PDA

View Full Version : Trasferire VHS in DVD (o DIvX)

Sent3nza
09-06-2007, 12:54
Ciao a tutti,ho un problemino...
Vorrei trasferire tutte le VHS di quando ero piccolo (comunione,cresima,vacanze ecc) in formato digitale.

In materia sono parecchio niubbo:muro: . So solo che serve una scheda di acquisizione video,un videoregistratore e... Basta,non so più nulla...:doh:

Mi sapete indicare come procedere per effettuare la cosa?
-Che tipo di scheda mi serve (marca/modello/prezzo)
-Che tipo di software (nome/prezzo,se free meglio )
-Cavi e vari per collegare il tutto
-Altro......

Infine vorrei sapere se è meglio trasferire tutto in DVD-video o se basta una compressione DivX

Grazie in anticipo

ps:spero di nn aver sbagliato sezione :D

Elvis74
10-06-2007, 00:08
io uso un lettore recorder...
al quale ho collegato il videoregistratore.
quindi registro su dvd e, inserendo il dvd nel pc, estrapolo il file mpeg2 con decrypter o Mpg2Cut2.
quindi carico il file su VirtualDub l'mpeg2 e comprimo nei vari formati.;)

genodave
10-06-2007, 09:24
io uso un lettore recorder...
al quale ho collegato il videoregistratore.
quindi registro su dvd e, inserendo il dvd nel pc, estrapolo il file mpeg2 con decrypter o Mpg2Cut2.
quindi carico il file su VirtualDub l'mpeg2 e comprimo nei vari formati.;)

troppo laborioso e con perdita di qualita'........

genodave
10-06-2007, 09:25
Vorrei trasferire tutte le VHS di quando ero piccolo (comunione,cresima,vacanze ecc) in formato digitale.

In materia sono parecchio niubbo:muro: . So solo che serve una scheda di acquisizione video,un videoregistratore e... Basta,non so più nulla...:doh:

-Altro......

Infine vorrei sapere se è meglio trasferire tutto in DVD-video o se basta una compressione DivX

Grazie in anticipo

non hai sbagliato ma era meglio che facevi una ricerca sul sito.
Ci sono guide fatte molto bene e esaustive.

Elvis74
25-09-2007, 15:41
troppo laborioso e con perdita di qualita'........

assolutamente nessuna perdita di qualità...
e non laborioso come puo sembrare

skuama
25-09-2007, 17:00

-Altro......

Grazie in anticipo

la via più veloce è quella di comperare un combi vhs/dvd

toto20
25-09-2007, 19:59
assolutamente nessuna perdita di qualità...
e non laborioso come puo sembrare

laborioso forse no, ma perdita di qualità si, eccome.

Cinghiale75
26-09-2007, 14:05
Concordo pienamente con la perdita di qualità e con la laboriosità certo se non hai altro da fare puoi pure fare mille passaggi .... in risposta categoricamente se non hai da editare seriamente i tuoi video aquista o un combo vhs dvd oppure un dvd recorder con hard disk ..... ora costano poco .
Ciao

foxtrot
27-09-2007, 10:51
Concordo: dvd-recorder con hard disk.

Kal
30-09-2007, 12:14
Ciao ragazzi,
anche io come il nostro amico,dovrei roversare delle vecchie VHS sull'HDD del mio computer fisso...
La mia scheda video va bene per fare questa operazione?
La devo collegare al videoregistratore con la scart?

foxtrot
01-10-2007, 08:58
Ciao ragazzi,
anche io come il nostro amico,dovrei roversare delle vecchie VHS sull'HDD del mio computer fisso...
La mia scheda video va bene per fare questa operazione?
La devo collegare al videoregistratore con la scart?Non credo sia sufficiente la sola scheda video, ti serve una scheda di acquisizione, mi pare.

moresimon
01-10-2007, 09:28
Se scrivete che utilizzando quella procedura la perdita di qualità è elevata...perchè non proponete un sistema migliore?? Altrimenti come lo aiutate...

:rolleyes:

Magari, se qualcuno sa l'alternativa migliore al riversamento immediato su combo (con minore perdita di qualità), puo' dirla.

CIAO :D

foxtrot
04-10-2007, 15:34
Magari, se qualcuno sa l'alternativa migliore al riversamento immediato su combo (con minore perdita di qualità), puo' dirla.
Scheda di acquisizione.

moresimon
05-10-2007, 09:07
Scheda di acquisizione.

Io ho provato a riversare in entrambi i modi (1: riversamento immediato su dvd recorder combinato vhs/dvd; 2: acquisizione analogica su pc, encoding e riversamento su dvd) e il risultato è pressochè il medesimo. Dipende anche dal materiale che si usa, in ogni caso il punto di partenza è sempre una vecchia e logora vhs!!!

teopn
05-10-2007, 20:26
se vuoi una cosa sicura, prendi un combo vhs+dvd rec
se ti prendi una scheda di acquisizione le cose si complicano fin dall'inizio
prendi la scheda, ti servono i cavi di collegamento che quando vai a chiedere nei negozi ti guardano come se fossi scemo o extraterrestre, poi non riesci a vedere il segnale, poi vedi male, poi il software non va, poi c'è non so cosa...
insomma se non sei pratico e non hai nessuno che ti aiuta la via del combo è la più semplice e sicura