PDA

View Full Version : Ram di marca vs. sottomarca

Lionking-Cyan
09-06-2007, 20:46
Volevo chiedervi se è una buona idea prendere una ram economica, e un quantitativo doppio, o una di marca, in poche quantità (ovviamente il tutto per via del budget).
Per esempio, ho trovato 2 banchi da 1 giga ognugno, della kingstone, a 150 euro, 800mhz 4-4-4-12.
Mentre su ebay ho trovato delle comuni 2 giga ddr2 800mhz, con latenze tipo 6-6-6-12 a 100 euro, quindi potrei anche metterne 4 giga e fare un acquisto che dura. Poi ce ne sono anche a 125 euro con latenze a 5-5-5-15 (riducibili con overclock), di marca.
E' per farmi un'idea: voi che ne dite? Quali scegliereste voi? Questo calcolando che non potreste sostituirle dopo 2 anni per aumentare il quantitativo.

alecomputer
09-06-2007, 21:31
in genere e sempre meglio acquistare ram di marca , e piu compatibile con le schede madri , e meno soggetta a guasti .
Se intendi fare overclock prendi ram di marca .
non so che sistema operativo utilizzi , ma se hai windows xp non ti conviene prendere 4 gb di ram adesso , windows infatti ne utilizza solo 3,2 gb di ram massima .
La kingstone e un buon compromesso tra costo/qualita

Lionking-Cyan
09-06-2007, 21:50
Quindi pare che quel modello di kingstone è abbastanza conosciuto.
Cmq adesso non devo comprare nulla, ma dovevo, però mi è rimasta la curiosità. Ovviamente era da mettere su vista, ecco perchè avevo pensato a 4 giga.
A riguardo dei crash non so, perchè adesso il pc mi crasha spessissimo per la ram, ma è perchè ho marche diverse, quindi magari penso che anche se uno si fa ram economica, finchè è stesso modello e senza marca non ci sono problemi di crash.

alecomputer
09-06-2007, 21:57
in genere con la ram economica ci sono anche altri problemi , tipo che la ram non viene riconosciuta dalla scheda madre o che causa malfunzionamenti perche non perfettamente compatibile , o ancora che non tiene i timing dichiarati .