View Full Version : Enermax 720W a 24pin su vecchia motherboard. E' possibile?
Ciao Ragaz, necessito di un vostro consiglio. :)
Lentamente mi sto modernizzando per arrivare a fare un PC un pochino più decente. Per ora mi son preso un Enermax come da titolo ed un paio di Seagate da 250gb, per poi arrivare al resto. :D
1° Domanda very noob: Al momento dell'ordine non avevo dato troppo peso al fatto che il 24 pin non fosse scomponibile, sapendo dell'esistenza di adattatori...ma posso andare tranquillo nell'utilizzarlo in siffatta maniera su una vecchia IC7-MAX3 o rischio di fare una frittura di pesce? :confused: Altrimenti lo terrò da parte per una nuova scheda madre, ma mi sarebbe piaciuto provarlo almeno. ;)
2° Domanda very noob: Attualmente come UPS sfrutto un APC RS 800VA (540W) che con un 475W+monitor non ha mai dato problemi. Utilizzarlo con il 720W a che casini posso andare incontro? E poi...per il discorso della compatibilità del PFC attivo e della Sine Wave? Vado tranzillo con APC?
Grazie dell'aiuto. :)
Speedy L\'originale
09-06-2007, 15:39
Guarda ke sarà scomponibile, generalmente permettono d sfilare i 4 pin extra dei 24 pin..
Secondo me x quanto poco ne sò riski d'andare contro a dei problemi con quell'ali e quell'ups, prova a informarti meglio ;)
F1R3BL4D3
09-06-2007, 15:46
Guarda ke sarà scomponibile, generalmente permettono d sfilare i 4 pin extra dei 24 pin..
Secondo me x quanto poco ne sò riski d'andare contro a dei problemi con quell'ali e quell'ups, prova a informarti meglio ;)
Non è scomponibile! ;)
Difatti...ma in questo modello purtroppo non è scomponibile. Per il cavetto...se lo fanno l'adattatore ovviamente un motivo ci sarà, ma mi chiedo perchè questo modello non permetta la scomposizione del molex.
X l'UPS credo che la faccenda sia più complessa.
Se qualcuno ha qualche altro buon suggerimento sul da farsi, mi farebbe solo un gran piacere. ;)
F1R3BL4D3
09-06-2007, 16:07
Difatti...ma in questo modello purtroppo non è scomponibile. Per il cavetto...se lo fanno l'adattatore ovviamente un motivo ci sarà, ma mi chiedo perchè questo modello non permetta la scomposizione del molex.
Perchè è un alimentatore di fascia alta ed è recente, quindi enermax ha pensato di non implementare la possibilità di separare i connettori visto il mercato di riferimento (tutte le MoBo di genere hanno il connettore a 24 pin) ;)
Perchè è un alimentatore di fascia alta ed è recente, quindi enermax ha pensato di non implementare la possibilità di separare i connettori visto il mercato di riferimento (tutte le MoBo di genere hanno il connettore a 24 pin) ;)
Sicuramente sarà come dici tu un discorso puramente commerciale. ;) Cmq...vedo di procurarmi un 24 -->20 pin e provo. Se fuma la mobo me la gioco...
F1R3BL4D3
09-06-2007, 16:17
Sicuramente sarà come dici tu un discorso puramente commerciale. ;) Cmq...vedo di procurarmi un 24 -->20 pin e provo. :D
Secondo me è un ottimo ali (per quello che ho potuto provare)...;)
Naufr4g0
09-06-2007, 17:00
Lentamente mi sto modernizzando per arrivare a fare un PC un pochino più decente. Per ora mi son preso un Enermax come da titolo ed un paio di Seagate da 250gb, per poi arrivare al resto. :D
Mi incuriosisce la cosa perchè raramente ho visto persone che hanno cominciato a modernizzare il computer partendo dall'alimentatore! :) E poi un'alimentatore da più di 150€!!
Non è che ci stiamo convincendo che questi alimentatori di marca siano davvero così necessari...
Cmq sicuramente agli hard disk nuovi fa bene. :)
Dumah Brazorf
09-06-2007, 20:01
Sicuramente sarà come dici tu un discorso puramente commerciale. ;) Cmq...vedo di procurarmi un 24 -->20 pin e provo. Se fuma la mobo me la gioco...
Non friggi niente, non è che spara + corrente perchè è + grosso, può spararne di + se ne viene richiesta di +...
Non ho capito se l'hai già provato o non ti è ancora arrivato. Se in parte al connettore sulla mobo non ci sono impedimenti puoi connetterlo così com'è, con 4 pin fuoribordo.
Non friggi niente, non è che spara + corrente perchè è + grosso, può spararne di + se ne viene richiesta di +...
Non ho capito se l'hai già provato o non ti è ancora arrivato. Se in parte al connettore sulla mobo non ci sono impedimenti puoi connetterlo così com'è, con 4 pin fuoribordo.
No...questo lo so. Il mio dubbio, dato che son rimasto fuori dal giro per un poco, era relativo ai contatti elettrici. Magari un simile adattatore gli era "indigesto", che ne so? :P Cmq, son stato così cayote da non procurarmi quell'accrocchio da pochi €, di modo che per ora posso provare solamente i Seagate. :P
Mi incuriosisce la cosa perchè raramente ho visto persone che hanno cominciato a modernizzare il computer partendo dall'alimentatore! :) E poi un'alimentatore da più di 150€!!
Non è che ci stiamo convincendo che questi alimentatori di marca siano davvero così necessari...
Cmq sicuramente agli hard disk nuovi fa bene. :)
Esatto. ;) Son voluto partire da quello che può essere bene o male universalmente impiegato, essendo che cambierò un pezzo al mese, stipendio permettendo e quando andrà moltoooo grassa. (quindi comporta anche avere per mano un procio e non poterlo montare magari...) :D
Per l'ali...sì, ti do pienamente ragione. Effettivamente esistono marche meno blasonate che offrono la stessa forza nelle tensioni e negli amperaggi. Non ho mai sostenuto che linfiniti sia il solo ed insostituibile. Diciamo che è stata più un colpo di testa che altro, il voler prendere per forza un Enermax, ma l'importante è che il "motore" che spinge la baracca sia cmq valido. :)
Naufr4g0
09-06-2007, 20:41
Esatto. ;) Son voluto partire da quello che può essere bene o male universalmente impiegato, essendo che cambierò un pezzo al mese, stipendio permettendo e quando andrà moltoooo grassa. (quindi comporta anche avere per mano un procio e non poterlo montare magari...) :D
Capisco perfettamente, anche io negli ultimi mesi ho fatto "evolvere" il mio computer piano piano partendo da un Athlon XP 2400+ con 512Mb di ram e una geforce 6600gt (e poco prima una radeon 9100), negli ultimi mesi.
E' stata dura, ho dovuto fare un sacco di scelte "strategiche" per spendere poco a poco, ma avere sempre e cmq un computer funzionante con pezzi sempre sfruttati e al contempo vendendo quelli vecchi.
Buona fortuna! :D
Devo ammettere che anche io ho pensato di comprare un Enermax modulare, pensavo un 500W però, peccato che costa un centinaio di euro e per ora preferisco non fare la spesa (ne ho già altre in programma...).
Cmq secondo me il salto di qualità più grosso si fa quando cambi scheda madre, processore e ram (se necessario)! Ti consiglio cmq di non buttarti altissimo e di stare sulla fascia media.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.