View Full Version : Help Dual Boot!
ultralecce
10-06-2007, 08:48
Salve a tutti ragazzi,
tempo fà partizionai il mio HD da 80Gb per installarci sia Win Xp che Vista, fin qui tutto perfetto con il Dual Boot all'avio della macchina, ora per vari motivi ho formattato la partizione con Vista (per motivi di spazio) ma il mess. di dual boot all'avvio mi compare comunque, ma se premo su Vista mi dà errore ecc, (giustamente) e con Xp parte perfettamente.
Ora mi chiedo c'è modo di non far comparire più quella schermata e far avviare direttamente Xp!!!
Grazie.
su Xp,vai in pannello di controllo -> sistema -> avanzate ->impostazioni avvio e ripristino ->modifica.
dopo tutto sto viaggio, il pulsante modifica ti aprirà il file boot.ini, che è un semplicissimo file di testo nascosto risiedente in C:\ . ma siccome molta gente non riesce a visualizzare i file nascosti e di sistema, e ad andare in C:\ a cercare "boot.ini", allora gli piace fare tutta la trafila di cui sopra.
cancelli la riga (SOLO QUELLA) relativa a vista.
se non sei sicuro, copia e incolla qui il boot.ini .
ultralecce
10-06-2007, 11:31
Onde evitare di fare casini ecco il file boot.ini:
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
il boot.ini contiene solo le informazioni per Xp.
di vista non c'è traccia, tranne i commenti in alto che comunque non fanno niente a nessuno.
qualcuno che ha vista può aiutare? semmai vai nella sezione di vista a chiedere ^^
ultralecce
10-06-2007, 16:33
Infatti era per questo che stavo postando, mi sembrava un tantino anomalo!
Provo su Vista!
minneapolis
10-06-2007, 16:43
Effettua il boot dal CD di setup di XP, entra nella Recovery Console ed esegui questi comandi:
bootcfg /rebuild
fixboot
Ora dovresti avere ripristinato il boot loader di Xp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.