PDA

View Full Version : [Java] Chiarimenti

osvit
25-10-2001, 23:37
Sono alle prime armi con questo linguaggio e non mi è molto chiara una cosa:

_La dichiarazione public static void main(String[] args) cosa fa di preciso??

_Che differenza cè tra scrivere (String[] args) e (String a[])?

alexmaz
25-10-2001, 23:49
Dichiara come parametro del metodo main un array di stringhe; in questo caso l'array è formato dai parametri passati alla riga di comando dopo il nome della classe che vuoi eseguire.

fra string[] args e string args[] in java non c'è nessuna differenza, è sempre un array di stringhe, scritto con due notazioni diverse.

osvit
26-10-2001, 00:10
Grazie per la risposta;)

Quindi se non ho capito male viene dichiarata la gestione di array di stringhe(args) della classe String attraverso il metodo main.
Void è un valore di ritorno ed indica che il metodo nn restituisce alcun valore.

Speriamo di aver capito giusto:rolleyes:

alexmaz
26-10-2001, 01:47
Allora:

public indica che il metodo è pubblico, quindi accessibile fuori dalla classe, static indica che è un metodo di classe cioè che viene invocato per conto di una classe intera e non per un'istanza della classe, void indica che il metodo non restituisce alcun valore e args è un array di oggetti della classe String, quindi di stringhe.

Ciao

cat78
26-10-2001, 12:03
Originariamente inviato da osvit
[B]...
_La dichiarazione public static void main(String[] args) cosa fa di preciso??
...?

In ogni programma java (ad eccezzione delle applet) deve esserci un metodo main pubblico. Altrimenti il prog non può girare.

Per il resto ha già detto tutto alexmaz ;)

Sephirot
26-10-2001, 17:06
Originariamente inviato da alexmaz
[B]Allora: