PDA

View Full Version : DDR vs DDR2, "incchessenso"?!


manico
09-06-2007, 14:34
Buongiorno a tutti!

Al momento, sulla mobo da firma monto un banco KVR400X64C3A/1G (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?root=europe&LinkBack=http://w).

Pensavo di passare alle DDR2, visto che la scheda le supporta (PC4200), raddoppiando la

quantità ed il configuratore sempre della Kingston mi da come possibile il KVR533D2N4/1G (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?root=europe&LinkBack=http://w), da prenderne due ovviamente, da far andare in dual channel.

Ora, mi lascia subito perplesso il prezzo, dato che 2G di ddr2 costano poco più che il singolo banco da 1G ddr. Mi sarei aspettato una differenza più netta per memorie che sulla carta sono più veloci. La differenza che però ho visto tra le due, a parte lo standard, è che la ddr ha CL3, mentre la ddr2 CL4, quindi presumo più lenta. Tanto è vero che ho trovato moduli ddr2 più fichi (anche di altri produttori, quelli col dispersore, per intendersi) CL3, che costano infatti anche più del doppio di quelle che ho considerato io.

Al momento CPU-z mi da l'img allegata. Mentre da Bios i settaggi possibili per il CL sono 1.5, 2.0, 2.5, 3.0.

Premesso che nn ne capisco un granchè di timing di memorie (se nn che, essendo tempi, più il numero è piccolo, più veloce è, corretto?). Secondo voi ha senso cambiare il singolo banco che ho per mettere i due che segnalo (o equivalenti)?

Per favore aiutatemi...
:help:

PS: altrettanto per favore, nn ditemi "risparmia i soldi e cambia tutto", che 'sta config l'ho fatta 6 mesi fa volendo spendere pochino....

manico
10-06-2007, 16:45
uppino?... :muro:

unnilennium
10-06-2007, 21:32
è normale che i timings delle ram ddr2 siano più rilassati, ma dovrebbero compensare con la maggior banda passante. la domanda fondamentale è che ci devi fare con 2 giga di ram? con la config che hai, non è che ci sarà chissà quale differenza... a meno che nn metti su vista, allora ti serve davvero.
i settaggi che ti dà ora da bios dovrebbero essere riferiti alla ddr, x la ddr2 dovrebbero cambiare.

manico
10-06-2007, 22:04
Capisco.
La verità, te lo confesso, è che non ci devo fare in effetti chissà cosa. Ma solamente questo: come ho detto ho messo assieme questa config poco tempo fa, dopo anni che mi arrangiavo con vari P2, P3, ecc recuperati da un amico che me li dava dismettendoli dagli uffici. Secondo la logica, siccome prendevo roba nuova, avrei voluto subito farmi un dualcore con le ddr2, ma con il budget che mi ero fissato nn ci stavo. Allora ho scelto una mobo che fosse un po' "di passaggio" (infatti supporta i PentiumD, le ddr2 e le pci-e), prendendo quello che potevo permettermi e pensado di up-gradare poco alla volta nei mesi successivi.

Ora, avevo pensato al procio, ma leggendo qua e là ho capito che i pentiumD che sono rimasti in giro nn è che siano 'sto granchè, scaldano una botta (e già il mio P4 nn scherza, specie ora col caldo...) ed alla fine nn valgono il cambio. Allora pensavo alla ram ed il passo successivo sarebbe una scheda video pci-e.
Il tutto per avere un pc con pezzi "coerenti" come step teconologici e non "una scarpa ed una ciabatta", da nn toccare più per altri tot anni, come avevo fatto coi precedenti.

Tutto qui.

Ergo, dici che forse forse mi conviene tenermi il mio banco da 1G (od al limite sostituirlo con un paio da mezzo ddr2)? Oppure lasciar perdere del tutto e pensare alla scheda video (quella sì che è un collo di bottiglia ora...).

Grazie della pazienza.

Saluti

Pandino_84
10-06-2007, 22:12
calcolando ke le ram ke monteresti sono delle 533 non vedresti nessun miglioramento ora se poi vuoi prendere cmq delle 800 x un eventuale cambio di mobo posso anche capire sennò nn ha alcun senso! ;)

unnilennium
11-06-2007, 01:38
il dual core potresti anche prenderlo andando verso i fondi di magazzino pentium d.. ma sarebbe una stufa come il p4 che hai ora, se non di più! ora come ora, la parte del pc che potresti cambiare spendendo poco è la scheda video, la 9250 fa davvero pena, ora che c'è molta gente che si fa attirare dalle nvidia 8800 ci sono un sacco di occasioni, nel nuovo e nell'usato.
poi dipende sempre da cosa ci fai col pc.

manico
11-06-2007, 23:50
Ok, mi sono/mi avete convinto...
Intanto, cmq, un case nuovo con un paio di ventole in più me lo son preso! :D

Scheda video. Già. Sono conscio della cessitudine di 'sta scheda. Prevedo un esaurimento nervoso prima di capire cosa avrà più senso comprarmi!....

E pensare che una volta (4/5 anni fa) stavo dietro di brutto ai pc. E' bastato un "periodo di distrazione" e mi ritrovo "newbbone"..... :muro:

Grazie cmq!

PS: col pc ci navigo, ci faccio andare qche giochino ogni tanto (ma molto poco tempo), film, musica e ora ci scrivo la tesi....