View Full Version : Ritrovato apparecchi CB..
Mio fratello, traslocando ho ritrovato questi due apparecchi. Oggi ho provato ad alimentare il President Lincoln e funziona. Mio fratello non si ricorda a cosa servono precisamente :eek: mi ha solo detto che li usava per modulare..
Vi metto delle foto magari qualcuno che se ne intende mi può aiutare..
http://diafino.interfree.it/Vendere/CB/DSC03090.JPG
http://diafino.interfree.it/Vendere/CB/DSC03091.JPG
http://diafino.interfree.it/Vendere/CB/DSC03092.JPG
http://diafino.interfree.it/Vendere/CB/DSC03093.JPG
Cosa sono precisamente?
Valgono qualcosa? :D
Nel caso li vendessi è meglio venderli assieme o separati?
Grazie, baci :oink:
FastFreddy
08-06-2007, 21:00
Quello sopra è un rosmetro, serve per accordare l'antenna.
Il baracchino sinceramente non ho idea quanto costi oggi, prova a guardare su ebay a quanto lo fanno...
Per venderli li venderei separati, chi ha la passione del cb di solito un rosmetro già ce l'ha...
Quello sopra è un rosmetro, serve per accordare l'antenna.
Il baracchino sinceramente non ho idea quanto costi oggi, prova a guardare su ebay a quanto lo fanno...
Per venderli li venderei separati, chi ha la passione del cb di solito un rosmetro già ce l'ha...
Grazie, sei stato molto utile..:)
Il linconl non è malaccio come cb, l'accordatore ne avevo uno uguale ma è morto dopo poco che lo usavo (100Wnon gli sono piaciuti troppo :muro: )
Il linconl non è malaccio come cb, l'accordatore ne avevo uno uguale ma è morto dopo poco che lo usavo (100Wnon gli sono piaciuti troppo :muro: )
oggi spero di riuscire a farlo andare, vado da un amico che ha l'antennona ma non usa il cb.. sarà un' impresa :D :D
Nulla, ho collegato l'apparecchi all'antenna ma non si becca una mazza. cioè, ogni tanto vengono le barrette del segnale ma non si sente nulla. Ho provato tutte le frequenze e tutti i tipi di onde. solo fruscio...
ragazzi perchè?
L'antenna è per la frequenza giusta? :sofico:
non 'cè tantissima gente in cb coma una volta, però sul canale 5 trovi sicuramente qualcuno!
Ma eri in AM,FM,SSB O CW? l'AM è più utilizzata, l'ssb anche ,l'fm quasi mai, il CW su banda cb quasi mai :sofico:
FastFreddy
10-06-2007, 12:19
Controlla che la manopola "squelch" non sia messa al massimo...
Se sente fruscio non può essere un problema di SQL!
FastFreddy
10-06-2007, 13:42
Se sente fruscio non può essere un problema di SQL!
Sorry, pensavo non sentisse proprio nulla... :p
L'antenna è per la frequenza giusta? :sofico:
non 'cè tantissima gente in cb coma una volta, però sul canale 5 trovi sicuramente qualcuno!
Ma eri in AM,FM,SSB O CW? l'AM è più utilizzata, l'ssb anche ,l'fm quasi mai, il CW su banda cb quasi mai :sofico:
L'antenna era del CB della sorella della mia ragazza, ancora son il coassiale attaccato.
Mi sono messo su AM e ho girato la manopola.. tutto fruscio.
L'ho usata su AUTO ma che girandola non cambia nulla.
abiti in una zona trafficata da camion?
cmq devi vedere se hai l'antenna accordata..
sul mio 90 ho un bel alan 100 plus che va un amore..
Ciumbia sotto la tangenzia, interland milanese a 2 km d'ara c'è pero da una parte e zona delle battorne dall'altra.. più camion di cosi :oink:
-dieguz-
11-06-2007, 11:55
io invece monto un 199 :asd: cioè montavo...perche non ho mai volgia di inviare la richiesta di utilizzo al ministero :rolleyes: quindi giro con un'antenna da 1.5m ma senza cb :ads: da quando ho scoperto che se ti fermano, anche se nn lo stai usando, possono darti una multa ben salata...:cry:
Raga.. dovrò mica chiamare l'antennista?? :eek: :eek: :eek:
FastFreddy
11-06-2007, 12:19
Raga.. dovrò mica chiamare l'antennista?? :eek: :eek: :eek:
Che io mi ricordi un'antenna non accordata può dar problemi in trasmissione, non in ricezione...
Prova del 9: cerca un amico con un cb portatile e mettetevi a qualche metro di distanza.
-dieguz-
11-06-2007, 12:22
ma il rosmetro non servo proprio per accordare l'antenna?
FastFreddy
11-06-2007, 12:23
ma il rosmetro non servo proprio per accordare l'antenna?
Si, in pratica dovresti accorciare/allungare l'antenna fino a che le onde stazionarie (swr) siano al minimo possibile, ma come ho detto prima un'antenna non calibrata può dar problemi in trasmissione, non in ricezione...
(Anche perchè per l'appunto la taratura delle swr la si fa in trasmissione)
-dieguz-
11-06-2007, 12:27
Si, in pratica dovresti accorciare/allungare l'antenna fino a che le onde stazionarie (swr) siano al minimo possibile, ma come ho detto prima un'antenna non calibrata può dar problemi in trasmissione, non in ricezione...
(Anche perchè per l'appunto la taratura delle swr la si fa in trasmissione)
quando ho montato io il cb non ho dovuto minimamente accorciare o allungare l'antenna...
FastFreddy
11-06-2007, 12:31
quando ho montato io il cb non ho dovuto minimamente accorciare o allungare l'antenna...
Anche perchè se non hai un rosmetro non ti poni minimamente il problema :D
Il cb funziona lo stesso anche senza accordatura, magari non si esprimerà al massimo delle possibilità di raggio d'azione, ma per funzionare funziona.
Se non riceve comunque non credo proprio sia un problema di accordatura.
p.NiGhTmArE
11-06-2007, 12:38
avere l'antenna non accordata (o almeno, non mi sono mai posto il problema :D ), in caso di potenze un po' elevate può danneggiare il cb? :stordita:
-dieguz-
11-06-2007, 12:38
Anche perchè se non hai un rosmetro non ti poni minimamente il problema :D
Il cb funziona lo stesso anche senza accordatura, magari non si esprimerà al massimo delle possibilità di raggio d'azione, ma per funzionare funziona.
Se non riceve comunque non credo proprio sia un problema di accordatura.
nono non hai capito, l'ho fatta regolare col rosmetro e non c'era affatto bisogno di accorciarla o allungarla...
in genere le antenne vengono vendute con un cavo pretarato.. se non tagli o allunghi il cavo in dotazione non dovresti avere troppi problemi - certo un'accordatura è sempre meglio dargliela..
avere l'antenna non accordata (o almeno, non mi sono mai posto il problema :D ), in caso di potenze un po' elevate può danneggiare il cb? :stordita:
Eccome! con potenze anche basse (>5W) rischi SERI danni all'apparato con antenna scollegata, con potenze dai 100W in su rischi danni anche se è solo starata!
FastFreddy
11-06-2007, 15:57
Eccome! con potenze anche basse (>5W) rischi SERI danni all'apparato con antenna scollegata, con potenze dai 100W in su rischi danni anche se è solo starata!
Esatto, ma tanto nessuno di noi usa i lineari da 100W, visto che non sono proprio regolari... :fiufiu:
-dieguz-
11-06-2007, 16:28
[QUOTE=FastFreddy;17485487]Esatto, ma tanto nessuno di noi usama credo che il suo camper....ehm...ciao night!:D :cool:
Nulla di nulla.. a me interessa provare se funge :muro: una vocina, non dico tanto, una vocina :help:
Senza Fili
11-06-2007, 17:43
Io ne ho tre, che giacciono inutilizzati, ma tenuti da favola...mi ci sono divertito un sacco, tutti i miei amici ne avevano uno, facevamo i compiti in rete, tanti anni fa...era difficile trovare canali liberi, mentre oggi sono tutti quoti...che tristezza...
Cmq ho questo
http://blobs.shoppay.be/products/031-cb-president-jackson-40-ch-1w-am4w-fm4wp1.jpg
e una coppia di questi
http://altert.family.free.fr/pere/photosg3/MDL_alan38_V.jpg
p.NiGhTmArE
11-06-2007, 19:08
Esatto, ma tanto nessuno di noi usa i lineari da 100W, visto che non sono proprio regolari... :fiufiu:
capito :stordita:
mi faccio prestare un rosmetro :asd:
sdjhgafkqwihaskldds
11-06-2007, 19:37
io avevo molto tempo fa un intek handycom 50... il clone dell'alan 38 :)
mi sorge un dubbio: non è che nessuno ha più il CB quindi per questo non ricevi niente? oggi ti tirano dietro i cellulari...
No ma io sono radioamatore e spesso parlo in quelle bande (o leggermente più giù) con i miei bei 100W pienamente a norma :sofico:
p.NiGhTmArE
11-06-2007, 19:51
in italia non sono regolari :O
Io tra i 28 e i 29,7 Mhz posso uscire con ben 500W :sofico: :sofico:
sdjhgafkqwihaskldds
11-06-2007, 20:26
ecco perchè ho la tv disturbata a volte :asd:
Mutande di piombo :eek: :eek:
Senza Fili
11-06-2007, 21:29
io avevo molto tempo fa un intek handycom 50... il clone dell'alan 38 :)
mi sorge un dubbio: non è che nessuno ha più il CB quindi per questo non ricevi niente? oggi ti tirano dietro i cellulari...
Esatto, sono stati soppiantati da cellulari e chat...
p.NiGhTmArE
11-06-2007, 21:32
ma dove il cellulare non prende il cb rulla :O
FastFreddy
11-06-2007, 21:43
ma dove il cellulare non prende il cb rulla :O
Boh, io ormai uso i pmr :fagiano:
Raga, alt.. ma in ACC che non devo connettere nulla vero?
In ant c'è il coassiale con l'antenna, il DC c'è l'alimentatore..
FastFreddy
14-06-2007, 17:31
Raga, alt.. ma in ACC che non devo connettere nulla vero?
In ant c'è il coassiale con l'antenna, il DC c'è l'alimentatore..
Se non ricordo male acc dovrebbe essere l'altoparlante esterno... (qualcuno mi illumini) quindi non è necessario....
Per farlo funzionare si, bastano coassiale dell'antenna e alimentazione.
ma i pmr fanno abbastanza schifo.. già col cb non è proprio il massimo..
prossimo passo, i vhf - ovviamente con regolare patentino..
per quelli che trasmettono a 100/500W, che amplificatori avete montato? e sopratutto.. voi parlate e gli altri vi sentono, ma dove trovare qualcuno che spari altrettanta potenza per poter ricevere una sua risposta..
p.NiGhTmArE
14-06-2007, 22:52
per quelli che trasmettono a 100/500W, che amplificatori avete montato? e sopratutto.. voi parlate e gli altri vi sentono, ma dove trovare qualcuno che spari altrettanta potenza per poter ricevere una sua risposta..
ampli lineare da 100w. (zetabi mi pare)
gli amici con cui viaggiamo hanno lo stesso ampli :D
amici con cui viaggi e con i quali siete in talmente brutti rapporti da aver bisogno di 100w per parlarvi a 1003402304523km di distanza?!
ora ebaio un pò...
p.NiGhTmArE
14-06-2007, 23:44
semplicemente per evitare di non sentirsi più a 10km di distanza :D
o a 2km con una collina in mezzo :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.