PDA

View Full Version : encodare in wmv con virtual dub

Elvis74
09-06-2007, 06:53
ancora non ho capito se c'è un codec da installare o si fa con ffdshow.
ne sapete qualcosa?
grazie

mister pink
09-06-2007, 11:25
Virtuadub MPEG-2 è l'unica versione di Virtualdub che può importare i files in formato WMV. Bada bene che ho detto "importare" e non "esportare", cioè il programma apre i files WMV per convertirli in qualcosa d'altro, ma non può codificare in formato Windows Media. Se vuoi creare dei files WMV devi usare altri programmi (tipo Stoik Video Converter, ad esempio).

Per quanto riguarda i codec WMV, occorre fare chiarezza. In Windows coesistono due diversi tipi di codecs: quelli basati sul vecchio standard VFW (Video For Windows) e quelli che sfruttano le più recenti specifiche Direct Show. Purtroppo, Virtualdub può interfacciarsi ESCLUSIVAMNTE con i codec VFW, mentre quelli basati su Direct Show non li vede proprio. Perché ti dico tutto questo? Perché mamma M$, con le varie versioni dei codecs Window Media, ha dato origine nel tempo a tre diversi tipi di files WMV (WMV1, WMV2 e WMV3). Tuttavia, si è degnata di compilare e distribuire un codec VFW solo per l'ultima delle 3 versioni (WMV3 -> codec WMV9 VCM).

Allora cosa succede? Beh è presto detto: Virtualdub MPEG-2 riesce ad aprire soltanto i files del tipo WMV3 e solo se è stato preventivamente installato il codec WMV9 VCM. Per i files di tipo WMV1 e WMV2 non esistono codecs VFW ufficiali.

Tuttavia, tu hai nominato Ffdshow che, in effetti, fornisce una scappatoia per risolvere il problema. Basta trovare il menu di configurazione dei codec VFW (si chiama Ffvfw) ed attivare i filtri WMV1 e WMV2 inclusi nel pacchetto Ffdshow. L'importante è attivare i filtri VFW e non quelli DShow. Le ultime versioni di Ffdshow inseriscono nel menu di avvio un collegamento differenziato per le due diverse interfacce di configurazione (VFW e DShow).

Elvis74
09-06-2007, 12:33
capisco....il fatto è che i miei files d'origine sono mpeg2 e un paio di volte son riuscito a comprimere in wmv...
ma il + delle volte mi da errore.

grazie delle delucidazioni