PDA

View Full Version : misura della resistenza elettrica di una muta da sub bagnata

cristiano c.
09-06-2007, 23:13
ovvero una muta bagnata può essere assimilata ad una resistenza da 60 kOhm che ho misurato sullo spessore con un multimetro digitale o devo prendere in esame altri parametri
esempio se tocco la 220 con la muta bagnata che corrente mi becco :D

xenom
09-06-2007, 23:16
ovvero una muta bagnata può essere assimilata ad una resistenza da 60 kOhm che ho misurato sullo spessore con un multimetro digitale o devo prendere in esame altri parametri
esempio se tocco la 220 con la muta bagnata che corrente mi becco :D

se la muta è sintetica e impermeabile (cosa direi ovvia), la corrente scorre sull'umidità/acqua a contatto con il tessuto e pertanto non ti dovresti prendere la scossa. Ad ogni modo io non proverei :asd:

cmq 60 kohm sono tanti, la corrente che passa a 220V è bassissima, sicuramente meno di 10 mA... non mortale. Dipende da dove passa però, se becca il cuore può mandarti in fibrillazione.

diverso è se tocchi la 380 o tensioni ancora più alte, nel caso di alte tensioni si può forare il tessuto o fondere con ustioni molto gravi

cristiano c.
09-06-2007, 23:23
quindi puoi applicare Ohm , la muta non è impermeabile ,è bagnata,cioe zuppa di acqua, lo dico nel caso non avessi in mente le mute.

xenom
09-06-2007, 23:25
quindi puoi applicare Ohm , la muta non è impermeabile ,è bagnata,cioe zuppa di acqua, lo dico nel caso non avessi in mente le mute.

ma la muta non serve proprio per non bagnarti? cioè te la metti, entri in acqua, si bagna la muta ma tu all'interno rimani asciutto :wtf: altrimenti a che serve :stordita:
cmq se non è impermeabile è come se ti facessi un bagno.. con la 220 è paragonabile in misura minore a buttare un phon acceso nella vasca mentre ti lavi :asd:

Sir J
09-06-2007, 23:39
ma la muta non serve proprio per non bagnarti? cioè te la metti, entri in acqua, si bagna la muta ma tu all'interno rimani asciutto :wtf: altrimenti a che serve :stordita:

No, le mute stagne esistono ma sono molto particolari, costose e vengono usate per lavori specifici, come ad esempio in acque particolarmente fredde o sporche e inquinate.
La normale muta si bagna completamente assieme al subacqueo. Solo che mantiene la temperatura del corpo per molto piu' tempo rispetto al non averla.
Direi che toccare la 220 con o senza muta bagnata sia abbastanza mortale :D , ma con la muta bagnata e' davvero come tu dici, cioe' buttare il phon nella vasca ;)

xenom
10-06-2007, 01:03
No, le mute stagne esistono ma sono molto particolari, costose e vengono usate per lavori specifici, come ad esempio in acque particolarmente fredde o sporche e inquinate.
La normale muta si bagna completamente assieme al subacqueo. Solo che mantiene la temperatura del corpo per molto piu' tempo rispetto al non averla.
Direi che toccare la 220 con o senza muta bagnata sia abbastanza mortale :D , ma con la muta bagnata e' davvero come tu dici, cioe' buttare il phon nella vasca ;)

Ah allora ok... pensavo fossero impermeabili. Beh direi che è veramente mortale perché hai il corpo completamente bagnato, la corrente attraversa la via più breve, ma se hai i piedi bagnati non isolati da terra vai sicuramente in fibrillazione

cristiano c.
10-06-2007, 08:58
ma se butto il phon nella vasca la corrente non passa lo stesso attrverso la resistenza, perchè dovrebbe scegliere una strada diversa? l'acqua dolce ha una resistenza molto alta ,quando prendi la scossa su un elettrodonestico di solito scarichi a terra tra mano e piedi.la corrente nella vasca al limite attraversa tutta l'acqua per scaricare a terra.
che sia pericoloso è indubbio, ma la corrente effettiva divrebbe essere molto bassa. tornando alla muta, è veritiera una misura di 60kOhm effettuata con gli elettrodi del tester apoggiati agli oppsti del panno.io ho fatto la misura più di una volta e ho fatto la media ,èattendibile?posso assimilare la muta ad una resistenza?

xenom
10-06-2007, 12:02
ma se butto il phon nella vasca la corrente non passa lo stesso attrverso la resistenza, perchè dovrebbe scegliere una strada diversa? l'acqua dolce ha una resistenza molto alta ,quando prendi la scossa su un elettrodonestico di solito scarichi a terra tra mano e piedi.la corrente nella vasca al limite attraversa tutta l'acqua per scaricare a terra.
che sia pericoloso è indubbio, ma la corrente effettiva divrebbe essere molto bassa. tornando alla muta, è veritiera una misura di 60kOhm effettuata con gli elettrodi del tester apoggiati agli oppsti del panno.io ho fatto la misura più di una volta e ho fatto la media ,èattendibile?posso assimilare la muta ad una resistenza?

la corrente passa dall'acqua a terra, ma se ci sei dentro ti attraversa una minima parte della corrente, vai sicuramente in fibrillazione comunque...

per quanto riguarda la misura dovrebbe essere attendibile, puoi assimilare la tuta ad una resistenza ma ci possono essere varie variabili, non prenderlo come un dato di fatto.

Ma per curiosità, a che ti serve? solitamente quando si usa la muta si è all'aperto, lontano da fonti di elettricità (torpedo escluse :asd: )

DarKilleR
10-06-2007, 12:42
si la muta serve per mantenere la temperatura corporea più a lungo possibile...

E io la uso soprattutto come protezione contro le meduse che odiooooooooooo

P.S. quando si vanno a prendere i polpi difficilmente si becca la 220 ^^

Zerk
10-06-2007, 16:32

Io credo che la tua misura sia altamente inattendibile, in quanto se hai appoggiato gli elettrodi sulla muta la superficie di contatto è estremamente ridotta quando invece non lo è in caso di contatto con tutto il corpo, in piu se l'acqua è di mare allora considera pure la resistenza della muta prossima allo ZERO. In conclusione una muta bagnata non ti salva per nulla.