View Full Version : Algebra Relazionale: la divisione
è giusta secondo voi la seguente divisione ?
grazie
X A B Y B Z B
----------------- --------- ---------
a 1 1 2
a 2 3 3
a 3
b 1
b 2
d 3
c 1
c 2
c 3
c 4
calcolare:
X/Y e poi X/Z
risultati:
---------
X/Y = A
C
---------
X/Z = A
C
mad_hhatter
09-06-2007, 20:44
dipende da come è definita la divisione in algebra relazionale... se è definita in modo che vengano estratte dal "dividendo" tutte e sole le tuple che contengono tutti i valori specificati dal "divisore" in corrispondenza di un dato sottoinsieme di attributi, allora mi pare di sì
dipende da come è definita la divisione in algebra relazionale... se è definita in modo che vengano estratte dal "dividendo" tutte e sole le tuple che contengono tutti i valori specificati dal "divisore" in corrispondenza di un dato sottoinsieme di attributi, allora mi pare di sì
è quello che ho ricavato io da un altro esempio già calcolato.
Ad ogni buon conto, è quello che hai detto.
al link la definizione che porta al medesimo risultato al quale sono arrivato io, almeno credo
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=50766&stc=1&d=1181419740
mad_hhatter
10-06-2007, 00:33
sì, è esattamente quello che dicevamo... bella la definizione :) ma poco chiara... secondo me è meno ambiguo scrivere il prodotto cartesiano con le seguenti parentesi: ...(P_R-S(R) x S)...
cioè prima si fa la proiezione di R, poi si fa il prodotto cartesiano...
sarebbe errato fare prima il prodotto RXS e poi prendere la proiezione...
sì, è esattamente quello che dicevamo... bella la definizione :) ma poco chiara... secondo me è meno ambiguo scrivere il prodotto cartesiano con le seguenti parentesi: ...(P_R-S(R) x S)...
cioè prima si fa la proiezione di R, poi si fa il prodotto cartesiano...
sarebbe errato fare prima il prodotto RXS e poi prendere la proiezione...
come te la cavi nella traduzione di schemi ER in relazionale ? :stordita:
mad_hhatter
13-06-2007, 13:01
come te la cavi nella traduzione di schemi ER in relazionale ? :stordita:
me la cavicchio... perchè?
PS: scusa il ritardo :) non avevo più seguito gli aggiornamenti di questa discussione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.