PDA

View Full Version : [INFO] Comprare un monitor su ebay da USA e Europa : Consigliabile?

Washakie
09-06-2007, 17:41
Ciao a tutti,
ultimamente sto sondando il campo per l'acquisto di un monitor (tra i 24 e i 27 pollici) e oltre ai modelli vedo diverse persone che comprano il loro monitor su ebay o che consigliano di farlo essendoci dei prezzi ENORMEMENTE superiori agli shop italiani (online e non)

Facendo una breve ricerca si può notare che dai venditori americani i prezzi sono ancora più bassi (comprese le spese di spedizione!
Per esempio:
SAMSUNG 275T 27" 880€+120€ss (1000€ totali)
Dell 2407WFP 24" 490€+140€ss (630€ totali)
L245WP-BN 24" 500€+80€ss (580€ totali)
NEC LCD2470WNX 24" 580€+130€ss (710€ totali)

Ma conviene effettivamente acquistare in USA? E in altri paesi dell'UE?
Com'è la garanzia? L'assistenza?
La sostituzione per eventuali pixel difettosi (magari causati dal trasporto)?
C'è il rischio (o la certezza) che lo fermino in dogana e ti facciano pagare la rispedizione e soprattutto l'iva?
C'è qualche differenza coi monitor italiani (esempio il voltaggio, PAL o NTSC...)?

Qualcuno che ha acquistato un monitor o che sa rispondere (perchè magari conosce l'iter o conosce qualcuno che ha acquistato) può dare qualche consiglio e qualche delucidazione?
La tentazione è tanta, ma quando si va su queste cifre sarebbe bello stare più sul sicuro possibile...

Grazie in anticipo a chiunque darà una mano :)

sacd
10-06-2007, 20:40
Primo rischio fra tutti la dogana, se te lo fermano spendi di più che comprarlo in italia e poi nn hai garanzie.
Ti basta questo?

Washakie
10-06-2007, 20:53
Questa è la teoria
teoricamente possono fermarlo alla dogana e farti pagare iva e rispedizione (oltre alle spese di dogana) e teoricamente la garanzia non c'è

Tuttavia esistono le garanzie internazionali, diversi utenti ad esempio hanno comprato dei Dell in altre nazioni europee e hanno goduto della normale garanzia, ma tantissime altre marche offrono garanzie internazionali che possono essere fatte valere in paesi diversi da quello d'acquisto

Per quanto riguarda la dogana non tutto viene fermato, ad esempio i regali con prezzo irrisorio o (teoricamente, non ho mai verificato) i beni per l'infanzia che non hanno l'iva e ho comprato dell'abbigliamento in usa e in uk senza alcuna spesa di dogana o di tasse

La mia domanda riguarda l'esperienza diretta

Avete mai comprato o pensato all'acquisto?
Com'è andata o cosa vi ha bloccato?
C'è modo di usufruire della fortissima convenienza estera?

Credo che una risposta positiva (o negativa) possa interessare a parecchi neo-acquirenti...

pantapei
11-06-2007, 10:39
ora su ebay SAMSUNG 275T...si trova a 904 euro....
scusa ma dove è la convenienza ?
se in germania si trova a 1100 euro

Washakie
11-06-2007, 12:22
beh 100-150 euro fanno comodo (anche se su una spesa superiore ai 1000 euro fanno un pò meno effetto), ma comunque la Germania non è l'Italia

La mia domanda riguarda anche i paesi dell'UE...
Se arriva dalla Germania com'è la garanzia? L'assistenza?
La fermano alla dogana per farmi pagare l'IVA?

pantapei
11-06-2007, 13:35
per quanto riguarda i paesi dell UE ...non c è la dogana....

se compri negli USA....alla dogana ti affossano tra iva e spese varie