View Full Version : [HELP]Router sitecom e sottotensioni
Ciao a tutto il forum,
da qualche tempo uso al posto del modem un router SITECOM DC214 perchè ho la necessità di collegare più PC all'ADSL, ma sta dandomi diversi fastidi in quanto, nonostante alimentato tramite UPS, come c'è una sottotensione si impalla e devo resettare per ristabilire la connessione.
Qualcuno saprebbe dirmi se e come è possibile risolvere questo problema?
Qualcuno saprebbe indicarmi, nel caso non ci fosse soluzione, un router che non soffra di questi problemi?
Grazie a tutti, RENGO77.
pegasolabs
10-06-2007, 00:52
Ciao a tutto il forum,
da qualche tempo uso al posto del modem un router SITECOM DC214 perchè ho la necessità di collegare più PC all'ADSL, ma sta dandomi diversi fastidi in quanto, nonostante alimentato tramite UPS, come c'è una sottotensione si impalla e devo resettare per ristabilire la connessione.
Qualcuno saprebbe dirmi se e come è possibile risolvere questo problema?
Qualcuno saprebbe indicarmi, nel caso non ci fosse soluzione, un router che non soffra di questi problemi?
Grazie a tutti, RENGO77.
Firmware aggiornato? Fai uso di P2P?
Sì, faccio uso di prg p2p ma il problema mi si presenta anche quando non lo uso.
No, il firmware non è aggiornato.
pegasolabs
10-06-2007, 11:29
come c'è una sottotensione si impalla e devo resettare per ristabilire la connessione.
Scusa non avevo letto bene questa frase. Spieghi meglio questo fatto per favore? ;)
hai provato ad aumentare la sensibilità dell'ups e restringere il range delle tensioni?
http://www.imagestime.com/out.php/t22312_apcimmagine1.png (http://www.imagestime.com/show.php/22312_apcimmagine1.png)
pegasolabs
10-06-2007, 20:12
hai provato ad aumentare la sensibilità dell'ups e restringere il range delle tensioni?
http://www.imagestime.com/out.php/t22312_apcimmagine1.png (http://www.imagestime.com/show.php/22312_apcimmagine1.png)
Bella questa funzione degli APC.
Detto sinceramente:
1) Ho aggiornato il firmware del router col risultato che ora manco è più in grado di configurarsi alla linea ADSL col programmino apposito rilasciato dalla casa produttrice :muro: (per questo sono dovuto tornare al vecchissimo eppur sempre valido modem telecom :doh: );
2)ho scaricato e installato l'utility di riello per la gestione dell'UPS.....l'utility non vede l'UPS nonostante sia collegato e windows mi assicuri che "l'hardware è pronto ad essere utilizzato"!:muro: :muro: :muro:
siccome non sono un mago del PC i miei nervi stanno cedendo dopo ore di prove fatte in tutte le salse, ho però la necessità di condividere questa benedetta linea ADSL tra due PC, cosa mi consigliate? Per favore:cry: cose semplici:cry:
Grazie a tutti, Rengo77.
pegasolabs
11-06-2007, 13:54
Detto sinceramente:
1) Ho aggiornato il firmware del router col risultato che ora manco è più in grado di configurarsi alla linea ADSL col programmino apposito rilasciato dalla casa produttrice :muro: (per questo sono dovuto tornare al vecchissimo eppur sempre valido modem telecom :doh: );
2)ho scaricato e installato l'utility di riello per la gestione dell'UPS.....l'utility non vede l'UPS nonostante sia collegato e windows mi assicuri che "l'hardware è pronto ad essere utilizzato"!:muro: :muro: :muro:
siccome non sono un mago del PC i miei nervi stanno cedendo dopo ore di prove fatte in tutte le salse, ho però la necessità di condividere questa benedetta linea ADSL tra due PC, cosa mi consigliate? Per favore:cry: cose semplici:cry:
Grazie a tutti, Rengo77.
Prima di tutto, una benedizione :angel:
Secondo: l'aggiornamento del router è andato a buon fine?
Che versione hai del DC-214 la v1 o la v2?
Hai preso il firmware giusto?
Per la v1 c'è sul sito la versione aggiornata dell'utility
Riesci a entrare nel router così:
Per la v1: 10.0.0.1 admin admin
Per la v2 192.168.1.254 admin password
Se il router funziona ancora vediamo di configurarlo a mano anche senza utility.
L'aggiornamento sembra andato a buon fine (anche se ancora non funziona!). Mentre smanettavo per riconfigurarlo la mia linea elettrica ha subito le solite sottotensioni (dovute all'uso di una saldatrice, mio fratello è fabbro e lavora sotto casa) ed il router, sebbene aggiornato, ha ripresentato lo stesso problema di impallamento. Indi, nella mia ignoranza, ho dedotto che l'aggiornamento non ha sorbito l'effetto sperato. Ergo, l'unica possibilità risiede nella gestione dell'UPS......che è riconosciuto dal sistema ma non dal software.:cry:
L'UPS è un inovatek della riello, di più non so dirti.
PS: il router è la versione 2.
Grazie, rengo77.
pegasolabs
12-06-2007, 14:17
L'aggiornamento sembra andato a buon fine (anche se ancora non funziona!). Mentre smanettavo per riconfigurarlo la mia linea elettrica ha subito le solite sottotensioni (dovute all'uso di una saldatrice, mio fratello è fabbro e lavora sotto casa) ed il router, sebbene aggiornato, ha ripresentato lo stesso problema di impallamento. Indi, nella mia ignoranza, ho dedotto che l'aggiornamento non ha sorbito l'effetto sperato. Ergo, l'unica possibilità risiede nella gestione dell'UPS......che è riconosciuto dal sistema ma non dal software.:cry:
L'UPS è un inovatek della riello, di più non so dirti.
PS: il router è la versione 2.
Grazie, rengo77.
Ora mi è chiaro come fai a stabilire che ci sono delle sottotensioni.
Prova a vedere se c'è un software di gestione dell'UPS più aggiornato qui:
http://www.riello-ups.com/downloads.asp?language=ita
Al massimo contatta la riello, credo che la soluzione di susetto sia l'unica fattibile, a meno di prendere un UPS a doppia conversione che costa una botta.
Per quanto riguarda la configurazione, ti serve aiuto? Che ADSL hai?
Ho provato un router US Robotics molto recente prestatomi da un amico ed il problema dell'impallamento da sottotensioni si presenta lo stesso.........:eek:
Ho scaricato nuovamente il prg di gestione dell'UPS dalla pagina che mi hai consigliato e l'ho installato badando di avere antivirus, firewall e quant'altro spenti. (ho scaricato UPS Tools). Quando avvio il programma mi chiede il codice PRTK dell'UPS; glielo do e parte una schermata "DETECTING MODEL" che rimane sullo schermo pressochè in eterno!!!!
A che santo devo votarmi? mica posso spengere e riaccendere il Router ad ogni calo di tensione!
Grazie, rengo77.
pegasolabs
12-06-2007, 22:36
Al massimo contatta la riello, credo che la soluzione di susetto sia l'unica fattibile, a meno di prendere un UPS a doppia conversione che costa una botta.
:read:
Come vedi mi ero già fatto l'idea che la colpa non fosse del router.
Se no devi provare qualche UPS differente.
Anche se ribadisco l'assoluta certezza l'avrai solo con un doppia conversione (on line), il cui costo non so se sia per te sostenibile. Certo che gli sbalzi devono essere notevoli.
Prova a chiedere aiuto anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103
hibone ti saprà certo consigliare anche qualche altro software di gestione alternativo per l'UPS.
Grazie delle dritte Pegasolab, sei stato molto d'aiuto. Appena avrò risolto ti farò sapere.
Saluti, Rengo77.
pegasolabs
13-06-2007, 14:11
Grazie delle dritte Pegasolab, sei stato molto d'aiuto. Appena avrò risolto ti farò sapere.
Saluti, Rengo77.
Grazie a te, in bocca al lupo.
:sperem: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.