uomoserio
09-06-2007, 20:42
Ciao, la mia domanda è come da oggetto: escludendo la parte logica e parlando soltanto di grafica, quali librerie grafiche esistono per creare un videogioco in C++?
So che si possono utilizzare le DirectX o le OpenGL, ma che librerie dovrei usare per gestirli in C++?
Immagino che in videogiochi "mito" come Doom e Quake siano state utilizzate procedure grafiche personalizzate "ad hoc", magari costruite in assembler.....ma se io comune mortale volessi crearmi un banalissimo videogioco "in casa", semplicemente in 2D (per ora lasciamo stare il 3D)?
Ho visto, cercando con Google, che esistono librerie come Allegro, Glut.....ma quali sono le migliori o le più comode e flessibili per un gioco "fai da te"?
So che è una domanda generica e che potrebbe portare a diatribe del tipo "meglio questo...no è meglio quello", ma non saprei come muovermi...:mc:
So che si possono utilizzare le DirectX o le OpenGL, ma che librerie dovrei usare per gestirli in C++?
Immagino che in videogiochi "mito" come Doom e Quake siano state utilizzate procedure grafiche personalizzate "ad hoc", magari costruite in assembler.....ma se io comune mortale volessi crearmi un banalissimo videogioco "in casa", semplicemente in 2D (per ora lasciamo stare il 3D)?
Ho visto, cercando con Google, che esistono librerie come Allegro, Glut.....ma quali sono le migliori o le più comode e flessibili per un gioco "fai da te"?
So che è una domanda generica e che potrebbe portare a diatribe del tipo "meglio questo...no è meglio quello", ma non saprei come muovermi...:mc: