PDA

View Full Version : Salvataggio contemporaneo in due tabelle con Hibernate

ziuccio
09-06-2007, 16:38
Salve a tutti,
ho un piccolo problemino... mi sto facendo un progettino di gestione videoteca in java (jdk 1.5). utilizzo il framework Hibernate per il db che è in mysql.

Ho creato una pagina in jsp che dovrebbe permettermi di modificare i dati di due tabelle ralazionate (film e dettagli).
film ha una fk di dettagli
in maniera sintetica ho:
---------------------
Tabella Film
-------------------
id int
titolo String
fk_dettagi int
------------------------

Tabella Dettagli
-------------------------
id int
durata int
--------------------------

in realtà i campi sono molti di più..

Cliccando sul tasto salva e avendo inserito nella jsp tutti i valori che mi servono nelle due tabelle, l'azione dovrebbe andarmi a settare e relazionare tutto contemporaneamente

Avete qualche idea??

tglman
10-06-2007, 13:23
Dipende moltissimo da come hai implementato gli oggetti java di riferimento delle tabelle.

Hibernate è molto potente perchè riesce ha farti "dimenticare" il database, cioè tu costruisci una struttura ad oggetti con tutte le relazioni che vuoi, poi con i file di configurazione (hbm.xml) gli dici in che modo deve salvarla sul database, e a questo puto il tuo programmino deve solo creare e rimpire gli oggetti java nel modo corretto e passarli a lui.

per esempio nel tuo caso si vanno a creare due oggetti uno Film, l'altro dettagliFilm, ed all'interno di Film c'è un'oggetto di tipo dettagliFilm, poi mappi hibernate con una relazione one-to-one e sei a posto ;)