View Full Version : Come filtrare la navigazione
w.tommasi
09-06-2007, 19:30
Ciao ragazzi.
Una mia amica ha una necessità.
All'interno dell'ufficio di cui è responsabile ha la necessità di lasciar navigare le persone solo su alcuni siti.
Non so se la rete si appoggi su un proxy ma non credo e comunque sarebbe già sufficiente impostare qualcosa da client tanto ha comunque la possibilità di loggarsi come Administrator mentre coloro che ci lavorano entrano con un profilo da user.
Cosa le posso suggerire di fare ?
DENGHIU !
;)
se le postazioni sono fisse basta usare un firewall
Se (come immagino) usano "Infernet Exploder":
[Strumenti]--->[Opzioni]--->[Contenuto]--->[Siti Approvati/Negati]
Oppure usi un Proxy/URLfiltering
PAP400
w.tommasi
10-06-2007, 22:54
Niente proxy/firewall ... troppo complesso da gestire.
Invece una sorta di script che automatizzi il tutto ? Del genere ... fornisco un file testo in input che contiene i soli siti da poter visitare così da poterlo applicare su tutti i pc ?
DENGHIU !
;)
wuei... è anche possivibile, ma ci vorrebbe un software che lavora parallelo a explorer.
oppure crei un server dns nella tua rete
w.tommasi
11-06-2007, 09:09
Più che altro perchè da quello che ho capito credo siano solo pochi i siti dove potrebbero navigare ... quindi è una sorta di filtro al contrario.
;)
w.tommasi
11-06-2007, 09:32
Eh no ! Non è uguale e apposta l'ho specificato !
Perchè da quello che ho capito dalle opzioni del browser puoi inserire e quindi filtrare ciò a cui non vuoi accedere. Questo vuol dire che se io volessi lasciare aperto solo il sito di HWUpgrade per esempio dovrei inserire tutti i siti mondiali a meno di questo o sbaglio ?
;)
non credo che windows sia così sciocco.
però se crei un server DNS...
w.tommasi
11-06-2007, 13:45
Certo che sei un tipo di poche parole eh ?
Non voglio dire che Winzozz sia stupido, però se mi dà la possibilità di inserire una lista di siti a cui io non permetto l'accesso, e io invece ho il problema al contrario, ovvero voglio lasciare la possibilità di accedere solo a pochi siti non capisco come possa farsi.
:mc: :mc: :mc:
Un filtro URL sul router?
w.tommasi
11-06-2007, 18:27
Preferirei una cosa da applicare sui singoli client che non credo siano poi così tanti.
;)
secondo me la soluzione migliore è centralizzare il tutto su un server proxy in modo da poter filtrare lì il tutto....
con distribuzioni linux come ipcop fai molto velocemente il tutto...
così magari ti fa anche da dhcp e dns.....
e hai anche un bel firewall....
perchè dover gestire la cosa pc per pc??
mi sembra alquanto macchinoso....
w.tommasi
12-06-2007, 09:36
Lo so che è macchinoso ma parliamo di gente che non è in grado di tirar su un proxy server ... preferisco fargli fare una cosa a manella.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.