View Full Version : Overclock Celeron D 2.40GHz e alte temperature...
Ciao a tutti, overclockers :)
Da qlke giorno a questa parte sto facendo qlke esperimento sul mio amato PC
Celeron D 2.40GHz
MoBo ASRock P4S61
1 GB di RAM (1x512MB Kingston KVR400X64C3A/512 + 2x256MB (sconosciute))
sk video nVidia GeForce 5500 FX 256mb di ram AGP 8X
Ho portato l'FSB da 133 a 145MHz (0.22GHz di overclock :D ). Utilizzando speedfan ho letto che la temperatura (dopo alcuni minuti) arrivava a 85 - 89 gradi circa! :cry:
Mi sono spaventato un po, così ho abbassato l'hertzaggio dell'FSB da 145 a 140. Ora sono le ore 1:05 AM e la temperatura del Celeron D è a 73°C :cool:
Sinceramente non so cosa fare... Ho pulito il dissipatore qlke mesetto fa, tutto regolare, ho comprato anche la "marmellata" (la pasta termoconduttiva) ed ho fatto tutto a regola d'arte.
Da ricordare che non c'è un vero e proprio sistema di raffreddamento... infatti la parte sinistra del case è stata levata... L'estate scorsa ad esempio (c'era il dissipatore sporchicello...) usavo un piccolo ventilatore che sparava all'interno :fagiano:
Ora non so cosa fare...
Porto l'FSB a 145 xke il celeron mantiene i 90°C costanti?
Rimango così a 140?
Oppure riporto tutto a 133MHz?
:help: pleaze
Un saluto e grazie in anticipo!
Ciaooooo ;)
Possibile ke ness1 mi risp :cry: :cry: :cry: :muro:
Apix_1024
10-06-2007, 11:12
che dissi hai su? cmq la serie d se non erro è quella dei precott quindi scalda anche solo a lasciarlo spento... se hai su il dissi originale quelle temp sono normali e ti ricordo che alle alte temp entra in azione il thermal throttling che ti limita la "potenza" della cpu per non fonderla... io dico che se non cambi dissi o abbassi le temp sotto gli 80°c stabilmente è inutile fare oc perchè lo perdi con il taglio di potenza alle alte temp...;)
90° :stordita: , non bene :asd: se continui così la cpu ti durerà al max 1 mesetto
cambia dissi, e cmq non e che otterresti chissà che risultati con un celeron
Come dissipatore ho l'originale Intel :)
Quindi, non ho capito molto bene.
Cosa mi conviene fare? A quale frequenza imposto l'FSB?
P.S: Non ho proprio voglia di comprare 1 dissipatore nuovo :p
guarda che non scherzo se ti arriva davvero a 90° corri subito ai ripari quelle cpu hanno impostata la soglia di throttling a 73°, io direi assolutamente di NON overcloccare, e anzi downvoltare e downcloccare... se proprio non vuoi dissi nuovo. provato ad aprire il pannello laterale del case? forse hai una scarsa aereazione.
Apix_1024
10-06-2007, 22:47
no dissi nuovo = metti il fsb a 133 se non vuoi perdere in prestazione anzichè guadagnare e se non vuoi buttare il celeron tra poco...;)
no dissi nuovo = metti il fsb a 133 se non vuoi perdere in prestazione anzichè guadagnare e se non vuoi buttare il celeron tra poco...;)
e già sarebbe triste perdere un celeron :asd:
Apix_1024
11-06-2007, 10:09
e già sarebbe triste perdere un celeron :asd:
secondo me ci guadagnerebbe alla grande visto che é un celeron e pure versione D:muro: :muro:
guarda che non scherzo se ti arriva davvero a 90° corri subito ai ripari quelle cpu hanno impostata la soglia di throttling a 73°, io direi assolutamente di NON overcloccare, e anzi downvoltare e downcloccare... se proprio non vuoi dissi nuovo. provato ad aprire il pannello laterale del case? forse hai una scarsa aereazione.
Eheheheh, il pannello è aperto da 1 anno, ma non xke faceva troppo caldo, ma xke mi seccava rimontarlo dopo aver messo la scheda video XXD
Vabbene, quindi FSB a 133! Dato che sono nuovo nel campo, che cos'è il Thermal throttling?
P.S: X il downclock non ne risentono le RAM?
P.P.S: Non offendete il mio povero Celeron D :cry: :cry: è anke lui un processore, e x giunta non è AMD, quindi non fa skifo :stordita:
Apix_1024
11-06-2007, 11:20
Eheheheh, il pannello è aperto da 1 anno, ma non xke faceva troppo caldo, ma xke mi seccava rimontarlo dopo aver messo la scheda video XXD
Vabbene, quindi FSB a 133! Dato che sono nuovo nel campo, che cos'è il Thermal throttling?
P.S: X il downclock non ne risentono le RAM?
P.P.S: Non offendete il mio povero Celeron D :cry: :cry: è anke lui un processore, e x giunta non è AMD, quindi non fa skifo :stordita:
Thermal throttling é la tecnica utilizzata da intel per gestire le alte temperature! in pratica ti si dimezza la frequenza del processore al superamento dei 73gradi! te arrivi a 90... vedi tu! giá il celeron di suo é un pentium castrato poi nella versione D é la castrazione di un progetto capace di grandi frequenze ma prestazioni modeste... se poi va anche in TT diventa meglio un duron a 900mhz a sto punto...
prova a controllare che la pasta tra il procio ed il dissi non sia secca, che il dissi sia montato bene e che non sia pieno di polvere perché a case aperto se giá hai queste temperature, tra un mese ti si scioglie la scheda madre!!:stordita:
Posso assicurarti ke il dissi è pulito. Quando era sporco, la ventola girava molto più velocemente, e si sentiva parekkio. Molto fastidioso! La "marmellata" (la pasta termoconduttiva) l'ho cambiata all inizio della scuola... quindi da relativamente poco! Mhà, non saprei... Cmq in questo momento ho settato tutto a normale. L'overclocking: su questa macchina non è il caso ;)
Apix_1024
11-06-2007, 14:49
Posso assicurarti ke il dissi è pulito. Quando era sporco, la ventola girava molto più velocemente, e si sentiva parekkio. Molto fastidioso! La "marmellata" (la pasta termoconduttiva) l'ho cambiata all inizio della scuola... quindi da relativamente poco! Mhà, non saprei... Cmq in questo momento ho settato tutto a normale. L'overclocking: su questa macchina non è il caso ;)
si ma anche la quantitá di "marmellata" come la chiami tu é forse la cosa piú importante! ce ne vuole un velo sottilissimo che serve per pareggiare le micro asperitá superficiali del dissi e del procio mentre se se ne mette troppa fa da isolante... cmq 90gradi a me sembrano tanti per una cpu a default...:muro: :muro:
si ma anche la quantitá di "marmellata" come la chiami tu é forse la cosa piú importante! ce ne vuole un velo sottilissimo che serve per pareggiare le micro asperitá superficiali del dissi e del procio mentre se se ne mette troppa fa da isolante... cmq 90gradi a me sembrano tanti per una cpu a default...:muro: :muro:
quelle temperature non sono raggiunte neanche da un QX6800 quad core in overclock leggero con dissi stock...
cmq al limite togli il dissi puliscilo per bene e mettici un velo di marmellata o philadelphia :asd: che si spalma abbastanza bene :asd:
:doh:
quelle temperature non sono raggiunte neanche da un QX6800 quad core in overclock leggero con dissi stock...
cmq al limite togli il dissi puliscilo per bene e mettici un velo di marmellata o philadelphia :asd: che si spalma abbastanza bene :asd:
:doh:
Ehehehe! Cmq mi sono fatto dare 1 quantità "standard"... me ne hanno dato 1 "bustina". Non sapevo che troppa fa da isolante :( Mha cmq... quindi dite ke è il dissipatore "smarmellato" male? :confused:
Ehehehe! Cmq mi sono fatto dare 1 quantità "standard"... me ne hanno dato 1 "bustina". Non sapevo che troppa fa da isolante :( Mha cmq... quindi dite ke è il dissipatore "smarmellato" male? :confused:
indubbiamente... se la ventola gira non può esserci un altra spiegazione...
anche xke i celeron non sono queste gran stufette... :stordita:
cmq la smarmellata va fatta sulla cpu non sul dissi
indubbiamente... se la ventola gira non può esserci un altra spiegazione...
anche xke i celeron non sono queste gran stufette... :stordita:
cmq la smarmellata va fatta sulla cpu non sul dissi
Si si sul dissipatore l'ho messa! Vabbè dai, vi farò sapere.
Grazie a tutti x la vostra disponibilità :D :D :D
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.