PDA

View Full Version : Aiuto: situazione disperata!


Falcon Nest
09-06-2007, 19:09
Salve a tutti!
Dopo aver letto e riletto i vari thread principali inerenti agli aggiornamenti del bios e avendo realizzato che non sono praticamente in grado di eseguire una operazione del genere (anche perchè, tra l'altro, il mio lettore Floppy si è rotto:muro: ), devo necessariamente chiedervi una mano.
Il mio computer, che ormai è vecchio, da una settimana a questa parte si blocca all'improvviso e si riavvia (soprattutto quando lavoro con programmi di grafica 3d molto potenti ma in questi ultimi giorni salta di continuo--sto postando in modalità provvisoria--) oppure si blocca e appare una pagina a sfondo blu in cui mi dice che il sistema si è arrestato per impedire eventuali danni...ecc...ecc, poi sotto c'è una scritta che vi trascrivo testualmente "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL", e in fondo alla pagina blu c'è scritto che è necessario aggiornare il bios o/e disattivare la "memioria"(:confused: non mi ricordo la parola esatta e ho paura di aver detto una fesseria) cache e shadowing del bios.
Il mio problema è:
-Come si fa???
-E' possibile aggiornare il bios col lettore floppy rotto? (Se c'è qualcuno che ha MOLTA pazienza e può spiegarmelo in termini semplici gliene sarei grato)
Grazie a tutti in anticipo:)

PS: Se non chiedo troppo potete linkarmi la pagina con le configurazioni pc e la fasce prezzi, vorrei rinnovare il mio computer e quella pagina era davvero utile e ben fatta.
Grazie di nuovo:)

alecomputer
09-06-2007, 21:46
Prima di provare ad aggiornare il bios , dovresti provare a controllare le temperature del pc , i blocchi del pc potrebbero dipendere solo dalla temperatura troppo elevata di qualche componente del pc .

Se poi descrivi anche la marca e modello della tua scheda madre , posso dirti che programma usare per aggiornare il bios .

Falcon Nest
10-06-2007, 21:20
Prima di tutto grazie mille per aver risposto così in fretta alla mia domanda:D
Allora, la scheda madre è della Giga Byte e il modello è GA7VTXEP.
La temperatura dovrebbe essere a posto dato che ho fatto ricontrollare la ventola di raffreddamento da poco, casomai come si fa???
Grazie ancora:)

alecomputer
10-06-2007, 21:49
il bios e programma li trovi sul sito : http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_List.aspx
il programma che scaricherai e un file .exe e una volta scompattato , trovi sulla cartella dove hai scompattato i file , 3 file uno e il bios vero e proprio e gli altri 2 sono i programmi per caricare il bios sulla scheda madre .

Per monitorare la temperature della scheda madre puoi utilizzare hmonitor o Motherboard Monitor .
Per la temperatura del disco fisso puoi utilizzare hdtune .

Falcon Nest
10-06-2007, 21:58
Ok, grazie di tutto.
Appena ho fatto ti faccio risapere:)

Falcon Nest
11-06-2007, 08:57
Bene, ho scaricato quei due programmi di utility per monitorare la temperatura e, con mia enorme sorpresa, ho notato che la scheda madre ha oscilla tra i 69° e i 71° mentre Temp3 (che ignoro cosa sia) è fissa ad 81°:doh: -ti allego una immagine che ho catturato dallo schermo-http://img181.imageshack.us/img181/3258/hardwaresensormonitorlj3.png (http://imageshack.us)

La temperatura del disco fisso è a posto per fortuna!
Per quanto riguarda il bios, sono andato sul sito della GigaByte ed ho cercato gli aggiornamenti. Ora il mio modello è GA7VTXEP mentre sulla lista trovo GA7VTXE o GA7VTXE+. Ho scaricato gli aggiornamenti per GA7VTXE+ ma quando apro il programma mi dice che il chipset non è supportato:muro: :muro: .
Cosa faccio???
Rinnovati e sentiti ringraziamenti!

alecomputer
11-06-2007, 15:57
Le temperature sono un po alte , devi migliorare l' aerazione del case mettendo magari una o due ventole in piu .
Per la temparatura sconosciuta , non e detto che sia un errore del programma , la dovresti trovare toccando con mano i componenti del pc che scaldano , l' operazione va fatta dopo aver spento il computer e staccato del tutto la presa dai 220 v .
Per il bios che non trovi , effettivamente sul sito il tuo modello di scheda non e presente , questo significa che quel modello di scheda madre e fatta per computer gia assemblati tipo compac o assemblati di marca , e non viene venduta separatamente .
in genere in questi casi il bios lo trovi sul sito del produttore di computer .

mikisx
11-06-2007, 16:54
passa un pennello tra le alette del dissi del procio e metti un dissi passivo + performante sul northbridge,aggiungi qualche ventola(2 dovrebbero bastare)
il link per le config è :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260
cmq il bios lo puoi aggiornare anche attraverso una chiave usb adibita a tale uso...

Falcon Nest
11-06-2007, 19:34
Ok, tenterò.
Grazie delle informazioni e del preziosissimo link!:)