View Full Version : Aiutatemi per favore
Ciao a tutti,
ieri sera ho acceso il computer per mandare due e.mail e ho visto che c'erano degli aggiornamenti per ubuntu; ho iniziato a scaricarli e a installarli; una volta fatto mi è stato chiesto di riavviare il pc e io ovviamente l'ho fatto.
Ora quando accendo il computer quando arriva alla schermata "ubuntu" carica fino a un certo punto, poi trova un errore: dice che il filesystem è danneggiato è quindi controlla l' hard disk con fscdisk; arriva fino circa al 64%, poi si blocca, apre una shell e mi dice che devo fare io manualmente l'fscdisk e poi riavviare il sistema. Nel frattempo mi dice che apt-get non è installato, per installarlo devo digitare "apt-get install apt"; se provo a scrivere questa cosa mi dice che apt-get non è instllato.
Ragazzi ma cosa diavolo è successo? Ho fatto solo gli aggiornamenti, nulla di più... vi prego aiutatemi perchè sto vivendo una tragedia. Vi ringrazio tantissimo
Francesco
facendo fsck manualmente e scegliendo di ripristinare ogni errore (dando la risposta y sempre) sono riuscito a far partire il sistema operativo;
non mi sembra che ci siano problemi, apparte per l'audio; non mi viene riconosciuta la scheda audio, ho una audigy 2 zs... come mai? cosa dovrei fare ora?
Ragazzi ma com'è possibile che sia successa questa cosa?
p.s. ho notato una cosa, se vado a installare qualcosa da synaptic, qualsiasi cosa, per esempio un pacchetto autenticato, lo marco per l'installazione e poi lui mi dice che sto installando quel pacchetto più degli altri non autenticati(che non mi fa vedere)
ragazzi sul serio nessuno ha un'idea di cosa possa essere successo?
inoltre ho scoperto che non riesco neanche ad installare pacchetti con synaptic:
E: Manca la directory di archivio /var/cache/apt/archives/partial.
E: Manca la directory di archivio /var/cache/apt/archives/partial.
E: Manca la directory di archivio /var/cache/apt/archives/partial.
E: Impossibile fare il lock della directory di scaricamento
.......
Non sappiamo, e a questo punto non lo sai più neanche tu, a "cosa" hai risposto "yes" durante il fsck. Non che ci fossero alternative, intendiamoci.
A questo punto è però impossibile dire "cosa è successo" ... io mi accontenterei di rimettere la macchina in grado di funzionare correttamente.
Se proprio vuoi una diagnosi, secondo me era danneggiata la zona del disco in cui era montata /var, a me è successa più o meno la stessa cosa qualche tempo fa, è sintomatico il messaggio di errore con cui ti dice che non può creare il file di lock, non mi stupirei se ancora adesso non fosse stata ricreato il folder /var/lock.
Lo stesso vale per tutte le cartelle sotto /var/cache ... con l'aggravante che sono TANTE :(
Paolo, at1839
facendo fsck manualmente e scegliendo di ripristinare ogni errore (dando la risposta y sempre) sono riuscito a far partire il sistema operativo;
Grazie Paolo, sei stato molto gentile, il computer ora sembra funzionare correttamente, riesco di nuovo ad installare i pacchetti. Solo una cosa non funziona: l'audio. Se vado in alto a destra sull'altoparlante mi dice o che non ho installato il giusto plugin di gstreamer o che non è stata configurata la scheda audio... La scheda audio viene riconosciuta dal sistema, se vado su preferenze>informazioni hardware viene riconosciuta correttamente. Ora come faccio a configurarla o a capire che plug in di gstreamer mi serve? Grazie a tutti per la cortese attenzione
Francesco
Ho trovato un altro problema: non riesco più a montare qualsiasi dispositivo di archiviazione usb. Questo è ciò che mi dice se provo a montare un volume:
Cannot obtain lock on /media/.hal-mtab
Maledizione ragazzi... volevo provare a rimettere ubuntu o un'altra distro, ma ora non so neanche come fare a fare un backup dei dati, non potendo collegare l'hd esterno.. Che faccio?
Grazie a tutti
jimmazzo
10-06-2007, 14:44
Ciao Francesco, tranquillo, per fare un backup dei dati personali puoi scaricare un live cd, avviarlo, montare l'hard disk esterno (eventualmente a mano) e passarci i dati. (può andar bene anche quello che hai usato per installare ubuntu)
Per capire cosa è realmente accaduto invece è un bel problema; so' che qualche settimana fa, negli aggiornamenti, c'erà un kernel che ti incasinava il server X in configurazioni particolari; però l'hanno corretto dopo un paio di giorni.
Io sinceramente ho la tua stessa ubuntu aggiornata (o meglio, aggiornata con gli update, però non aggiornata da dapper>edgy>feisty) e non ho avuto problemi; l'unica accortezza che seguo è quella di installare gli aggiornamenti con 5 giorni di ritardo; tengo traccia degli aggiornamenti quotidiani, e li posticipo; cosi' facendo so che verranno testati; poi visto che la macchina non funge da server anche se ha una falla incorretta per 5 giorni non mi interessa, ho cmq un firewall e una copia dei dati importanti.
Mi sembra stano che un aggiornamento t'abbia sputt---to il filesystem:
usi solo repository originali?
che filesystem usi?
Ps: Diversi anni fa ho avuto un problema simile; all'improvviso sia winzoz, sia linux hanno iniziato a diventare instabili; ho risolto cambiando l'hard disk, infatti "ascoltandolo" si sentivano dei tichettii strani (era un maxtor di quelli fini... e documentandomi ho avuto la conferma che spesso avevano questo sintomo)
Ciao Fra!
ho questi repository: main, universe, restricted, multiverse.
Ho visto nella scheda "Aggiornamenti" che c'è un "-" su aggiornamenti di sicurezza importanti (feisty security)
un altro - su aggiornamenti raccomandati (feisty-updates)
niente su (feisty-proposed)
e una v su Aggiornamenti non supportati (feisty backports)
Non avevo mai cambiato le impostazioni dei sorgenti software..
Proverò a rimettere feisty fawn sperando che vada bene. Tra l'altro devo comprare un altro hd esterno, spero di trovarne uno compatibile..
Grazie ;)
p.s. Sono stato 5 minuti ad "ascoltare" l' hd, non mi sembra faccia nessun ticchettio strano (è un maxtor).
Il filesystem è l' ext3
jimmazzo
10-06-2007, 15:27
Quindi non hai repository aggiunti a mano...
Non ho ben capito il discorso degli aggiornamenti; cosa vedi un "-" ?
Per l'hd esterno non dovresti aver problemi; se prendi un hd normale ed un "porta-hard-disk" esterno con cavo usb stai sicuro che è compatibile al 100%; ne ho preso uno estraibile (da inserire negli slot per i cdrom) 10 giorni fa e funziona benone.
Io ti ho portato un esempio, nel mio caso era l'hard-disk a darmi problemi; sinceramente l'ext3 è un filesystem che non mi ha mai dato problemi (strizzatina di OO :D); pero' mi sembra anche assurdo che un aggiornamento ti corrompa il filesystem... sarebbe bello capire cos'è veramente successo!
Cmq per il futuro, se hai spazio libero negli hd usa partimage (in versione livecd) e creati ogni 2 settimane\1mese una bella copia compressata della tua distro messa a puntino, mal che vada perdi 10 minuti a ripristinarla.
Lo trovi quì: http://www.sysresccd.org/Download (la versione i686)
Praticamente lo avvii al boot e poi in un terminale digiti "partimage", scegli se comprimere o meno le immagini, scegli la destinazione del file immagine del sistema e avvii il processo.
Idem per rispristinare... il programma è abbastanza intuitivo anche se non ha una vera interfaccia grafica; poi il cd ha anche gparted et simili, ti tornerà utile in futuro. :)
Ps: Se decidi di installare ancora ubuntu (e al tuo posto le darei una 2a chance) installala direttamente dal cd di feisty, ho letto che diverse persone hanno avuto qualche problemino di stabilità aggiornandola da una versione precedente.
CiaoZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.