PDA

View Full Version : Domandone su dual boot: chi mi risponde?

piefab
09-06-2007, 19:07
Salve

Vorrei mettere 2 sistemi operativi uguali (XP HOME) sullo stesso disco, uno per casa e uno per lavoro con un'opzione di boot all'accensione del pc.

Ora mi chiedo, siccome ho installato il primo XP su C, posso clonarlo su D oppure devo reinstallarlo un'altra volta?
Lo chiedo perchè la mia esperienza è negativa: ovviamente un sistema operativo installato su C non può funzionare se poi lo metti su D. E infatti mi dà una schermata blu e si blocca.

Io vorrei però che quando faccio il boot da C, la partizione D rimanga nascosta e viceversa quando faccio il boot da D rimanga nascosto C in modo tale che D diventi C...
Tutto questo possibilmente senza dover installare 2 volte lo stesso sistema operativo...
Spero di essere stato chiaro :)

E' possibile?

Grazie

3vi
09-06-2007, 19:51
Salve

Vorrei mettere 2 sistemi operativi uguali (XP HOME) sullo stesso disco, uno per casa e uno per lavoro con un'opzione di boot all'accensione del pc.

Ora mi chiedo, siccome ho installato il primo XP su C, posso clonarlo su D oppure devo reinstallarlo un'altra volta?
Lo chiedo perchè la mia esperienza è negativa: ovviamente un sistema operativo installato su C non può funzionare se poi lo metti su D. E infatti mi dà una schermata blu e si blocca.

Io vorrei però che quando faccio il boot da C, la partizione D rimanga nascosta e viceversa quando faccio il boot da D rimanga nascosto C in modo tale che D diventi C...
Tutto questo possibilmente senza dover installare 2 volte lo stesso sistema operativo...
Spero di essere stato chiaro :)

E' possibile?

Grazie

non ho capito cosa intendi con rimanga nascosta...

se tu fai il boot da d, se vai in risorse del computer, c sarà visibile

e cmq lo devi installare due volte, non puoi copiare il contenuto di c in d

piefab
09-06-2007, 21:12
non ho capito cosa intendi con rimanga nascosta...

se tu fai il boot da d, se vai in risorse del computer, c sarà visibile

e cmq lo devi installare due volte, non puoi copiare il contenuto di c in d

Intendevo proprio quello: se faccio il boot da D non voglio vedere C in modo che avviato XP il sistema risulti come installato in C...

Qual è il miglior programma per gestire il dual boot?

3vi
09-06-2007, 21:25
Intendevo proprio quello: se faccio il boot da D non voglio vedere C in modo che avviato XP il sistema risulti come installato in C...

Qual è il miglior programma per gestire il dual boot?

cosa devi nascondere? :D

è come se tu volessi nascondere una normale partizione...onestamente nn penso sia possibile...

programma per gestire il dual boot?:mbe:

quando fai partire il pc, per 30 secondi ti appare una lista con i vari boot possibili e scegli da quale bootare

piefab
10-06-2007, 11:29
cosa devi nascondere? :D

è come se tu volessi nascondere una normale partizione...onestamente nn penso sia possibile...

programma per gestire il dual boot?:mbe:

quando fai partire il pc, per 30 secondi ti appare una lista con i vari boot possibili e scegli da quale bootare

Mi pareva che con System Commander si potesse scegliere se nascondere una partizione...

marika43
11-06-2007, 14:44
Devi eseguire prima (se non lo hai già fatto) un ri-partizionamento del disco con 2 partizioni (io ne farei 3 cioe' 2 xp + quella con i dati, ma vedi tu...)
Le dimensioni delle 2 partizioni di xp devono avere uguali dimensioni, oppure la seconda (quella su cui esegui la copia) deve essere maggiore della prima

Esegui un backup image della prima partizione con acronis true image o altro software per la gestione (backup/restore) delle immagini.

Esegui un restore dell'immagine creata sulla seconda partizione.

A questo punto agendo sulla partizione attiva gestisci da dove eseguire il boot

Se vuoi puoi inserire un boot manager da installare in mbr (es. bootus) in modo che si presenti all'inizio la schermata per scegliere con quale xp partire. Mi sembra di ricordare che bootus ti consente di gestire anche le operazioni di hide/unhide delle partizioni.

piefab
11-06-2007, 17:15
Grazie delle risposte. Ho risolto il mio problema usando il caro e vecchio Ghost 2003 che al contrario di R-Drive e Acronis fa un partition to partition fregandosene se la partizione di destinazione è più piccola (basta che i dati utili ovviamente ci entrino).
Poi a chi interessa ho dovuto usare la console di ripristino per fare un FIXMBR e FIXBOOT (altrimenti il sistema clonato da C su D non partiva) e successivamente un BOOTCFG /Rebuild per gestire il boot.
Tutto OK. Funziona!

Ho poi trovato una riga di registro da aggiungere per nascondere una partizione. Così quando avvio da C nascondo D e viceversa ;)