View Full Version : A cosa serve questo tasto sul Mac?
Ciao a tutti,
volevo chiedervi a cosa serve il tasto che sul macbook sta tra la Mela di destra e la freccina per andare a sinistra!
Mi fa la stessa funzione di invio, ma serve solo a quello? :stordita:
Ciao!
greffiotribe
09-06-2007, 11:06
si, è un invio secondario.
gianmini
09-06-2007, 11:06
secondo me si... anche perchè lo stesso simbolo è riportato anche sul tasto invio...
Ghigogogo
09-06-2007, 15:37
Serve anche per rinominare
Doraemon69
09-06-2007, 16:30
Se lo premi si nasconde il mouse
greffiotribe
09-06-2007, 17:27
Se lo premi si nasconde il mouse
non da me.
Però se ti interessa c'è questo programmino che mi hanno segnalato giusto oggi che serve a dargli la funzione che più preferisci..
Di solito la più richiesta è il tasto canc! :D
Ah, si chiama double command.
Grazie per le risposte! Credevo che fosse una domanda banale, ma alla fine non è che si sa bene il perchè di questo tasto!
Ma ha un nome? :confused:
il tasto in questione non è semplicemente il tasto invio...? :wtf:
uguale a quello "più grosso"...
stesse funzioni diversa posizione...
solo che gli manca la funzione "A capo"...
In alcuni programmi, ad esempio in Quark Xpress, ha funzioni diverse rispetto al normale tasto invio.
Da quel che mi ricordo (è almeno un anno che non tocco Xpress), con il tasto invio si va semplicemente a capo, mentre con questo "invio secondario" inizia un nuovo paragrafo, spaziandolo rispetto al precedente.
Ora non ho sottomano Xpress per fare due test, comunque in quel sw son sicuro che i due tasti si comportino in maniera diversa.
Byez!
uno è invio l'altro è a capo riga
sono 2 cose diverse
per esempio su adium con invio manda un msg mentre con a capo riga vado a capo e posso continuare a scrivere.ovviamente è configurabile ma di default funziona così
gianmini
10-06-2007, 08:40
uno è invio l'altro è a capo riga
sono 2 cose diverse
per esempio su adium con invio manda un msg mentre con a capo riga vado a capo e posso continuare a scrivere.ovviamente è configurabile ma di default funziona così
ottima spiegazione!
greffiotribe
10-06-2007, 09:00
be insomma, è un tasto inutile, reimposta col tasto canc e non te ne pentirai!
marcowave
10-06-2007, 10:42
non da me.
Però se ti interessa c'è questo programmino che mi hanno segnalato giusto oggi che serve a dargli la funzione che più preferisci..
Di solito la più richiesta è il tasto canc! :D
Ah, si chiama double command.
ho provato ad installarlo ma non mi funziona.. ora non fa più nulla, ne invio ne canc..
cosa hai messo nelle impostazioni del programma per farlo funzionare come canc tu?
piuttosto che mettere programmi ti consiglio di lasciare com'è e usare fn+del (equivalente del canc)
marcowave
10-06-2007, 11:43
piuttosto che mettere programmi ti consiglio di lasciare com'è e usare fn+del (equivalente del canc)
bah è ovvio che faccio così ora.
era solo per averlo più comodo. se si può fare non vedo perchè no.
greffiotribe
10-06-2007, 14:57
ho provato ad installarlo ma non mi funziona.. ora non fa più nulla, ne invio ne canc..
cosa hai messo nelle impostazioni del programma per farlo funzionare come canc tu?
Io ho fatto così: installato, vai nelle preferenze di sistema e trovi double command.
Sulla parte in basso metti la spunta solo sulla casella "enter key as delete forward".
Dove c'è scritto save clicchi su system.
poi clicchi sopra su activate.
marcowave
10-06-2007, 14:58
fatto! ora funziona...
non funzionava perchè avevo lasciato attiva anche la prima voce... :D
grazie mille! molto utile!
Io l'ho rimappato ed ora lo utilizzo come tasto CANC che mi manca in maniera impressionante. :D
marcowave
10-06-2007, 15:10
Io l'ho rimappato ed ora lo utilizzo come tasto CANC che mi manca in maniera impressionante. :D
si infatti anche io..
la cosa strana è che sui fissi il tasto canc c'è... non capisco perchè sul portatile non potevano mettercelo al posto di quell'inutile doppio invio (quindi lo spazio per metterlo ci sarebbe).
In fondo canc è utile e doverlo simulare con un altro tasto mi è sempre sembrato molto scomodo.
cmq era da 1 anno che cercavo quel software! grazie mille ancora!
... peccato ... speravo tanto che questo secondo 'a capo' mi permettesse di aprire i file... nn capisco xké apple abbia preferito dare il comando rename ai file quando si usa l'invio... :eek:
greffiotribe
10-06-2007, 17:37
prova scrivere allo sviluppatore del software, magari in una prox versione te lo implementa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.