View Full Version : La batteria la tolgo ???
Ciao, ho appena cambiato il notebook :D (Dell Inspiron 9400 personaliz.) e vorrei un consiglio su come preservare al massimo la durata della batteria...
come regola "non scritta" sapevo che era meglio togliere la bateria dal portatile quando questa era carica e lo si utilizzava da rete elettrica. Così facendo si evitava che la batteria fosse continuamente caricata e che quindi la durata diminuise.... Come regola è ancora valida? Oppure con i "nuovi" portatili conviene lasciarla sempre inserita e in modo intelligente viene COMPLETAMENTE esclusa ? Cosa ne dite ? thk
Ciao, ho appena cambiato il notebook :D (Dell Inspiron 9400 personaliz.) e vorrei un consiglio su come preservare al massimo la durata della batteria...
come regola "non scritta" sapevo che era meglio togliere la bateria dal portatile quando questa era carica e lo si utilizzava da rete elettrica. Così facendo si evitava che la batteria fosse continuamente caricata e che quindi la durata diminuise.... Come regola è ancora valida? Oppure con i "nuovi" portatili conviene lasciarla sempre inserita e in modo intelligente viene COMPLETAMENTE esclusa ? Cosa ne dite ? thk
Questa come regola va sempre bene finchè ci sranno le stesse batterie al litio.
Saluti, Whity :)
Il circuito di alimentazione della batteria del notebook, quando la carica è terminata, si limita ad erogare una carica di "mantenimento", per cui la puoi lasciare collegata tranquillamente senza problemi.
Fides Brasier
10-06-2007, 09:39
Io preferisco toglierla, e periodicamente (tre/quattro settimane) farla scaricare completamente e ricaricarla.
Il circuito di alimentazione della batteria del notebook, quando la carica è terminata, si limita ad erogare una carica di "mantenimento", per cui la puoi lasciare collegata tranquillamente senza problemi.
Il circuito interno eroga dalla batteria sempre e comunque, se no come spieghi che se la lasci attaccata un anno non si scarica? La batteria, una volta carica al 100%, eroga energia per il portatile che viene sostituita dall'alimentazione A/C. Quindi togliere la batteria è sempre meglio, anche se essa può funzionare come gruppo di continuità in caso di mancata alimentazione (manca la corrente).
Ciao, Whity :)
Grazie a tutti delle numerose risp :D !! Allora continuerò a staccarla una volta caricata ! Ciao
Il circuito interno eroga dalla batteria sempre e comunque, se no come spieghi che se la lasci attaccata un anno non si scarica?
Infatti, come ho scritto, si chiama "carica di mantenimento", ma forse non mi sono espresso con chiarezza sufficiente.
:)
innominato5090
10-06-2007, 17:37
insomma va staccata o no?????
insomma va staccata o no?????
Se vuoi farla durare di più staccala
Se vuoi farla durare di più staccala
Quoto
@markk0: Mi dispiace ma ho letto di fretta perchè dovevo uscire, comunque l'importante è dare i suggerimenti giusti ;)
Saluti, Whity :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.