PDA

View Full Version : P5B liscia: bios, overclock e varie

ivanisevic82
09-06-2007, 10:42
Ciao ragazzi, tempo fa avevo bisogno di un' informazione sulla mia scheda, ma nel topic ufficiale della P5B deluxe mi hanno detto che le schede sono diverse e non mi potevano aiutare.
Siccome in questo forum siamo in tanti a possedere una P5B e non mi pare che ci sia un forum ufficiale...si potrebbe utilizzare questo spazio se vi va!
Io non ho alcuna nozione per poter fare un post introduttivo decente...più che altro in questo momento avrei bisogno di informazioni.

1) Ho notato che anche se da bios salvo una configuazione dove la boot device è l'hd, al riavvio mi ritrovo sempre il lettore dvd...sapete dirmi il motivo?

2) Fra un pò (oggi SPERO di poter andare finalmente a comprarmi un dissipatore decente) overclockerò il sistema in sign: ci sono consigli o settaggi particolare da impostare da bios?

3) Ci sono versioni di bios riconosciute come migliori o più stabili?

Per ora basta questo, grazie!

ivanisevic82
09-06-2007, 11:26
EDITO: il primo punto non è più un problema, mi sbagliavo io.
Gli altri due punti restano.

sdjhgafkqwihaskldds
09-06-2007, 11:38
ciao, non ci sono versioni del bios più stabili, alcuni sostengono che le migliori sono le ultime due (1102 1202) ma è tutto da dimostrare, io uso la 1202.
Prima di tutto bisogna dire che ci sono due versioni, la rev. 1.03G e 1.04G, la prima ha i voltaggi limitati: ram a 2,1v, manca NB vcore, MCH e sb vcore(SATA,PCIE)
poi bisogna sfatare il mito della versione C2 del chipset 965 che sale di più in OC, per quanto mi riguarda, da tutti i test che ho visto in giro in rete C2 e C1 vanno uguali

che dissi hai in mente di prendere?

ivanisevic82
09-06-2007, 11:41
Come faccio a sapere che versione è la mia?
Prima di cominciare a overclockare è kmque consigliabile mettere uno dei bios che hai menzionato?
Ci sono particolare settaggi bios consigliati?

Grazie mille!

pLay.hArd
09-06-2007, 11:50
anchio possedio una p5b con un e4300 + artic freezer ultima versione della scheda 1.04G e posso modificare i voltaggi delle ram > 2.1.

intanto guarda il tuo vcore def (vid) del procio con core temp. lo setti nel bios il mio mi pare sia 1.35. poi metti i fix della scheda madre così non fai dei danni alla sk madre. i fix sono :

PCI EXPRESS = "100"
PCI CLOCK = "33,33"

per prima cosa dopo avere messo il vcore def metti fsb a 266 e le ram in sincro cioè 266*2 quindi devi metti nel valore delle ram 532.

a questo punto sei a livello di un e6600. ( un pelo più inferiore poichè e4300 ha la cache dimezzata rispetto al e6600 )

p.s guarda i timings delle ram che siano rilassati perchè con le v - data non sono da overclock estremo :)

se qualcosa non ti è chiaro domanda pure

sdjhgafkqwihaskldds
09-06-2007, 11:53
c'è scritto sulla scheda, cmq senza aprire il case, vai sul bios e vedi se ci sono tutti i voltaggi e se la ram va a 2,45 hai la 1.04g
prima di occare :
- fare la vdroop mod a matita semplicissima e non invalida la garanzia
- mettere l'ultimo bios il 1202
- impostare manualmente i timings della ram, iniziare con tempi rilassati, tutti e 10 i tempi non solo i primi 4, NON metterli mai su auto se si deve overcloccare
- sulla stessa schermata dei timings:
Memory remap features: disable
Static read control: disable
- e poi disabilitare i soliti c1e, intel speed step, spread spectrum, fixxare a 100 pcie e 33 pci

pLay.hArd
09-06-2007, 11:57
c'è scritto sulla scheda, cmq senza aprire il case, vai sul bios e vedi se ci sono tutti i voltaggi e se la ram va a 2,45 hai la 1.04g
prima di occare :
- fare la vdroop mod a matita semplicissima e non invalida la garanzia
- mettere l'ultimo bios il 1202
- impostare manualmente i timings della ram, iniziare con tempi rilassati, tutti e 10 i tempi non solo i primi 4, NON metterli mai su auto se si deve overcloccare
- sulla stessa schermata dei timings:
Memory remap features: disable
Static read control: disable
- e poi disabilitare i soliti c1e, intel speed step, spread spectrum, fixxare a 100 pcie e 33 pci

scusa l'ignoranza kuru ma la vdrop cosa è ? e a che cosa serve ? e come si fa con la matita lol.

p.s ho visto consiste in una procedura passando, strofinando la matita su un circuito. è giusto ? dovè il punto in cui si deve fare questa procedura ?

sdjhgafkqwihaskldds
09-06-2007, 12:00
hai ragione scusa , ho dimenticato il LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391892)

serve per stabilizzare il voltaggio della cpu mentre il pc è sotto sforzo, in pratica stabilizza l'overclock

ivanisevic82
09-06-2007, 13:26
Allora, il mio bios è 1102...e terrei questo per le prime prove dato che a quanto pare è tra gli ultimi...

La ram arriva fino a 2,45, quindi sembra essere della serie più fortunata...

Per la vmod: ma se non si fa sale realmente meno e con meno stabilità??
Non c'è il rischio che il segno della matita vada via?
E volendo si può cancellare?

Grazie!

sdjhgafkqwihaskldds
09-06-2007, 13:44
se non la fai devi aumentare di + il vcore da bios per essere stabile, ma è un problema fastidioso, perchè a riposo hai vcore più alto che sotto stress, la matita potrebbe sparire col tempo, basta ripassarla, oppure pulirla con un fazzoletto se vuoi toglierla

ivanisevic82
09-06-2007, 13:50
se non la fai devi aumentare di + il vcore da bios per essere stabile, ma è un problema fastidioso, perchè a riposo hai vcore più alto che sotto stress, la matita potrebbe sparire col tempo, basta ripassarla, oppure pulirla con un fazzoletto se vuoi toglierla

Ok, grazie!
Altra cosa: fattala modifica, se voglio sapere se è riuscita bene, c'è qualche testche si può fare subito per verificare che l'esito sia positivo, o semplicemente si se sali meglio e con meno overvolt vuol dire che è riuscita?

sdjhgafkqwihaskldds
09-06-2007, 13:55
test?
basta che apri cpuz e lanci orthos, se il vcore è stabile sia prima che dopo aver cliccato su start, è riuscita,
fai una cosa, lancia orthos adesso per vedere ora senza mod quanto droppa, ti segni la differenza e poi fai un confronto
io dopo che l'ho fatta ho avuto più stabilità, overclock più preciso da impostare, poi con il celeron che consumava tanto droppava tanto, circa 0,12 volt, con la mod solo di 0,01

sdjhgafkqwihaskldds
18-06-2007, 17:44
è uscito un nuovo bios per la P5B

ver. 1405 del 13/06/2007

Description P5B Release BIOS 1405

1. Update CPU ucode to support new processor
2. Revise SLP 2.0 rule
3. Enable hotplug support under AHCI mode
4. Fix displayed CPU frequency incorrectly after downgrade CPU ratio

link sito asus: download (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B)

pLay.hArd
18-06-2007, 19:29
ora mi trovo bene con il penultimo bios.

sdjhgafkqwihaskldds
18-06-2007, 19:44
io l'ho flashato non ha problemi, in oc va =

ivanisevic82
25-06-2007, 19:03
Vorrei capire una cosa riguado a FSB:DRAM

Di default è a 1:2, almeno così mi dice cpu-z nella sezione "memory".

In bios posso settare a 533 / 667 / 800...che corrispondono rispettivamente (credo) a 3:4 / 4:5 / 1:2...

Ma non si può impostare 1:1?

pLay.hArd
25-06-2007, 23:18
ddr2 - double rata ... 400 * 2 = 800 è come se fosse 1:1

ivanisevic82
25-06-2007, 23:24
Non mi sembra a dire il vero...da cpu-z diceva 1 : 2 !

In ogni caso, ho tagliato la testa al toro e settato 533 di ram e 266 di cpu, ora sto a 2400mhz senza ov...stabile.

markenforcer
04-07-2007, 18:30
Ragazzi ho appeno flashato il 1405 e adesso nella voce vocre nel bios il valore più basso è 1.4 :eek: Come'è possibile? Poi se lascio il vocre in auto e salgo di FSB mi sale anche il vcore! è tutto normale o questa mobo è impazzita???