PDA

View Full Version : Vaio o Mac? e non solo...

buothz
10-06-2007, 00:00
Salve, sono indeciso tra
VGN-N31Z/W sui 1000 euro
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-N31Z%2FW&site=voe_it_IT_cons&category=VN+N+Series

VGN-C2S/W sui 1200 euro
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-C2S%2FW&site=voe_it_IT_cons&category=VN+C+Series

MacBook versione da 1.249 euro

per cosa lo userei?
- ambiente desktop (wlan 802.11 -> email, internet)
- creazione piccoli siti web
- montaggini video amatorialissimi
- fotoritocco veloce

quale mi consigliate?

mi preoccupa anche vista, ho avuto modo di provarlo su un Athlon64 3.5 Ghz, 2 GB di ram, HD SATA2,ed è abbastanza un chiodo (lento)...

poi volevo chiedere un'altra cosa, la mia ragazza ha un asus, un P4 3.2 Ghz (ora non ricordo il modello), e con photoshop, o comunque applicazioni che richiedano processore -> uso di hw ovviamente la ventola aumenta il numero di giri e diventa:
- 1 pò troppo rumoroso
- problema principale la tastiera diventa talmente calda che, nel periodo estivo, diventa inutilizzabile (il notebook è pulito e ha chiaramente le vie d'uscita d'aria libere)

succede anche con i notebook sopra citati?
grazie

ermejo91
10-06-2007, 12:20
Salve, sono indeciso tra
VGN-N31Z/W sui 1000 euro
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-N31Z%2FW&site=voe_it_IT_cons&category=VN+N+Series

VGN-C2S/W sui 1200 euro
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-C2S%2FW&site=voe_it_IT_cons&category=VN+C+Series

MacBook versione da 1.249 euro

per cosa lo userei?
- ambiente desktop (wlan 802.11 -> email, internet)
- creazione piccoli siti web
- montaggini video amatorialissimi
- fotoritocco veloce

quale mi consigliate?

mi preoccupa anche vista, ho avuto modo di provarlo su un Athlon64 3.5 Ghz, 2 GB di ram, HD SATA2,ed è abbastanza un chiodo (lento)...

poi volevo chiedere un'altra cosa, la mia ragazza ha un asus, un P4 3.2 Ghz (ora non ricordo il modello), e con photoshop, o comunque applicazioni che richiedano processore -> uso di hw ovviamente la ventola aumenta il numero di giri e diventa:
- 1 pò troppo rumoroso
- problema principale la tastiera diventa talmente calda che, nel periodo estivo, diventa inutilizzabile (il notebook è pulito e ha chiaramente le vie d'uscita d'aria libere)

succede anche con i notebook sopra citati?
grazie

con quei note non succede!!!:sofico: le temperature alte sono tipiche dei pentium 4!!! comunque io ti consiglio di aspettare per prendere il macbook (fra poco esce leopard!!!), quindi se proprio ti serve il portatile ti consiglio il vaio c2s!!!:D

buothz
10-06-2007, 12:29
con quei note non succede!!!:sofico: le temperature alte sono tipiche dei pentium 4!!! comunque io ti consiglio di aspettare per prendere il macbook (fra poco esce leopard!!!), quindi se proprio ti serve il portatile ti consiglio il vaio c2s!!!:D
ci ho pensato anche io solo che il CS2 ha 1 Gb di ram e cn vista t assicuro che è tremendo xkè mangia memoria a skifo... quindi almeno 2 gb di vogliono, metterci xp potrei anche mettercelo, x quello anche debian xrò non ho voglia di problemi nel caso avesse un guasto (dovrei farmi disco di backup in caso non partisse + il notebook etc etc)
qualcuno sa quando usciranno i nuovi vaio?

si x leopard hai ragione... ma lo continuano a rimandare, se escono i notebook prima di Agosto posso aspettare altrimenti no, qualcuno sa quando?

ermejo91
10-06-2007, 12:32
ci ho pensato anche io solo che il CS2 ha 1 Gb di ram e cn vista t assicuro che è tremendo xkè mangia memoria a skifo... quindi almeno 2 gb di vogliono, metterci xp potrei anche mettercelo, x quello anche debian xrò non ho voglia di problemi nel caso avesse un guasto (dovrei farmi disco di backup in caso non partisse + il notebook etc etc)
qualcuno sa quando usciranno i nuovi vaio?

si x leopard hai ragione... ma lo continuano a rimandare, se escono i notebook prima di Agosto posso aspettare altrimenti no, qualcuno sa quando?

anch'io ho vista e 1gb mi basta!!! non è vero che è così tremendo!!! Per quanto riguarda i nuovi vaio c2 mi sa che devi aspettare!!!, però sono usciti i nuovi FZ!!! per quanto riguarda Leopard non saprei nemmeno io!!! :D

buothz
10-06-2007, 12:39
anch'io ho vista e 1gb mi basta!!! non è vero che è così tremendo!!! Per quanto riguarda i nuovi vaio c2 mi sa che devi aspettare!!!, però sono usciti i nuovi FZ!!! per quanto riguarda Leopard non saprei nemmeno io!!! :D
il mio prroblema è che il piccì lo spremo proprio, ma di brutto
faccio contemporaneamente
- dvd 6x
- msn
- photoshop o premiere pro 2, o avid o vegas
- outlook (o altri client)
- ie (o altri brw)

oppure
- dvd 6x
- msn
- office e pdf
- ie (o altri brw)

oppure
- dvd 6x
- msn
- flash e dreamweaver
- ie (o altri brw)

non so quanto ce la fa cn 1 gb cn tutta sta roba insieme... :(

x i dvd 6x (nn li faccio a 8 se no muore) lo compro quasi solo x questo xkè ho bisogno di fare copie dei lavori che faccio quando sono via e ne devo fare anche 30-50 a volte quindi mentre lavoro ho bisogno di farne (sn via da casa non posso portarmi dietro 2 notebook, faccio anche viaggi all'estero)

noel83
10-06-2007, 12:47
meglio il MacBook
processore migliore, linea migliore, autonomia maggiore e soprattutto Mac Os
2 GB di Ram con Vista sono quasi d'obbligo
quel modello Sony non mi convince
piuttosto prendi la serie FE o la successiva FZ

buothz
10-06-2007, 12:49
meglio il MacBook

2 GB di Ram con Vista sono quasi d'obbligoquel modello Sony non mi convince
concordo... come notebook è bello x carità... xkè nn ti convince?
per i 2 gb x quello che ho provato con 1 ho messo photoshop, windows mail, ie7 e, solo a fare passaggio tra le finestre, era un trrrrr continuo... e non era la beta di vista!
in sto momento sono sempre + verso il VGN-N31Z/W, la cosa che xrò mi dispiace è la mancanza del bluetooth integrato se no avrei preso subito questo :(

noel83
10-06-2007, 13:01
prendi il FE41M è identico!!

ha bluetooth e scheda video dedicata nvidia 7400
io ce l'ho ed è eccellente
costa tanto uguale
silenzioso come una tomba
calore contenuto

jekscar
10-06-2007, 16:30
concordo... come notebook è bello x carità... xkè nn ti convince?
per i 2 gb x quello che ho provato con 1 ho messo photoshop, windows mail, ie7 e, solo a fare passaggio tra le finestre, era un trrrrr continuo... e non era la beta di vista!
in sto momento sono sempre + verso il VGN-N31Z/W, la cosa che xrò mi dispiace è la mancanza del bluetooth integrato se no avrei preso subito questo :(

IE7 è un succhiarisorse... Sconsigliato! Se ti seve un laptop piccolo e leggero, ma dipende quanto vuoi spendere, ci sono anche gli asus W7J e W6J, o HP da 14" serie2xxx.

2 Gb di RAM deve essere il minimo. La serie N di Sony non mi piace per niente... vai sui modelli più economici della serie FE allora, on line si trova l'FE41 S a 1235 €, non male per le caratteristiche complessive che offre. Ovviamente sempre più caro della concorrenza. Oppure l'M a 1116 €, un po' inferiore nello storage e nella parte video.

buothz
10-06-2007, 16:38
IE7 è un succhiarisorse... Sconsigliato! Se ti seve un laptop piccolo e leggero, ma dipende quanto vuoi spendere, ci sono anche gli asus W7J e W6J, o HP da 14" serie2xxx.

2 Gb di RAM deve essere il minimo. La serie N di Sony non mi piace per niente... vai sui modelli più economici della serie FE allora, on line si trova l'FE41 S a 1235 €, non male per le caratteristiche complessive che offre. Ovviamente sempre più caro della concorrenza. Oppure l'M a 1116 €, un po' inferiore nello storage e nella parte video.
come monitor il vaio non è molto superiore ad hp e asus? xkè x quello che c faccio è molto importante...

Asus W7J 1500 euro
HP dv2300 1300 euro ma pochi ne ho visti su trovaprezzi x es...

jekscar
11-06-2007, 21:32
come monitor il vaio non è molto superiore ad hp e asus? xkè x quello che c faccio è molto importante...

Asus W7J 1500 euro
HP dv2300 1300 euro ma pochi ne ho visti su trovaprezzi x es...

I monitor della Sony sono fantastici, i nuovi (rispetto al mio) dicono siano ancora meglio. Però, per dovere di cronica bisogna riconoscere che essendo glare falsano un po' i colori: mi spiego meglio. Se vedi una fotografia su un glare, come il mio VAIO, e ti sembra stupenda, andandola a stampare troveresti che è scura. Se lo stesso file lo visualizzo sul mio Dell "da lavoro" la trovo scura come la stampa.

Se ti serve realismo nella resa cromatica e nella luminosità devi prendere uno schermo opaco, che trovi sui notebook profesionali, sui Dell e sui Mac (a scelta con i glare).

buothz
11-06-2007, 23:52
I monitor della Sony sono fantastici, i nuovi (rispetto al mio) dicono siano ancora meglio. Però, per dovere di cronica bisogna riconoscere che essendo glare falsano un po' i colori: mi spiego meglio. Se vedi una fotografia su un glare, come il mio VAIO, e ti sembra stupenda, andandola a stampare troveresti che è scura. Se lo stesso file lo visualizzo sul mio Dell "da lavoro" la trovo scura come la stampa.

Se ti serve realismo nella resa cromatica e nella luminosità devi prendere uno schermo opaco, che trovi sui notebook profesionali, sui Dell e sui Mac (a scelta con i glare).
si questo l'avevo messo in conto, xrò il mio collega aveva un HP (mi pare) con il glare e regolandolo bene veniva simile alla realtà (purtroppo si perde 1 pò di bellezza)
poi alla fine di stampe ne faccio poche, i montaggini roba promozionale che solitamente faccio vedere sul notebook quindi non ho nemmeno il problema (poi monto su sistemi fissi da 4000 euro in su...)
Oggi da Fnac ho visto il C2S/P (io lo prendo W :D) ed è veramente bello, e mooooolto portatile... ma quel 1 gb di ram mi ha allontanato tantissimo da quel modello
Quindi sono sul consigliato FE41M, solo che i 15", nonostante ci faccio dei lavoretti (che poi sono veloci, alcuni quasi sul momento, in 10 minuti + rendering), mi rompono 1 pò alla lunga :(

jekscar
12-06-2007, 21:03
Non ho capito... come mai i 15,4" ti rompono un po' alla lunga? E' chiaro che se sei sempre in movimento, estrai il note, apri il monitor, accendi, lavora 10 min e poi richiudi tutto, ti penalizza un po' in maneggevolezza, ma 13,3" sono pochini. Nel senso che fatichi un po' a vedere i dettagli e a leggere i caratteri se non imposti quelli grandi o molto grandi (a seconda del gradi di presbiopia... :D ).

Secondo me il 14" è la dimensione giusta, con risoluzione 1200x800. Ma tu hai esigenze di scheda video dedicata o no? Perchè il CS/2 solo nella confogurazione nera monta la Go 7400 (con 200€ di maggiorazione sugli altri). Se ti basta la scheda integrata allora gli HP serie dv2xxx con monitor da 14" non sono male e nelle versioni AMD costano anche poco. Ma i nuovi dv2363 e dv2555 non sono ancora usciti e non si trovano on line. Le vecchie versioni non sono più a caralogo, devi cercare sui modelli fuori produzione.

buothz
13-06-2007, 12:19
Non ho capito... come mai i 15,4" ti rompono un po' alla lunga? E' chiaro che se sei sempre in movimento, estrai il note, apri il monitor, accendi, lavora 10 min e poi richiudi tutto, ti penalizza un po' in maneggevolezza, ma 13,3" sono pochini. Nel senso che fatichi un po' a vedere i dettagli e a leggere i caratteri se non imposti quelli grandi o molto grandi (a seconda del gradi di presbiopia... :D ).

Secondo me il 14" è la dimensione giusta, con risoluzione 1200x800. Ma tu hai esigenze di scheda video dedicata o no? Perchè il CS/2 solo nella confogurazione nera monta la Go 7400 (con 200€ di maggiorazione sugli altri). Se ti basta la scheda integrata allora gli HP serie dv2xxx con monitor da 14" non sono male e nelle versioni AMD costano anche poco. Ma i nuovi dv2363 e dv2555 non sono ancora usciti e non si trovano on line. Le vecchie versioni non sono più a caralogo, devi cercare sui modelli fuori produzione.

mi rompe il fatto che tra 1 13 e un 15 c'è 1 bel livello di portabilità (meno peso, meno ingombro) siccome sono sempre in giro e in movimento a fine giornata, anche se poco d + come grandezza e peso, mi pesa (scusate il gioco d parole)

ho letto
La vera notizia, purtroppo poco piacevole per gli appassionati, è un'altra: il debutto del sistema operativo Mac OS X 10.5 "Leopard" è stato ufficialmente posticipato al mese di Ottobre, rispetto ai piani originari che prevedevano il lancio in occasione della WorldWide Developer Conference di inizio Giugno.
da piangere... se usciva entro giugno è facile che mi prendevo il mac...

Poi ho visto bene il macbook 13.3", e mi sono guardato 1 HP da 13.3", il Vaio C2S 13.3" e cavolo se c'è differenza... li ho "provati" in un centro commerciale, a livello estetico, ma ancor di + grandezza ed idea di qualità costruttiva mac sembra troppo avanti, e a soli 1200 euro e rotti mi sta facendo venire la voglia... sempre + boh... se ci fosse leopard... :( vale la pena aspettarlo?