PDA

View Full Version : CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

sicuzzo
09-06-2007, 12:13
Salve, apro questo post per chiedervi un consiglio.

dovrei cambiare la mia vecchia coolpix e vorrei qualche consiglio per il nuovo acquisto.

budget 250 euro.

sparate e grazie.

sicuzzo
09-06-2007, 15:56
ho trovato una canon a630 a circa 200€ che dite?

oppure da mw la a640 a 249 o (altro tipo di macchina) la fuji 6500fd a 289

sicuzzo
09-06-2007, 19:45
nessuno che mi da un consiglio?

andrineri
09-06-2007, 21:28
aggiungi anche la Fuji F31 che online sta sotto i 200€... leggiti la recensione qua: http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/

sicuzzo
10-06-2007, 01:53
grazie, ma possibile che nessuno conosca le macchine di cui sopra?

sicuzzo
10-06-2007, 11:20
canon a640 a 239 euro.

sony dsc h2 a 275 euro

fuji s5700 a 227 euro

fuji s6500fd a 280 euro

quale?

thesaggio
10-06-2007, 12:05
Devi essere più preciso.

Prima di tutto: cosa cerchi in una fotocamera???

Quali sono le tue esigenze, i tuoi gusti?

Qual'è il tuo normale utilizzo (paesaggi, macro, viaggi, cazzeggio...)?

Sei già esperto o sei alle prime armi quanto a fotocamere?

Vuoi una compatta?
Vuoi una ultra zoom?
Vuoi una reflex?
Vuoi una fotocamera punta e scatta?
Vuoi una fotocamera con tante impostazioni manuali?
Vuoi una fotocamera che si comporti bene anche in scarse condizioni di luce?
Vuoi una fotocamera con mirino?
Vuoi una fotocamera con stabilizzatore?
Vuoi una fotocamera con pile alcaline?
....
....

Se sarai più preciso, vedrai che la gente saprà consigliarti!!!!!!!!

ciop71
10-06-2007, 12:22
Ciao, la Canon A640 e la Fuji F31 sono indicate per un uso generico, la Fuji s5700 e la Sony H2 sono ultra-zoom abbastanza specifiche (la 5700 la lascerei perdere, la "vecchia" 5600 è meglio), la Fuji s6500 è la più completa e versatile del gruppo ma è anche decisamente più ingombrante.
Bisogna vedere quali sono le tue esigenze.

sicuzzo
10-06-2007, 12:44
intanto grazie delle risposte.

non sono un esperto, non credo di diventarlo ma potrei anche cercare di imparare qualcosa.

l'uso che ne farei è un uso generico, inizialmente in prevalenza in automatico poi mi piacerebbe imparare qualche settaggio manuale.

di solito la uso nei miei viaggi (paesaggi, primi piani, macro...di tutto)

fino ad oggi ho avuto una coolpix 3100 quindi una compatta, pensavo di predere un'altra compatta tipo canon per poter vedere di affinare (o meglio iniziare) la tecnica imparando qualche impostazione manuale.

sono affascinato dalle bridge ma non so se ne varrebbe la pena.

la 6500 non ha lo stabilizzatore giusto? potrei avere dei risultati inferiori in modalità automatica rispetto alla 640?

considerate che la prendo anche per fare qualche spesa visto che h la partita iva ed ho bisogno di abbassare un po' l'imponibile. (da questo punto di vista considerate che il 30% del prezzo della macchina lo recupero)

grazie a tutti.

ciop71
10-06-2007, 15:40
Viste le tue esigenze, direi che non ti è indispensabile uno zoom molto spinto.
Restringerei la scelta fra Canon A640 e Fuji s6500, con il possibile inserimento della Fuji F31 se pensi di scattare molto con poca luce, altrimenti si resta sulle prime due.
Entrambe hanno la possibilità di impostazioni manuali, lo stablizzatore è utile ma non indispensabile, soprattutto di giorno.
Come comodità di trasporto e di uso la A640 è ottima (ha anche il monitor che è molto più utile di quel che si pensi), la s6500 ha un'ottica decisamente più versatile che però si paga in termini di dimensioni e peso (non è per niente tascabile).

sicuzzo
10-06-2007, 17:40
la canon ha lo stabilizzatore?

come pile so che la canon è un po' esigente, nel senso che durano poco.

la fuji immagino che come ottica sia migliore.

secondo te usandola solo in modalità automatica, con quale delle due si ottengono foto migliori?

sicuzzo
10-06-2007, 17:52
p.s. se pensassi ad una bridge tra

fuji s6500

sony dsc-h5 o h2

panasonic DMC-FZ7

quale delle tre?

thesaggio
10-06-2007, 18:52
Un'altra macchina che, secondo me, è un buon compresso tra dimensioni, zoom ottico e qualità generale è la panasonic tz3.

Certo che potendo sfruttare la detrazione del 30%, non sarebbe neppure male la (di per sè cara) canon g7 o (ancor meglio) la canon eos 350d (vero, una reflex, ma con dimensioni praticamente identiche a quelle della fuji f6500fd, stessa difficoltà nell'imparare ad usarla e qualità fotografica nettamente superiore a qualsiasi compatta).

Per quanto riguarda le bridge, a me non dispiace la panasonic dmc fz8 (anzi, è forse l'unica con mirino, stabilizzatore, zoom, dimensioni e prezzo ottimi).
Però è una macchina da usare prevalmente "in manuale", soprattutto per non incorrere in un "rumore" inaccettabile (comunque tutte le bridge non danno il meglio in automatico).

sicuzzo
10-06-2007, 23:15
macchina da usare prevalmente "in manuale", soprattutto per non incorrere in un "rumore" inaccettabile (comunque tutte le bridge non danno il meglio in automatico).

bella considerazione che potrebbe spingermi per ora ad "accontentarmi" della a640 che credo sia comunque una gran macchina con qualche possibilità di impostazioni manuali per iniziare ad imparare.

provo a cercare anche le altre che mi hai consigliato amche se credo lascerò perdere quelle da 400 euro:)

intanto grazie

sicuzzo
10-06-2007, 23:22
p.s. c'è tanta differenza tra fz8 ed fz7 perchè per quanto riguarda il prezzo direi di si

thesaggio
11-06-2007, 09:41
Mi sembra di aver capito che il tuo budget è sui 250€ e che, per ora, non vuoi spingerti troppo con il manuale.

Lascia, quindi, perdere le bridge e, se ti piace, vai tranquillo sulla canon a640 (oppure sulla a630, che, pur con qualche mp in meno, è praticamente alla pari con la sorella maggiore e a 200€ è un affare!).

ciop71
11-06-2007, 10:17
Intanto prenditi una Canon A640, che vedrai non ti deluderà.
Se fra un po' sentirai la necessità di uno zoom ottico più potente allora potrai valutare se cambiare, tanto una Canon la rivendi abbastanza facilmente.

dave4mame
11-06-2007, 10:23
grazie, ma possibile che nessuno conosca le macchine di cui sopra?

è stupefacente quello che potresti trovare usando la funzione "cerca" del forum.
anche thread da 30-40 pagine ciascuno dedicati a quasi tutte le macchine che hai elencato...

sicuzzo
11-06-2007, 13:57
è stupefacente quello che potresti trovare usando la funzione "cerca" del forum.
anche thread da 30-40 pagine ciascuno dedicati a quasi tutte le macchine che hai elencato...

grazie per la precisazione.

immagino che quindi nessuno dovrebbe aprire nuovi thread tanto c'è già tutto...magari risalente a qualche mese fa, ma comunque c'è.

a me serviva un consiglio sul raffronto tra quelle macchine a quei prezzi, non una recensione dei prodotti, altrimenti per quello c'è anche il tasto cerca di google.

ringrazio chi è intervenuto per i consigli credo che farò come mi avete suggerito, prenderò la canon ed intanto vedrò di imparare con quella.

grazie a tutti:)

sicuzzo
16-06-2007, 13:44
alla fine la canon non era ancora disponibile, doveva tornare, così hanno detto, ma non si sa quando.

in un altro centro commerciale ho trovato la FZ7 alla stessa cifra ed ho preso quella.

ora devo vedere di imparare ad usarla

sicuzzo
16-06-2007, 13:46
p.s. qualcuno sa indicarmi dove posso trovare una piccola guida all'uso di questa macchina fatta da chi l'ha già usata, con consigli, trucchi e qualcosa del genere.

grazie mille

thesaggio
16-06-2007, 17:30
Così, a primo contatto, come ti sembra la fz7?

Le prime fotografie che hai fatto ti soddisfano?