View Full Version : G8: poliziotti tedeschi infiltrati per fomentare gli scontri?
blamecanada
08-06-2007, 22:30
La denuncia: poliziotti infiltrati per fomentare gli scontri
Le bugie hanno le gambe corte. E la divisa verde della polizia tedesca. Difficile capire come credevano di poterla fare franca, con le migliaia di obiettivi, registratori e taccuini che si aggirano nei pochi chilometri quadrati intorno al recinto degli otto grandi. Ma ci hanno provato lo stesso. Ieri, in occasione della giornata dei blocchi, la polizia tedesca ha deciso di schierare il suo apparato di disinformazione al completo per la battaglia, immaginaria, con i dimostranti. L'accurato depistaggio è iniziato già di mattina, quando le agenzie, riprese dai principali mezzi d'informazione, hanno diffuso la notizia di violenti scontri con le forze dell'ordine, con lancio di sassi e feriti. Ma l'episodio più grave è avvenuto in serata, quando nel blocco del galoppatoio, di fronte all'ingresso principale della recinzione, la polizia ha iniziato a diffondere la notizia della presenza di molotov e di gruppi che si stavano preparando alla battaglia. Poco dopo avviene l'impensabile, ha raccontato l'incredulo Christoph Kleine, responsabile del Block G8: un gruppetto si stacca e inizia a incitare i pacifici e sonnolenti manifestanti sdraiati per terra ad alzarsi e attaccare la polizia. I sobillatori vengono presto isolati e alcuni ragazzi di Brema riconoscono tra questi un poliziotto della loro città sotto copertura. Altri si avvicinano e cominciano a fare domande, per capire. E lì è cascato l'asino: «Posso darti del tu?», avrebbe chiesto il black block a Kleine. «Ho capito tutto. Nessuno di noi, in una situazione del genere, se ne sarebbe uscito con una domanda simile». Il gruppo viene circondato e l'agente spintonato malamente finché un altro finto incappucciato riesce a farlo arrivare dietro le linee della polizia. Ecco un episodio esemplare della tanto sbandierata Deeskalation. Con tanti complimenti alla polizia tedesca. (Mat. Alv.)
Liberazione, 08/06/2007
:muro:
NeSs1dorma
08-06-2007, 22:33
Ma certo, e figuriamoci (basta vedere la fonte :rotfl: :rotfl: )
Poveri, piccoli, indifesi e pacifici noglobbballlll.. è sempre tutta una congiura!
mt_iceman
08-06-2007, 22:38
SBRUOTFL!!!
tdi150cv
08-06-2007, 22:38
Poveri, piccoli, indifesi e pacifici noglobbballlll.. è sempre tutta una congiura!
ma te e i tuoi amici nazifascicapitalisti non volete proprio capire !
Loro sono li a mettere i fiori nei cannoni , a fumare tutti in compagnia e a cambiare il sistema ! Perchè li volete picchiare ? :D :sofico:
NeSs1dorma
08-06-2007, 22:39
Loro sono li a mettere i fiori nei cannoni , a fumare tutti in compagnia e a cambiare il sistema ! Perchè li volete picchiare ? :D :sofico:
ma hai proprio ragione, siamo proprio cattivoni! :muro: :muro: :muro:
certo certo,sempre i polizziotti cattivi sono,che sia mai che a fare una minchiata sia qualche fanatico pseudo rivoluzionario :O
Bella poi la fonte,sicuramente imparziale:sofico:
Jamal Crawford
08-06-2007, 23:55
Evidentemente le canne se le sono passate cosi' tanto che sono finite nella redazione di "liberazione" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Jammed_Death
09-06-2007, 00:01
La denuncia: poliziotti infiltrati per fomentare gli scontri
Le bugie hanno le gambe corte. E la divisa verde della polizia tedesca. Difficile capire come credevano di poterla fare franca, con le migliaia di obiettivi, registratori e taccuini che si aggirano nei pochi chilometri quadrati intorno al recinto degli otto grandi. Ma ci hanno provato lo stesso. Ieri, in occasione della giornata dei blocchi, la polizia tedesca ha deciso di schierare il suo apparato di disinformazione al completo per la battaglia, immaginaria, con i dimostranti. L'accurato depistaggio è iniziato già di mattina, quando le agenzie, riprese dai principali mezzi d'informazione, hanno diffuso la notizia di violenti scontri con le forze dell'ordine, con lancio di sassi e feriti. Ma l'episodio più grave è avvenuto in serata, quando nel blocco del galoppatoio, di fronte all'ingresso principale della recinzione, la polizia ha iniziato a diffondere la notizia della presenza di molotov e di gruppi che si stavano preparando alla battaglia. Poco dopo avviene l'impensabile, ha raccontato l'incredulo Christoph Kleine, responsabile del Block G8: un gruppetto si stacca e inizia a incitare i pacifici e sonnolenti manifestanti sdraiati per terra ad alzarsi e attaccare la polizia. I sobillatori vengono presto isolati e alcuni ragazzi di Brema riconoscono tra questi un poliziotto della loro città sotto copertura. Altri si avvicinano e cominciano a fare domande, per capire. E lì è cascato l'asino: «Posso darti del tu?», avrebbe chiesto il black block a Kleine. «Ho capito tutto. Nessuno di noi, in una situazione del genere, se ne sarebbe uscito con una domanda simile». Il gruppo viene circondato e l'agente spintonato malamente finché un altro finto incappucciato riesce a farlo arrivare dietro le linee della polizia. Ecco un episodio esemplare della tanto sbandierata Deeskalation. Con tanti complimenti alla polizia tedesca. (Mat. Alv.)
Liberazione, 08/06/2007
:muro:
io non ci credo
fsdfdsddijsdfsdfo
09-06-2007, 00:07
ma hai proprio ragione, siamo proprio cattivoni! :muro: :muro: :muro:
http://imagecache2.allposters.com/images/pic/JAG/03-PS101-6~Symbiosis-Posters.jpg
linuxianoxcaso
09-06-2007, 00:35
http://imagecache2.allposters.com/images/pic/JAG/03-PS101-6~Symbiosis-Posters.jpg
:sbonk:
A quando qualche articolo del giornalino del partito Marxista-Leninista? :asd:
ah beh se l'ha detto il responsabile del Block G8 deve essere INDUBBIAMENTE vero :O
blamecanada
09-06-2007, 01:49
Ringrazio Jammed_Death per essere stato l'unico a rispondere seriamente...
Liberazione non è la bibbia, ma non penso che tutto quello che scrive sia automaticamente da cestinare perché di parte (quali sarebbero i giornali non di parte? Il Sole 24 Ore?).
Ad esempio la notizia sulla Pfizer e le sperimentazioni di farmaci Nigeria lo ha pubblicato (il 22 maggio) due settimane prima (5 giugno) dei giornali principali (La Stampa, il Corriere...).
Magari è un'invenzione del tipo, ma se fosse vero non vedo chi altro potrebbe testimoniarlo...
Magari è un'invenzione del tipo, ma se fosse vero non vedo chi altro potrebbe testimoniarlo...
Chiunque.
Il problema non è che lui rientri (assieme al giornale) tra "chi altro potrebbe testimoniarlo" ma tra "chi altro NON potrebbe che testimoniarlo".
blamecanada
09-06-2007, 01:55
Chiunque.
Il problema non è che lui rientri (assieme al giornale) tra "chi altro potrebbe testimoniarlo" ma tra "chi altro NON potrebbe che testimoniarlo".
Quello che dici è perfettamente logico, basta vedere se qualcuno confermerà questa cosa.
Ma analizziamo lo scritto dal punto di vista della logica...
I sobillatori vengono presto isolati
Già qui vacilla non poco... mai visto "isolare i sobillatori" da parte degli altri manifestanti, soprattutto da parte dei gruppi più organizzati ed "arrabbiati": qui non solo li isolano, ma lo fanno presto
E lì è cascato l'asino: «Posso darti del tu?», avrebbe chiesto il black block a Kleine. «Ho capito tutto. Nessuno di noi, in una situazione del genere, se ne sarebbe uscito con una domanda simile».
Questa è enorme: ma che ragionamento è? Si accorgono che è un poliziotto perchè è educato e chiede se può dare del tu? I casi sono due: o secondo loro il manifestante-tipo (e quindi il non-infiltrato) è un cafone maleducato per natura e non chiederà MAI il permesso di dare del tu, oppure tutti i manifestanti si conoscono di persona -non importa quante migliaia siano e che vengano da mezzo mondo- e si danno SEMPRE del tu.
Menomale che "qui casca l'asino"... e alla faccia della prova inconfutabile, in pratica si capirebbe che è un poliziotto perchè è educato.
Il gruppo viene circondato e l'agente spintonato malamente
Ma come? Non erano, poche righe prima, "pacifici e sonnolenti manifestanti"? In due minuti diventano una folla assetata di linciaggio?
La storia non sta in piedi, da nessuna parte la si guardi, non c'è bisogno nemmeno di andare a guardare l'evidente parzialità delle fonti. La cosa che mi stupisce è che ci sia gente che dopo una lettura anche solo sommaria di un articolo del genere, gli dia un briciolo di credito. Nota a parte per l'autore dell'articolo: o è in buonafede ed ha tradotto MALISSIMO le dichiarazioni di Kleine (roba da mettersi le mani nei capelli anche per un giornalino scolastico: ma non rileggi dopo, ma non vedi che come viene fuori non ha senso?) oppure è in malafede ed è, tra i tanti "propagandisti" che circolano in quello che si fa passare per giornalismo in Italia, uno dei meno dotati in assoluto.
LucaTortuga
09-06-2007, 09:55
Ma analizziamo lo scritto dal punto di vista della logica...
Già qui vacilla non poco... mai visto "isolare i sobillatori" da parte degli altri manifestanti, soprattutto da parte dei gruppi più organizzati ed "arrabbiati": qui non solo li isolano, ma lo fanno presto
Questa è enorme: ma che ragionamento è? Si accorgono che è un poliziotto perchè è educato e chiede se può dare del tu? I casi sono due: o secondo loro il manifestante-tipo (e quindi il non-infiltrato) è un cafone maleducato per natura e non chiederà MAI il permesso di dare del tu, oppure tutti i manifestanti si conoscono di persona -non importa quante migliaia siano e che vengano da mezzo mondo- e si danno SEMPRE del tu.
Menomale che "qui casca l'asino"... e alla faccia della prova inconfutabile, in pratica si capirebbe che è un poliziotto perchè è educato.
Si vede che non sei mai stato ad una manifestazione (qualsiasi, comprese quelle dei papa-boys)... ;)
Sei un poliziotto?
Si vede che non sei mai stato ad una manifestazione (qualsiasi, comprese quelle dei papa-boys)... ;)
Sei un poliziotto?
Obiezioni nel merito ed alla logica, me ne fai o vuoi giocare a "diamo un lavoro a Tenebra"? Ne deduco che una persona educata è più unica che rara alle manifestazioni (con ciò che ne consegue) o ne deduco che i "pacifici e sonnolenti manifestanti" tanto pacifici non lo sono, visto che saltan su in un nanosecondo e passano alle mani?
LucaTortuga
09-06-2007, 11:52
Obiezioni nel merito ed alla logica, me ne fai o vuoi giocare a "diamo un lavoro a Tenebra"? Ne deduco che una persona educata è più unica che rara alle manifestazioni (con ciò che ne consegue) o ne deduco che i "pacifici e sonnolenti manifestanti" tanto pacifici non lo sono, visto che saltan su in un nanosecondo e passano alle mani?
L'educazione non centra.
Alle manifestazioni (per spirito di gruppo, perchè ci si sente una grande famiglia, per "cameratismo", chiamalo come vuoi..) ci si da del tu, punto e basta.
Come capita tra scout o all'oratorio o al centro sociale, non importa se hai 8 o 80 anni, ci si da del tu.
Se uno ti chiede "posso darti del tu", o è un poliziotto o è un extraterrestre o è uno che passa di lì per caso (e questo possiamo escluderlo nell'episodio in questione).
I "pacifici e sonnolenti" manifestanti s'incazzano come chiunque altro se individuano un infiltrato che cerca di mandare a puttane la manifestazione.
Il racconto, imho, è perfettamente plausibile (quando ero carabiniere ausiliario, mi hanno proposto di fare esattamente la stessa cosa in una manifestazione studentesca).
Se poi sia vero o meno, in mancanza di riscontri o conferme, non possiamo saperlo.
Amu_rg550
09-06-2007, 11:53
Ma analizziamo lo scritto dal punto di vista della logica...Già qui vacilla non poco... mai visto "isolare i sobillatori" da parte degli altri manifestanti, soprattutto da parte dei gruppi più organizzati ed "arrabbiati": qui non solo li isolano, ma lo fanno prestoObiezioni nel merito ed alla logica, me ne fai o vuoi giocare a "diamo un lavoro a Tenebra"? Ne deduco che una persona educata è più unica che rara alle manifestazioni (con ciò che ne consegue) o ne deduco che i "pacifici e sonnolenti manifestanti" tanto pacifici non lo sono, visto che saltan su in un nanosecondo e passano alle mani? scusa, ma la domanda di LucaTortuga dato quel che hai scritto sorge spontanea: hai MAI partecipato ad una manifestazione in vita tua? no perchè in caso negativo capisco che tu non abbia mai visto manifestanti "isolare i sobillatori".
primo link a caso, tra l'altro della scorsa visita di bush, quella degli slogan di nassirya: http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_5401.html (e cita ansa e vari personaggi, andiamo oltre il link nudo e crudo)
ma anche parlando sia a livello locale, o a manifestazioni oceaniche come cgil a roma o social forum a firenze (manifestanti sopra il milione), oltre ad esserci in quest'ultimo caso la presenza di un servizio d'ordine interno di prim'ordine, c'è sempre chi tra gli organizzatori o semplici manifestanti NON vuole lo scontro e gli eccessi...
e non è raro infatti che in caso di problemi le forze dell'ordine tentino sempre di cercare una mediazione, anche per capire se e come la situazione può esser gestita all'interno del corteo senza scontri fisici...ma tutto queste sono cose che per uno che ha già preso parte a manifestazioni di un certo rilievo sono scontate...lo scontro è sempre osteggiato dalla stragrande maggior parte delle persone partecipanti, e dato quel che scrivi ritengo più che logica l'obiezione mossa. poi che spesso contro una spranga sia difficile mettersi è innegabile, ma le manifestazioni non sono covi di fiancheggiatori di violenti o ignavi come per comodità o scarsa conscenza dei fatti una certa parte dell'opinione pubblica ama pensare.
Sarà che per indo indole io dò del Lei a chiunque, anche a cinnazzi di 14 anni, anche duranmte le manifestazioni se mi rivolgo a gente che non conosco.
Ora dare del lei è diventato sinonimo d'essere poliziotti?
Cioè educazione basilare=poliziotto?
Cioìè, tutti i manifestanti al G8 non hanno ricevuto un'educazione basilare?
Sarà che per indo indole io dò del Lei a chiunque, anche a cinnazzi di 14 anni, anche duranmte le manifestazioni se mi rivolgo a gente che non conosco.
Ma infatti, io quando non conosco qualcuno do sempre del lei, anche se questi cafoni si ostinano a darmi del tu :doh:
Tra l'altro poi la lingua tedesca è abbastanza formale, per cui non mi meraviglia sinceramente la domanda.
fsdfdsddijsdfsdfo
09-06-2007, 12:03
ma tieni anche la gente a distanza con un bastone?
Ma infatti, io quando non conosco qualcuno do sempre del lei, anche se questi cafoni si ostinano a darmi del tu :doh:
Tra l'altro poi la lingua tedesca è abbastanza formale, per cui non mi meraviglia sinceramente la domanda.
Esatto.
Tra l'altro poi la lingua tedesca è formalissima, come hai detto tu (per quel poco che mi ricordo dalle medie, che è veramente poco, ma c'è:D ).
Bah, i GGiovani d'oggi :nera:
ma tieni anche la gente a distanza con un bastone?
Si chiama educazione e rispetto, se poi non la insegnano...
Jammed_Death
09-06-2007, 12:09
ma la notizia non è stata data da nessun'altra parte? altre "informazioni" o perle? che ne so, avevano lo sguardo sfuggente quindi erano poliziotti...con sta storia del "dare del tu" hanno distrutto una storia ben confezionata che poteva ingannare quelli con la mente un pochino più aperta
LucaTortuga
09-06-2007, 12:09
EDIT
non credo che un poliziotto infiltrato sia cosi fesso da dare del lei
fsdfdsddijsdfsdfo
09-06-2007, 12:12
Esatto.
Tra l'altro poi la lingua tedesca è formalissima, come hai detto tu (per quel poco che mi ricordo dalle medie, che è veramente poco, ma c'è:D ).
Bah, i GGiovani d'oggi :nera:
no no non sono i giovani... sei tu che sei vecchia :D:D
http://www.artinvest2000.com/guido_reni-ritratto-vecchia-donna.jpg
(scherzo scherzo è una citazione!!!)
fsdfdsddijsdfsdfo
09-06-2007, 12:13
Si chiama educazione e rispetto, se poi non la insegnano...
aiò non son tutti cosi beneducati da riconoscere i maleducati e sputarglielo in faccia...
aiò mo devo andà a scoreggià sul mio vicino che mi da fastidio...
aiò non son tutti cosi beneducati da riconoscere i maleducati e sputarglielo in faccia...
aiò mo devo andà a scoreggià sul mio vicino che mi da fastidio...
Come dicevo, se non la insegnano non è colpa tua :asd:
Amu_rg550
09-06-2007, 12:17
ferrmo restando che anche per me questa storia del tu/lei per stabilire chi è o meno una persona non ha alcun fondamento, quindi uno che urla in una manifestazione "Prodi dimettiti!" è un maleducato perchè non ha detto "On.Prodi, lei dovrebbe rimettere il suo mandato al Quirinale"? :D
ferrmo restando che anche per me questa storia del tu/lei per stabilire chi è o meno una persona non ha alcun fondamento, quindi uno che urla in una manifestazione "Prodi dimettiti!" è un maleducato perchè non ha detto "On.Prodi, lei dovrebbe rimettere il suo mandato al Quirinale"? :D
Suvvia, non fare lo gnorri :D
Non si parlava degli slogan :p
LucaTortuga
09-06-2007, 12:30
Ma su, ragazzi, daiii.
Gli infiltrati alle manifestazioni ci sono, è un fatto.
Come dicevo prima, non solo li ho visti con i miei occhi più di una volta, ma mi è stato addirittura proposto di farlo.
Anche i manifestanti lo sanno e stanno attenti.
Di solito si fanno beccare per come sono vestiti o per come parlano (anche questo è un fatto, chiunque abbia partecipato a qualche manifestazione importante potrà confermare).
Quindi?
O contestate i fatti di cui sopra (e non vedo come), oppure ammettete che il racconto è plausibile.
Se poi sia vero, è un altro paio di maniche.
Ma su, ragazzi, daiii.
Gli infiltrati alle manifestazioni ci sono, è un fatto.
Come dicevo prima, non solo li ho visti con i miei occhi più di una volta, ma mi è stato addirittura proposto di farlo.
Anche i manifestanti lo sanno e stanno attenti.
Di solito si fanno beccare per come sono vestiti o per come parlano (anche questo è un fatto, chiunque abbia partecipato a qualche manifestazione importante potrà confermare).
Quindi?
O contestate i fatti di cui sopra (e non vedo come), oppure ammettete che il racconto è plausibile.
Se poi sia vero, è un altro paio di maniche.
non è plausibile per diverse cose, ma soprattutto perchè ci sono talmente tanti delinquenti in mezzo a quelle manifestazioni che non c'è bisogno di infilarci dentro delle comparse.
LucaTortuga
09-06-2007, 12:36
non è plausibile per diverse cose, ma soprattutto perchè ci sono talmente tanti delinquenti in mezzo a quelle manifestazioni che non c'è bisogno di infilarci dentro delle comparse.
E invece lo fanno.
Come te lo spieghi?
blamecanada
09-06-2007, 13:01
Anch'io di solito do del lei a chiunque, ma in una manifestazione o ad un concerto non lo ho mai fatto.
Anch'io di solito do del lei a chiunque, ma in una manifestazione o ad un concerto non lo ho mai fatto.
Non so che dirti.
Mi hanno insegnato (e mi sembra anche una cosa giusta) dare del lei alle persone che non conosco o con le quali non sono in confidenza DOVUNQUE.
:D
E invece lo fanno.
Come te lo spieghi?
A prescindere dal fatto che non ci sono prove concrete che in questo caso sia avvenuto, lo possono fare non necessariamente per creare disordini. E' come dire che un poliziotto in borghese è messo tra la folla per fare la parte dello scippatore.
Snickers
09-06-2007, 16:36
A prescindere dal fatto che non ci sono prove concrete che in questo caso sia avvenuto, lo possono fare non necessariamente per creare disordini. E' come dire che un poliziotto in borghese è messo tra la folla per fare la parte dello scippatore.
:mc: :stordita: :sofico: :doh:
Quando sono stato in Germania in occasione della finale mondiale ho provato una fortissima invidia per la polizia tedesca, incomparabile alla nostra.
Tantissime misure preventive, intervento tempestivo in caso di reale necessità, mano leggera in caso di sciocchezze, e tenete conto che c'erano qualcosa come 500 mila persone sparse per quella zona di Berlino.
Sinceramente mi pare la solita crociata antiautoritaria per gettare fango contro quello che i delinquenti considerano "il nemico".
blamecanada
09-06-2007, 19:46
Non so che dirti.
Mi hanno insegnato (e mi sembra anche una cosa giusta) dare del lei alle persone che non conosco o con le quali non sono in confidenza DOVUNQUE.
Non mi pare che tu mi conosca, eppure mi stai dando del tu (come del resto faccio io).
Questa è la dimostrazione che in talune occasioni (per te può essere il forum, per altri può esserlo una manifestazione) ci si da del tu pur senza conoscersi.
Non mi pare che tu mi conosca, eppure mi stai dando del tu (come del resto faccio io).
Questa è la dimostrazione che in talune occasioni (per te può essere il forum, per altri può esserlo una manifestazione) ci si da del tu pur senza conoscersi.
azz, 1-0 per te :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.