PDA

View Full Version : pentium 450 e un probabile overclok

86alessio86
08-06-2007, 19:55
salve a tutti "ho" un pc pentium 3 450 64 mega di ram a 100mhz (sdram) e monta un intel 440 bx/zx però ha scritto asus.Nel senso cpu z descrive la scheda intel ecc mentre sui cd cè asus come il foglio in cui spiega la scheda madre.
Volevo sapere se era possibile overcloccare questo pc,vi dò alcuni dati.
Dal bios il moltiplicatore e il bus sono bloccati(sono bianchi) e non le posso aumentare.
non è presente la voce fsb e ne altro.
la scheda è un asus p2b.
Sulla scheda madre ci sono dei ponticelli messi un pò sfalsati e deduco che siano quelli che potreebero aiutare
Sull'unico foglio della scheda madre cè questo scritto

intel pentium III 450 4.5x100
fs0 1-2 fs1 1-2 fs2 1-2 fse 2-3
bf0 1-2 bf1 2-3 bf2 1-2 b3 2-3

Poi ho fatto caso al pentium 500 5x100 e ha la seguente configurazione
fs0 1-2 fs1 1-2 fs2 1-2 fse 2-3
bf0 2-3 bf1 2-3 bf2 1-2 b3 2-3

Poi nn cè altro poi.Anzi si la configurazine del k6 450 500 e basta

Io mi chiedo visto questi parametri sono 4 quanto i ponticelli(4),possono essere 2 cose che si collegan tra di loro?.Il problema è che si queste due cose si collegassero tra di loro non saprei da quale iniziare a contare

Bravonera2
09-06-2007, 00:52
Non te ne vale la pena, anche se per la gloria potresti avere dei buoni (ne dubito) riscontri, ci rimetteresti in affidabilità.
Oltretutto l'iincremento sarebbe solo marginale e quindi potresti avere solo da perderci. Questo IMHO.
Tieni a default e sei sicuro che non avrai schermate blu...

Dimenticavo.. In genere comunque sulle vecchie mobo, da qualche parte e quindi non per forza vicino ai jumper che hai elencato trovi la corrispondenza di moltiplicatore e bus. Così puoi provare a spostare i jumper con una certa cognizione di causa...

86alessio86
09-06-2007, 20:31
a ok capito.Grazie mille.Perè quei parametri possono corrispondere ai jumper?
Un altra cosa ma la vera scehda madre è quella che dice cpuz intel 440bx e non asus?PErchè anchio sul pentium II 400 ho la stessa scheda madre susa ma non ho i jumper e ne scritte asus da nessuna parte..Ho solo un tabella(sulla mia)con i moltiplicatori ecc ma nn ho ne jumper e ne niente.Posso solo dal bios ma nn tiene.cioè metto 450 e resta 400

Bravonera2
10-06-2007, 13:24
Dipende da scheda a scheda, una volta i parametri non si impostavano da bios ma appunto spostando i jumper si cambiava bus e molti, quello che vedi con cpuz dovrebbe essere il tipo di chipset, con le schede vechie non sempre cpuz riesce a vedere tutti i valori...

86alessio86
10-06-2007, 14:29
quello che io io non capsico perchè intel asus?o intel o asus no?ed è lo stesso modello montanto sul mio.
Boh vabè chi ci capisce qualcosa è bravo.
Per quanto riguarda l'overclock,per chi ha i jumper e switch io sul mio nn ne quello ne quell'altro xò ho solo la tabella del moltiplicatore ecc disegnata.Dal bios si può regolare..leggendo ho trovato ke il pII sono bloccati in maniera verticale(mi pare)anche se non sò che voglia dire