grazie e attento tante risposte vi prego :muro: qualunque soluzione o consiglio è ben accetta
:help:
goldorak
10-06-2007, 10:44
ma su entrambi i pc ? posso capire il notebok, ma l'altro ? e poi le impostazioni del router vengono salvate nel computer ? a me non è successo di formattare e di conseguenza non riuscire a collegarsi più, grazie e attento tante risposte vi prego :muro: qualunque soluzione o consiglio è ben accetta
:help:
Le impostazioni del collegamento sono salvate nel router.
Ora se i pc avevano un ip statico per esempio, ovviamente una volta che fai format e reinstalli perdi l'ip statico.
A questo punto se il router era configurato per lasciar passare il traffico solo da quei ip ora blocca tutto.
La prima cosa che devi fare e' entrare nel router e vedere il tipo di impostazione : dhcp abilitato o meno, il firewall e' abiliato si o no, contiene delle regole che bloccano determinati ip ?
Solo cosi' puoi capire come configurare l'interfaccia di rete del pc per farlo andare su internet.
fly_1001
10-06-2007, 11:41
Prima domanda : nel caso fosse così, cioè con IP statico, dove lo trovo l'IP del pc da inserire ? cioè l'IP del portatile (però se non ricordo male era impostatoin modo che li trovava in automatico)
Seconda domanda : ma in questo caso, il Pc che non ho formattato/ripristinato non dovrebbe continuare a collegarsi ?
P.S quando li accendo entrambi se nn sbaglio dava conflitto di IP
grazie per le risposte
goldorak
10-06-2007, 11:44
Prima domanda : nel caso fosse così, cioè con IP statico, dove lo trovo l'IP del pc da inserire ? cioè l'IP del portatile (però se non ricordo male era impostatoin modo che li trovava in automatico)
Seconda domanda : ma in questo caso, il Pc che non ho formattato/ripristinato non dovrebbe continuare a collegarsi ?
P.S quando li accendo entrambi se nn sbaglio dava conflitto di IP
grazie per le risposte
Se hai un conflitto di ip vuol dire che le due interfaccie di rete (dal pc fisso e del pc portatile) hanno lo stesso indirizzo ip.
Vai in impostazioni di rete del pc fisso e portatile e vedi come sono impostate i dati tcp/ip.
Poi vai nel pannello di configurazione del router (sempre che tu abbia la password) e vedi come sono impostate i vari dhcp/firewall/nat etc...
fly_1001
10-06-2007, 11:54
nel caso nelle impostazione fosse selezionata l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo IP, lascio così e modifico qualcosa nel router, o devo inserire io un indirizzo IP ?
grazie :D
goldorak
10-06-2007, 11:56
nel caso nelle impostazione fosse selezionata l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo IP, lascio così e modifico qualcosa nel router, o devo inserire io un indirizzo IP ?
grazie :D
No, se sono impostate in ottieni l'ip automaticamente non occorre modificare niente. Devi andare pero' nel router e vedere com'e' configurato.
fly_1001
10-06-2007, 12:02
ok grazie, credo di poter provare in tarda serata, casomai lascio qualche altra domanda :D spero di ritrovarti, ciao ciao
fly_1001
10-06-2007, 23:45
rieccomi
non si collega ancora :muro:
allora, ho controllato le impostazioni sul portatile. sono impostate su (ottieni automaticamente un indirizzo IP) e il DHCP è abilitato
sul router, non ci sono regole del firewall che bloccano, e sembra che per la storia dell' IP è impostato sul modo automatico, poi c'è un'altra cosa, mi dice che il segnale adsl c'è, ma non la connessione ad internet, non può collegarsi
grazie a tutti :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.